Tim Rete Fissa

TIM, rimodulazione rete fissa: da Marzo 2024 aumenti di 2 euro al mese su alcune tariffe

Share

In queste ultime ore, l’operatore telefonico TIM ha comunicato ad alcuni suoi già clienti di rete fissa che da Marzo 2024 scatterà una nuova rimodulazione delle condizioni economiche di alcune offerte, con il conseguente aumento del costo mensile di queste ultime di 2 euro al mese.

TIM, in particolare, lo ha reso noto nella giornata di oggi, 17 Gennaio 2024, tramite una nuova informativa dedicata pubblicata all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web dell’operatore.

I clienti TIM interessati, sono stati informati anche con un messaggio dedicato nella fattura di linea fissa TIM recapitata a Gennaio 2024, dove sono illustrati tutti i dettagli sulla modifica contrattuale proposta.

Dunque, oltre alle rimodulazioni già annunciate nei giorni scorsi, sia per alcune offerte TIMVISION che per alcune offerte mobili ricaricabili, entrambe previste sempre a partire da Marzo 2024, l’operatore sta comunicando adesso un’altra variazione, che coinvolge, stavolta, le sue offerte di rete fissa.

Nuova rimodulazione di alcune offerte di rete fissa di TIM dal 1° Marzo 2024

Come indicato nell’informativa dedicata, quindi, con questa nuova rimodulazione il costo mensile di alcune offerte TIM di linea fissa aumenterà di un importo pari a 2 euro al mese (IVA inclusa), a partire dal 1° Marzo 2024.

A detta di TIM, la variazione in arrivo viene introdotta per esigenze economiche dovute al mutamento del contesto di mercato, anche connesse, ha spiegato l’operatore, alla necessità di continuare ad investire sulle reti di nuova generazione, così da fornire livelli di servizio sempre in linea con le crescenti esigenze dei clienti.

TIM, inoltre, precisa che la rimodulazione appena annunciata non coinvolgerà eventuali promozioni in essere, che non subiranno alcuna variazione.

Come per la precedente rimodulazione dei costi di alcune offerte di rete fissa di TIM, entrata in vigore a partire dallo scorso 1° Dicembre 2023, non si conosce la lista ufficiale delle offerte impattate da questa nuova variazione. Secondo alcune segnalazioni, ad ogni modo, sono stati coinvolti alcuni clienti con le offerte “Internet Senza Limiti” e “TIM Connect Premium“.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Il clienti TIM possono verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta nella sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, così come accedendo all’area riservata MyTIM, previa registrazione, oppure chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187.

Come si esercita il diritto di recesso senza costi con TIM

Come indicato da TIM, dunque, l’aumento del costo mensile sarà applicato dal 1° Marzo 2024. I clienti che non intendano accettare la variazione contrattuale, ai sensi dell’Articolo 98-Septies Decies, Comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il termine del 31 Marzo 2024.

Per esercitare il diritto di recesso, i clienti TIM possono chiamare il Servizio Clienti 187, fare richiesta, previa registrazione, dall’Area Clienti MyTIM, scrivere all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it oppure recandosi in un negozio TIM.

Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Il cliente dovrà inviare la suddetta comunicazione anche se intende passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali per l’acquisto di apparati o servizi (ad esempio telefoni, modem, TV, contributo attivazione, ecc.), il cliente potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso oppure anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti 187.

Ai clienti, invece, che hanno attivato l’offerta TIM Connect Premium in data successiva al 28 Febbraio 2019 ed hanno scelto durate superiori a 24 mesi per la rateizzazione dei corrispettivi contrattualmente previsti per la fruizione di servizi (come ad esempio TIM Expert), acquistati congiuntamente all’offerta di connettività, non saranno addebitate le eventuali rate residue ancora da corrispondere alla data di esercizio del recesso dal contratto con TIM.

L’operatore ricorda sempre che, se il cliente ha apparati in noleggio o in comodato d’uso, dovrà restituirli a TIM secondo quanto previsto dalle condizioni economiche e contrattuali sottoscritte al momento dell’adesione all’offerta. Per ulteriori informazioni in merito, TIM invita a contattare il Servizio Clienti 187.

TIM precisa, infine, che nel caso in cui l’offerta abbia un vincolo temporale di permanenza (ad esempio perché ha beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

Si ringraziano Alessandro, Andrea e Lorenzo per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie