TLC nel MondoTrasformazione DigitaleVodafone

Vodafone punta su Intelligenza Artificiale, Coud e IoT: siglata partnership con Microsoft

Oggi, 16 Gennaio 2024, Vodafone Group ha annunciato di aver siglato una partnership strategica con Microsoft Corp., dalla durata di 10 anni, con l’obiettivo di offrire, in Europa e in Africa, piattaforme digitali su scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori.

La collaborazione, in particolare, punta a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone sfruttando la tecnologia di Intelligenza Artificiale Generativa di Microsoft, oltre che a potenziare la piattaforma di Internet of Things (IoT) della società di telecomunicazioni.

Altro obiettivo della partnership, secondo quanto riportato da Vodafone Group, è quello di sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le piccole e medie imprese (PMI) in Europa e in Africa, nonché di accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center tramite Microsoft Azure.

Nell’ambito di questa nuova collaborazione, Vodafone si è impegnata a investire 1,5 miliardi di dollari, nei prossimi dieci anni, in servizi cloud e di Intelligenza Artificiale (IA) focalizzati sul cliente e sviluppati insieme a Microsoft. Dall’altra parte, l’azienda di Redmond utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile dell’operatore rosso.

Di seguito, le parole di Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, che ha dichiarato:

Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa.

Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori.

Questa, invece, la dichiarazione di Satya Nadella, CEO di Microsoft, che in merito alla decisione di Vodafone di voler impiegare la tecnologia di Intelligenza Artificiale della multinazionale, ha affermato:

Questa nuova generazione di IA aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo.

Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del Gruppo verso il cloud.

Come spiegato da Vodafone, nel merito della nuova partnership le due aziende quindi hanno identificato cinque principali aree di collaborazione, a cominciare dall’implementazione della tecnologia di IA Generativa offerta dalla piattaforma Microsoft Azure OpenAI in tutti i punti di contatto dei clienti Vodafone, compreso l’assistente digitale TOBi, disponibile in 13 Paesi.

Come parte della collaborazione, Vodafone si impegnerà anche nella distribuzione dei servizi Microsoft, compreso il già citato Microsoft Azure, come parte della sua strategia aziendale in Europa.

Questo, al fine di consentire ai clienti aziendali di implementare i servizi basati sul cloud di Microsoft più rapidamente e con costi di adozione e di gestione ridotti, oltre che di supportare le circa 24 milioni di PMI stimate in Europa attraverso la fornitura di una piattaforma gestita che cresca con il loro business.

Il Gruppo Vodafone, inoltre, ha anche annunciato l’intenzione di voler modernizzare i suoi data center su Microsoft Azure, con l’obiettivo di migliorare la sua reattività nei confronti dei clienti.

In questo modo, ha spiegato la società, sarà possibile sostituire un maggior numero di data center fisici con quelli virtuali, riducendo sia i costi operativi del suo patrimonio IT che i requisiti energetici, per contribuire alla realizzazione della sua strategia aziendale sostenibile.

Microsoft, dal canto suo, investirà nella piattaforma di connettività IoT gestita da Vodafone, che a detta dell’operatore ad oggi collega un totale di 175 milioni di dispositivi e piattaforme in tutto il mondo, e che da Aprile 2024 verrà scorporata diventando un’attività stand alone.

La nuova società, per Vodafone, attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine. Vodafone, inoltre, intende entrare a far parte dell’ecosistema Azure, rendendo la piattaforma IoT disponibile a sviluppatori di terze parti tramite API aperte.

Nell’ambito della sua partnership con Vodafone, poi, Microsoft intende anche contribuire alla crescita di M-Pesa, a detta di Vodafone Group la più grande piattaforma tecnologica finanziaria in Africa, ospitandola su Azure e consentendo il lancio di nuove applicazioni cloud native, al fine di stimolare l’innovazione dei servizi finanziari e  creare una comunità di sviluppatori certificati.

Le due aziende, oltretutto, hanno annunciato anche il lancio di un programma mirato che coinvolgerà un totale di 100 milioni di consumatori e 1 milione di PMI in tutto il continente africano, con l’obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione digitale, la formazione e i programmi di sostegno dedicati ai giovani, nonché di offrire servizi digitali per il mercato delle piccole e medie imprese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.