Tech 5G e IoT

Samsung Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra: dettagli e prezzi dei nuovi smartphone con Galaxy AI

A partire dalle ore 19:00 di oggi, 17 Gennaio 2024, il nuovo evento Samsung Galaxy Unpacked sta svelando al pubblico, in diretta streaming, i nuovi smartphone top di gamma del produttore sudcoreano, ovvero Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’evento, dal claim “Galaxy AI is coming”, sta venendo trasmesso in diretta da San Jose, in California, direttamente sul sito di Samsung, su Samsung Newsroom e sul canale YouTube del brand.

I nuovi smartphone, secondo quanto annunciato, sono disponibili presso gli operatori, i rivenditori online e sul sito di Samsung proprio da oggi, 17 Gennaio 2024, inizialmente soltanto in preordine e con disponibilità generale dopo qualche giorno, dal 24 Gennaio 2024.

Nuove funzionalità di Galaxy AI

Con questa nuova gamma di smartphone, Samsung punta principalmente alle nuove funzionalità di Galaxy AI, che a detta del brand mira a migliorare ogni aspetto della vita e, in particolare, il concetto fondamentale associato allo smartphone, ovvero la comunicazione.

La funzione Traduzione Live, ad esempio, garantisce traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale e in maniera bidirezionale, direttamente nell’app “telefono” nativa.

Con Interprete, utilizzabile anche senza una connessione dati o Wi-Fi, le conversazioni dal vivo possono essere tradotte istantaneamente e visualizzate su uno schermo diviso, in modo che gli interlocutori, l’uno di fronte all’altro, possono leggere una trascrizione testuale di ciò che l’altra persona ha detto.

Per i messaggi, è disponibile la cosiddetta Assistente Chat che migliora il tono della conversazione, o anche l’intelligenza artificiale nella tastiera Samsung per tradurre messaggi, e-mail e altro in 13 lingue.

Inoltre, sono presenti anche altre funzionalità come Assistente Note di Samsung Notes, Assistente Trascrizione per trascrivere, riassumere e tradurre le registrazioni vocali, la suite di strumenti ProVisual Engine dedicata alla fotocamera, o anche le nuove modalità di ricerca online sviluppate insieme a Google.

In merito proprio a Galaxy AI, TM Roh, President e Head of Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics, ha spiegato come di seguito:

La serie Galaxy S24 trasforma la connessione con il mondo che ci circonda e dà il via al prossimo decennio di innovazione mobile. Galaxy AI è il frutto del nostro patrimonio di innovazione e della nostra profonda conoscenza del modo in cui le persone utilizzano i propri smartphone. Siamo entusiasti di vedere come gli utenti di tutto il mondo potranno potenziare la loro vita quotidiana scoprendo infinite nuove possibilità grazie a Galaxy AI.

Samsung Galaxy S24 e S24+

Per quanto riguarda le specifiche dei nuovi smartphone, si comincia innanzitutto con Galaxy S24 e S24+, molto simili tra loro se non per alcune differenze.

Samsung Galaxy S24 presenta un display Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici, con risoluzione Full HD+, frequenza d’aggiornamento di 120Hz e supporto alla funzionalità “Vision Booster”.

Il dispositivo è dotato di un processore Deca-Core con velocità fino a 3.2 Ghz, una memoria RAM di 8GB e uno spazio di archiviazione di 128GB o 256GB. Si menziona inoltre una batteria da 4000 mAh con ricarica via cavo (a detta di Samsung fino al 50% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 25W e il cavo USB-C da 3A), ricarica rapida senza fili 2.0 e condivisione di energia senza fili.

Samsung Galaxy S24+, invece, è caratterizzato da un display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, con risoluzione QHD+, frequenza d’aggiornamento sempre di 120Hz e, anche in questo caso, supporto alla cosiddetta funzionalità “Vision Booster”.

Il device è dotato di un processore Deca-Core con velocità fino a 3.2 Ghz, una memoria RAM di 12GB e uno spazio di archiviazione di 256GB o 512GB. È presente inoltre una batteria da 4900 mAh con ricarica via cavo (a detta di Samsung fino al 65% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 45W e il cavo USB-C da 5A), ricarica rapida senza fili 2.0 e condivisione di energia senza fili.

Sia Galaxy S24 che Galaxy S24+ sono dotati di un sistema operativo Android 14, con l’interfaccia proprietaria di Samsung One UI 6.1.

Con entrambi i dispositivi è prevista una resistenza all’acqua di grado IP68, mentre per quanto riguarda la connettività sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 6E, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.3.

Il comparto fotografico, infine, è lo stesso in entrambi gli smartphone e prevede una fotocamera grandangolare da 50MP, un sensore ultra grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. Nel lato anteriore è presente invece una singola fotocamera, da 12MP.

Samsung Galaxy S24 Ultra

Con Samsung Galaxy S24 Ultra, il display è un Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici, con risoluzione QHD+ e, come per gli altri due smartphone, ha frequenza d’aggiornamento di 120Hz e supporto alla funzionalità “Vision Booster”.

Il processore del dispositivo è uno Snapdragon 8 Gen 3, accompagnato da una memoria RAM di 12GB e uno spazio di archiviazione di 256GB, 512GB o 1TB.

In merito alla batteria, la capacità è di 5000 mAh e sono supportate, anche in questo caso, ricarica via cavo (a detta di Samsung fino al 65% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 45W e il cavo USB-C da 5A), ricarica rapida senza fili 2.0 e condivisione di energia senza fili.

Come per gli altri due smartphone, Galaxy S24 Ultra è dotato del sistema operativo Android 14, con l’interfaccia proprietaria di Samsung One UI 6.1.

È prevista sempre una resistenza all’acqua di grado IP68, mentre per la connettività, oltre a 5G, LTE, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.3, è presente anche il Wi-Fi 7 (invece del Wi-Fi 6E).

Il comparto fotografico, infine, prevede una fotocamera grandangolare da 200MP, un sensore ultra grandangolare da 12MP e due teleobiettivi rispettivamente da 50MP e 10MP. Nel lato anteriore è presente invece una singola fotocamera, anche in questo caso da 12MP.

Colorazioni, prezzi e promozioni di lancio

Come annunciato da Samsung, la nuova serie Galaxy S24 è caratterizzata da tonalità ispirate ai minerali. I colori di Galaxy S24 e Galaxy S24+, infatti, sono Onyx Black, Marble Gray, Cobalt Violet and Amber Yellow.

Galaxy S24 Ultra, il primo smartphone Galaxy a essere dotato di un telaio in titanio, è disponibile invece nei colori Titanium Gray, Titanium Black, Titanium Violet e Titanium Yellow. Per tutti e tre i modelli, comunque, saranno presenti colori aggiuntivi in esclusiva online.

Nel mercato italiano, Samsung Galaxy S24 sarà acquistabile al prezzo di 929 euro nella a versione con 128GB o 989 euro nella versione con 256GB.

Per Samsung Galaxy S24+, il costo in Italia sarà di 1189 euro nella versione con 256GB o 1309 euro nella versione con 512GB.

Infine, Samsung Galaxy S24 Ultra sarà disponibile al prezzo di 1499 euro nella versione con 256GB, 1619 euro nella versione con 512GB o 1859 euro nella versione con 1TB.

Acquistando Galaxy S24, Galaxy S24+ o Galaxy S24 Ultra dal 17 al 30 Gennaio 2024 presso gli operatori, i rivenditori online e sul sito di Samsung, è possibile comunque raddoppiare lo spazio di archiviazione mantenendo lo stesso prezzo.

In questo modo, è possibile ottenere Galaxy S24 Ultra da 1TB al prezzo di Galaxy S24 Ultra da 512GB, Galaxy S24 Ultra da 512GB al prezzo di Galaxy S24 Ultra da 256GB, Galaxy S24+ da 512GB al prezzo di Galaxy S24+ da 256GB e Galaxy S24 da 256GB al prezzo di Galaxy S24 da 128GB.

Infine, sempre dal 17 al 30 Gennaio 2024, è possibile avere una valutazione del proprio dispositivo usato e ottenere uno sconto di 100 euro su Galaxy S24 Ultra e Galaxy S24+ e di 50 euro su Galaxy S24.

Come specificato da Samsung, con tutta la nuova Galaxy S24, nel corso del tempo saranno supportate 7 generazioni di aggiornamenti per il sistema operativo e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.