F2i SGR, gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, ha annunciato oggi, 19 Gennaio 2024, di aver raggiunto con successo il target di raccolta di F2i-Rete Digitale, Fondo VI, finalizzato all’investimento in NetCo, la società della rete fissa nazionale di TIM.
F2i, anche con il coinvolgimento del Fondo IV (Fondo Ania F2i) e del Fondo V (Fondo per le Infrastrutture Sostenibili) investirà circa 1 miliardo di euro per l’acquisizione di una quota pari a circa il 10% nella NetCo di TIM, affiancandosi così al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), a Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR) e ai suoi co-investitori, in un’operazione sistemica che F2i definisce di grande valenza strategica e industriale per l’Italia.
Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i Sgr., ha commentato:
Siamo molto soddisfatti di partecipare attraverso i nostri fondi a un progetto di estrema importanza per il progresso infrastrutturale del Paese e la sua digitalizzazione.
Una rete digitale moderna, che catalizzerà nei prossimi anni importanti investimenti, è fondamentale per migliorare la vita dei cittadini, la produttività delle imprese e la competitività dell’Italia.
F2i si conferma ancora una volta partner fondamentale dei più rilevanti progetti infrastrutturali nazionali potendo contare su una raccolta complessiva superiore agli 8 miliardi di euro.
F2i afferma che il raggiungimento del target di raccolta è avvenuto in tempi molto brevi, il che dimostrerebbe l’interesse degli investitori, in particolare fondazioni bancarie, casse previdenziali, assicurazioni e family office, a partecipare all’operazione relativa a NetCo.
Il fondo infrastrutturale italiano sottolinea poi che l’accordo con KKR per l’ingresso dei fondi F2i nell’azionariato di NetCo garantisce diritti di governance e gestionali.
F2i SGR ha poi ricordato che l’acquisizione della NetCo di TIM è previsto che venga finalizzata verso metà 2024. Proprio nei giorni scorsi l’operazione con cui TIM cederà la NetCo a KKR ha ottenuto l’approvazione del Governo nell’ambito della normativa sul Golden Power.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie