Fastweb Mobile, Roaming UE esteso: da alcuni mesi anche l’Ucraina tra i Paesi inclusi
Da alcuni mesi, Fastweb Mobile ha incluso fra i Paesi in cui è possibile utilizzare la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi in Roaming all’estero, entro i limiti previsti dalla regolamentazione sul Roaming UE, anche l’Ucraina, dopo che i clienti dell’operatore potevano già usufruire delle stesse condizioni per i Paesi dell’Unione Europea anche in Svizzera e Regno Unito.
Si ricorda infatti che, come succede ormai da alcuni anni, Fastweb sul suo sito definisce “Roaming esteso” le sue attuali condizioni, in quanto gli stessi bundle inclusi nelle sue offerte mobile per il Roaming in UE sono validi anche per il Regno Unito (già dal 2021 nonostante la Brexit) e come accade già da tempo anche per la Svizzera.
Adesso, come indicato sul sito dell’operatore a partire da fine Luglio 2023, fra i Paesi inclusi per il Roaming Like At Home (RLAH) si è aggiunta anche l’Ucraina.
Ecco il testo riportato nella pagina dedicata al Roaming all’estero, oltre che nelle pagine delle offerte Fastweb Mobile, che da Luglio 2023 ha visto l’aggiunta dell’Ucraina:
Roaming esteso
Con Fastweb le condizioni di roaming incluse nella tua offerta previste in Unione Europea sono estese anche a Regno Unito, Svizzera e Ucraina.
Sembrerebbe un’iniziativa spontanea di Fastweb, in anticipo rispetto alla futura inclusione dell’Ucraina fra i Paesi del Roaming UE, come già proposto dalla Commissione Europea.
Dunque, attualmente i clienti Fastweb Mobile possono utilizzare i propri bundle di minuti ed SMS come in Italia e i Giga secondo la quantità stabilita dalla formula europea quando ci si trova in Roaming nei Paesi UE, nel Regno Unito, in Svizzera e in Ucraina.
Oltre a Regno Unito, Svizzera e adesso anche Ucraina inclusi per i clienti Fastweb Mobile, si ricorda che di base i Paesi in cui è valida la regolamentazione sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Come funzionano le soglie per il Roaming in UE, Svizzera, Regno Unito e Ucraina con Fastweb Mobile
Come già accennato, Fastweb Mobile, con le sue offerte, permette di usare in Roaming nei suddetti Paesi inclusi, come previsto dalla normativa europea, tutti i minuti e gli SMS inclusi nella propria offerta mobile nazionale, mentre per i Giga c’è un limite calcolato in base al costo mensile.
A questo proposito, alle attuali offerte in commercio Fastweb sta applicando delle soglie personalizzate, con un quantitativo di traffico dati arrotondato per eccesso rispetto al minimo stabilito dal calcolo tramite la formula.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, con l’avvento del 2024, Fastweb ha aumentato le soglie di Giga indicate nelle pagine delle offerte attualmente in commercio.
Nello specifico, per l’offerta Fastweb Mobile a 7,95 euro al mese il limite per il 2024 è di 9 Giga (contro gli 8 Giga indicati nel 2023), con Fastweb Mobile Full a 9,95 euro al mese la soglia è di 11 Giga per il 2024 (contro i 10 Giga nel 2023), mentre con Fastweb Mobile Maxi a 11,95 euro al mese la soglia del 2024 è pari a 13 Giga (contro i 12 Giga indicati in precedenza).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.