Nei giorni scorsi, Linkem ha rinnovato il suo portafoglio di offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G, in particolare aggiornando le offerte della gamma Senza Limiti, che adesso per le nuove attivazioni prevedono un costo mensile più alto e senza la possibilità di aggiungere il servizio voce.
Dunque, dopo il lancio dall’11 Gennaio 2024 della nuova offerta Linkem 5G Protezione Casa, che oltre alla linea fissa in FWA include anche un pacchetto di assistenza per la casa e digitale grazie alla partnership con AXA Partners Italia, a partire dal 18 Gennaio 2024 è stato rinnovato il portafoglio di offerte FWA Linkem Senza Limiti.
In particolare, c’è stato l’aggiornamento dell’offerta Linkem 5G Senza Limiti e delle sue varianti in base al profilo di velocità disponibile al proprio indirizzo.
In questo modo, per le nuove attivazioni dal 18 Gennaio 2024 l’offerta prevede un nuovo costo mensile di 26,90 euro al mese (contro i precedenti 24,90 euro al mese) e in più non è più possibile aggiungere l’opzione voce Parla&Naviga, con cui sostenendo un costo aggiuntivo di 2 euro al mese (per un totale di 26,90 euro mensili) si ottenevano anche le chiamate illimitate nazionali tramite VoIP.
Dunque, adesso l’offerta Linkem 5G Senza Limiti, oltre ad avere un costo mensile più alto per i nuovi clienti, prevede soltanto una linea internet in tecnologia FWA.
Chi invece vorrà ottenere anche una linea telefonica VoIP per poter effettuare le chiamate da casa, l’operatore propone attualmente l’offerta Linkem 5G Protezione Casa, che al costo di 29,90 euro al mese include senza costi aggiuntivi anche le chiamate illimitate.
Si segnala che in seguito all’aggiornamento del portafoglio, dal 19 Gennaio 2024 sul sito e sui social di Linkem vengono pubblicizzate principalmente le offerte Linkem Plus Protezione Casa e Linkem Senza Limiti Plus, cioè le versioni in FWA 5G che permettono di raggiungere, in base alla copertura, una velocità di navigazione fino a 300 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload oppure fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload.
In precedenza, invece, venivano pubblicizzate le versioni Linkem 5G Senza Limiti e Linkem 5G Protezione Casa, ossia quelle che permettono di raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.
In ogni caso, verificando la copertura sempre tramite il sito, è sempre possibile ottenere anche le altre offerte con altri profili di rete oltre alle versioni Plus pubblicizzate attualmente.
A questo proposito, come anche indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, sono disponibili anche le versioni denominate Linkem 5G Start, anch’essa su rete 5G ma con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, Linkem Senza Limiti su rete 4G fino a 100 Mbps e Linkem Start su rete 4G fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload
Nel dettaglio, tutte le offerte della gamma Linkem 5G Senza Limiti (5G Senza Limiti, Senza Limiti Plus, 5G Start) prevedono soltanto una connessione illimitata su rete FWA 5G, il tutto al nuovo costo di 26,90 euro al mese.
Tutte le offerte Linkem, comprese anche quelle con Protezione Casa, prevedono un costo di attivazione una tantum pari a 29,90 euro.
Nel sito ufficiale dell’operatore, nella pagina dedicata all’offerta Linkem Senza Limiti Plus attualmente pubblicizzata, come prima non viene indicata alcuna data di scadenza. Inoltre, al momento i documenti di trasparenza tariffaria delle offerte non sono stati ancora aggiornati.
Oltre al servizio internet, per consentire al cliente di fruire della connessione FWA (Fixed Wireless Access), le offerte Linkem Senza Limiti includono anche il modem MyLink Box, disponibile in diversi modelli in base all’indirizzo di attivazione.
Se il cliente sceglie un apparato da esterno e vi sia un malfunzionamento del servizio non risolvibile da remoto, l’operatore propone l’intervento di un tecnico qualificato presso l’abitazione del cliente. Il costo dell’intervento, a carico del cliente, risulta pari a 48 euro (IVA inclusa) e deve essere corrisposto direttamente al tecnico al termine della procedura.
In tutte le offerte FWA di Linkem viene messo a disposizione gratuitamente anche il servizio di Parental Control Kaspersky Safe Kids Free, attivabile direttamente dalla propria Area Clienti una volta acquistata l’offerta.
Linkem è un brand telco del Gruppo Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali), la realtà industriale nata dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali S.p.A..
Operando su frequenze a 3,5 GHz, con copertura attualmente pari al 70% del territorio nazionale, la rete 5G FWA Standalone di Opnet (ex Gruppo Linkem) consente di raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload oppure fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload, disponibile in particolare con le offerte in versione Plus.
In passato, le città coperte dal servizio venivano indicate nei documenti di trasparenza tariffaria. Adesso le località non vengono espressamente indicate, ma è possibile comunque verificare la copertura nel sito ufficiale dell’operatore, inserendo l’indirizzo nel campo apposito.
Linkem fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete 5G FWA anche sulle frequenze a 26 GHz grazie all’accordo con Fastweb, in quel caso con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 100 Mbps in upload.
Se non ci dovesse essere copertura 5G con Linkem, potrebbe essere comunque possibile sottoscrivere le offerte dell’operatore su rete 4G, sempre sulla rete proprietaria utilizzando intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz con tecnologia trasmissiva LTE Advanced.
In questo caso, in base alla copertura, si potrà navigare fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload. Qualora questo profilo non fosse disponibile, sarà attivato quello con velocità fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.
In altri casi, ad esempio con l’offerta Linkem Start, l’operatore fornisce connettività FWA ma tramite rete LTE-FDD, utilizzando anche le bande di frequenza 800MHz, 1800MHz e 2600MHz grazie ad accordi con altri operatori terzi. Per questo tipo di connettività la velocità massima rimane sempre di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, ed è inoltre previsto un limite di 930 Giga mensili, superati i quali la velocità viene ridotta a 1 Mbps in download e in upload.
Con le offerte Linkem Senza Limiti, come specifica l’operatore nel suo sito ufficiale, la modalità di fatturazione del costo mensile è bimestrale anticipata.
Si specifica inoltre che, come in precedenza, è inclusa senza costi aggiuntivi la cosiddetta Assistenza Prime, ovvero il servizio di caring telefonico specializzato e di assistenza continuativa sul modem.
In merito agli apparati inclusi in comodato d’uso, si ricorda che in caso di recesso dall’offerta, questi devono restituiti all’operatore, che altrimenti si riserva la possibilità di richiedere un importo di 100 euro per ogni dispositivo.
Dato che il costo di attivazione è una tantum, i nuovi clienti Linkem potranno sempre recedere dall’offerta in qualsiasi momento, pagando solo il costo di cessazione della linea che con l’offerta Linkem Senza Limiti risulta ora pari a 26,90 euro.
Si ringrazia Salvatore per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie