Fastweb

Swisscom collabora con NVIDIA su soluzioni di IA Generativa per i clienti in Italia e Svizzera

Share

Oggi, 16 Gennaio 2024, la società di telecomunicazioni svizzera Swisscom, presente anche in Italia con la sua controllata Fastweb, ha annunciato l’avvio di una collaborazione in ambito di Intelligenza Artificiale (IA) con NVIDIA, azienda tecnologica statunitense nota soprattutto per la produzione di processori grafici, destinati principalmente al mercato videoludico.

La partnership, annunciata presso la AI House di Davos, mira in particolare allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale Generativa rivolte ai clienti dell’operatore in Svizzera e in Italia, attraverso la realizzazione di supercomputer full stack che sfrutteranno la computazione accelerata di NVIDIA e la piattaforma software NVIDIA AI Enterprise.

Di seguito, le parole di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, che ha dichiarato:

La collaborazione con NVIDIA ci permette di fare da ponte tra le possibilità della tecnologia e le esigenze della clientela.

Per prima cosa realizziamo un’infrastruttura ad alte prestazioni che successivamente ci permetterà di fornire servizi affidabili. Siamo già in contatto con numerosi clienti per conoscere le loro esigenze specifiche.

L’IA generativa è sulla bocca di tutti, ma tra le aspettative e la realtà c’è una distanza enorme. Un cliente deve sapere con certezza cosa viene fatto con i suoi dati, dove e come. Viste le numerose organizzazioni multinazionali presenti sul suo territorio, la Svizzera necessita di moduli sovrani unici e affidabili per l’IA.

Ed è qui che entriamo in gioco noi. Grazie alla stretta partnership con NVIDIA li stiamo sviluppando in modo sicuro e affidabile, con una marcata identità elvetica.

Questa, invece, la dichiarazione di Keith Strier, Vice President of Worldwide AI Initiatives di NVIDIA, che ha affermato:

Sempre più spesso, le aziende di telecomunicazioni sono ritenute le migliori candidate per la realizzazione, l’hosting e l’implementazione dell’IA sovrana. Avere un’infrastruttura affidabile e altamente performante è ormai fondamentale per il progresso tecnologico di qualsiasi nazione.

Snellendo lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni IA di livello industriale, la piattaforma di computazione accelerata full stack di NVIDIA permette a Swisscom di sviluppare soluzioni IA concrete e all’avanguardia per le imprese elvetiche, dando così impulso alla trasformazione dell’economia nazionale.

Nell’ambito di questa nuova cooperazione, Swisscom intende istituire una Trusted AI Factory per sfruttare l’ecosistema globale e le soluzioni di NVIDIA in materia di Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo dell’operatore elvetico, in particolare, è quello di sviluppare casi d’uso di IA standardizzati, su misura e nuovi, sia in collaborazione con i clienti che per l’uso interno. Il progetto, ha spiegato Swisscom, include il framework NVIDIA NeMo, che consente di realizzare, personalizzare e implementare applicazioni di IA Generativa.

In Svizzera, ha ricordato la società, già da tempo Swisscom utilizza internamente tecnologie di Intelligenza Artificiale in diversi campi, come il servizio alla clientela, per la classificazione dei ticket e lo smistamento automatico, e la gestione delle reti.

L’operatore ha anche generato il proprio modello linguistico dello svizzero-tedesco, per fornire un miglior servizio alla clientela tramite, ad esempio, la funzionalità Voice Search della sua piattaforma TV. Swisscom, inoltre, a detta della stessa azienda, impiega la Realtà Aumentata negli studi televisivi per rilevare il calcio d’inizio delle partite e il Machine Learning per ottimizzare le sue reti e identificare eventuali anomalie.

In Italia, invece, nel quadro della strategia del Gruppo per l’IA, nel mese di Dicembre 2023 Fastweb ha annunciato l’acquisto di 31 sistemi NVIDIA DGX H100, il primo supercomputer di grandi dimensioni NVIDIA DGX basato sull’IA nel Paese.

Fastweb ha reso noto che renderà disponibile il cluster NVIDIA DGX H100 via Cloud, sotto forma di Infrastructure as a Service, e lo sfrutterà per sviluppare e implementare il primo modello linguistico di grandi dimensioni allenato nativamente in italiano.

Tornando alla collaborazione di Swisscom con NVDIA, secondo la società svizzera questa partnership le consentirà anche di posizionarsi come rivenditore strategico della tecnologia offerta dall’azienda statunitense, compresa la piattaforma NVIDIA DGX e le GPU NVIDIA.

Con NVIDIA come partner tecnologico, ha affermato l’operatore, Swisscom si appresta quindi a soddisfare le esigenze della clientela svizzera e italiana in materia di Intelligenza Artificiale, potendosi avvalere dell’esperienza diretta vantata dall’azienda tecnologica con sede a Santa Clara nell’implementazione dell’IA in vari settori.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie