Lavoro e Formazione

Top Employers Italia 2024: nelle telco premiate WINDTRE, Poste, INWIT, Open Fiber e Huawei

Share

Nei giorni scorsi, il Top Employers Institute, l’ente globale che certifica da 30 anni le eccellenze aziendali nelle politiche in ambito Risorse Umane in 121 Paesi di tutto il mondo, ha comunicato le aziende “Top Employer Italia 2024”, fra cui ci sono anche alcune aziende attive nel campo delle telecomunicazioni.

Infatti, nell’ambito delle telco italiane, lo scorso 18 Gennaio 2024 sono stati annunciati i riconoscimenti ottenuti da WINDTRE, Poste Italiane (che tramite PostePay gestisce l’operatore PosteMobile), INWIT, Open Fiber e Huawei Italia.

Il Programma di Certificazione Top Employers ha riconosciuto e certificato più di 2300 Top Employers in 121 Paesi di tutto il mondo. L’ente premia le aziende che si distinguono nel contribuire al benessere e alla formazione delle persone, fornendo loro le migliori condizioni di lavoro.

Attraverso il Programma di Certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice.

La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey, che ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra le quali People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing.

David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha commentato:

È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. E la riprova l’abbiamo sotto gli occhi, con i risultati della Certificazione Top Employers 2024.

Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro.

È con orgoglio che celebriamo queste eccellenze: i Top Employers 2024!

Delle aziende telco italiane che hanno ottenuto la certificazione 2024, finora solo WINDTRE, Poste Italiane e INWIT hanno annunciato lo scorso 18 Gennaio 2024 l’ottenimento del riconoscimento di Top Employer Italia 2024.

Per quanto riguarda WINDTRE, l’operatore italiano del Gruppo CK Hutchison ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia per il sesto anno consecutivo.

Rossella Gangi, Direttrice HR di WINDTRE, ha affermato:

Siamo orgogliosi di far parte delle aziende Top Employers per il sesto anno consecutivo, è un’ulteriore conferma del nostro continuo impegno, dell’attenzione e della dedizione alle persone.

Crediamo da sempre nel valore dell’Inclusione, il nostro obiettivo è quello di rendere WINDTRE un luogo in cui tutte le persone possano esprimere ogni giorno la loro unicità, vedere valorizzate le proprie idee e il proprio potenziale con partecipazione e senso di appartenenza.

Favoriamo la piena realizzazione delle nostre persone con lo Human Working, un modello di lavoro che punta su flessibilità, responsabilità e fiducia, garantendo work-life balance e cura delle relazioni.

Grazie all’introduzione di concrete politiche di diversità e inclusione, la nostra azienda promuove attivamente un ambiente lavorativo aperto, basato sull’ascolto, la condivisione e il confronto.

Poste Italiane è invece il quinto anno consecutivo che ottiene la certificazione Top Employer Italia, a detta dell’azienda grazie alle sue politiche di risorse umane e, in particolar modo, all’impegno rivolto al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie e alle iniziative per l’inclusione, che si integrano con le strategie di valorizzazione delle risorse umane, basate sui principi di equità e merito.

A giudizio del Top Employers Institute, Poste Italiane si è distinta nella diffusione di una cultura inclusiva con interventi a favore dei dipendenti e delle loro famiglie e una crescente capacità di prendersi cura delle persone, promuovendo l’equilibrio tra la vita privata e quella lavorativa.

La valutazione ha considerato, tra i punti di forza di Poste Italiane, le politiche di welfare aziendale, il sostegno alla crescita delle giovani generazioni, la tutela delle fragilità e delle diverse genitorialità. Tali elementi, secondo quanto sottolineato da Poste, contribuiscono a generare senso di appartenenza e identità aziendale.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha dichiarato:

Essere Top Employer per il quinto anno consecutivo certifica il valore dei risultati raggiunti dalle nostre politiche di welfare.

Un risultato particolarmente prestigioso per la nostra azienda che è il maggior datore di lavoro del Paese.

Il riconoscimento conferma la capacità di Poste Italiane nel saper creare le migliori condizioni per i dipendenti e nel tenere al benessere delle loro famiglie, coniugando crescita, risultati, innovazione e sviluppo.

Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane, ha invece commentato:

La valorizzazione delle donne e degli uomini di Poste Italiane è da sempre al centro delle politiche del Gruppo e l’attestazione ottenuta ancora una volta dal Top Employers Institute ne è la prova.

La nostra priorità è la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo che garantisca pari opportunità di lavoro e crescita professionale, fattori essenziali per attrarre i talenti più giovani e incoraggiare lo sviluppo delle competenze presenti in azienda.

Per Poste Italiane la certificazione Top Employer 2024 si aggiunge ad altri riconoscimenti ottenuti dall’azienda, come l’Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good e Bloomberg Gender-Equality Index, Stoxx Global ESG Leaders.

Infine, quest’anno anche INWIT, tower operator di infrastrutture wireless italiano, è tra le aziende Top Employers Italia 2024.

Diego Galli, Direttore Generale di INWIT, ha dichiarato:

L’ottenimento della certificazione Top Employers 2024 è una tappa importante nel percorso intrapreso da INWIT, con l’obiettivo di perseguire un miglioramento continuo nella gestione e nell’attenzione che dedichiamo al nostro capitale umano.

Questo riconoscimento testimonia la passione per le nostre persone e quanto il loro impegno contribuisca ai successi di INWIT, facendo leva sulle diverse esperienze personali e sulla collaborazione cross funzionale.

INWIT sottolinea quindi di attestarsi come employer of choice e si inserisce all’interno di un panorama internazionale che riconosce al tower operator italiano di essere attrattivo per i migliori talenti sul mercato e ne conferma l’adesione alle best practice HR.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie