Tim

TIM, rimodulazione mobile Marzo 2024: costi invariati e 2 Giga in più inviando CONFERMA ON

Share

Nei giorni scorsi, TIM ha annunciato una nuova rimodulazione che coinvolge alcuni già clienti di rete mobile, i quali dal 4 Marzo 2024 subiranno un aumento del costo mensile. Tuttavia, oltre a poter aggiungere da subito 50 Giga o l’abilitazione al 5G, i clienti coinvolti possono anche utilizzare il comando CONFERMA ON, grazie al quale è possibile mantenere invariati i costi dell’attuale offerta aggiungendo 2 Giga in più al mese.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, questa rimodulazione è stata annunciata dall’operatore telefonico a partire dall’11 Gennaio 2024, e prevede che a partire dal primo addebito successivo al 3 Marzo 2024 (quindi dal 4 Marzo 2024), il prezzo mensile di alcune offerte mobili per clienti ricaricabili TIM verrà incrementato di 1,99 euro (IVA inclusa).

Secondo fonti verificate, la rimodulazione riguarda alcuni già clienti TIM di rete mobile che hanno attivato da almeno 12 mesi una delle offerte coinvolte.

Inoltre, ad alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale, TIM offre la possibilità di arricchire la propria offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, una delle promozioni gratuite proposte.

In particolare, alcuni clienti, nello specifico chi non ha Giga illimitati o non ha attivo TIM Unica, hanno la possibilità di aggiungere alla propria offerta 50 Giga di traffico dati aggiuntivi ogni mese, attivabili inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “50GIGA ON”.

I 50 Giga aggiuntivi gratuiti saranno fruibili ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale. In particolare, viene attivata l’opzione denominata xTE 50 Giga Gratis.

Invece, ad altri clienti TIM impattati dalla rimodulazione, in particolare coloro che hanno già Giga illimitati, viene proposta la possibilità di ottenere l’abilitazione gratuita della propria offerta principale alla rete 5G di TIM, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “5G ON”. In questo caso, viene attivata l’opzione denominata 5G ON xTE Free.

L’abilitazione al 5G di TIM sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea. Si ricorda che il 5G di TIM è disponibile su dispositivi abilitati e nelle aree coperte.

Per i clienti TIM coinvolti dagli aumenti di Marzo 2024 che hanno attivo il meccanismo di convergenza TIM Unica Power, che prevede già Giga illimitati in 5G, viene comunicato il solo aumento del costo mensile, quindi senza possibilità di attivare una delle suddette promozioni gratuite.

Come specifica l’operatore, ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra illustrate, che troverà indicata nel messaggio informativo ricevuto da TIM.

Di seguito si riporta un esempio del testo del messaggio inviato dall’11 Gennaio 2024 ai clienti di rete mobile TIM coinvolti dalla rimodulazione, in questo caso per chi può richiedere i 50 Giga aggiuntivi gratuiti:

Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 3/03 la tua offerta avrà un costo di 1,99 euro al mese in più. Per te, fin da subito e gratuitamente, un aumento di 50 Giga al mese della tua offerta, inviando un SMS con il testo 50GIGA ON al 40916. In alternativa, puoi aderire all’offerta per Te con gli stessi costi e 2 Giga in più della tua attuale offerta, inviando un SMS gratuito con testo CONFERMA ON al al 40916 entro il 29/02. Recesso senza penali ne costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TIM, entro il 6/04. Maggiori info su […], al 409164 o nei negozi TIM

Si precisa in tutti i casi che, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto, occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916.

TIM giustifica questi aumenti a causa di “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato”.

Comando CONFERMA ON di TIM, come funziona ed entro quando si può utilizzare

In tutti i casi, in alternativa al diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, i clienti TIM interessati dalla nuova rimodulazione, che entrerà in vigore dal 4 Marzo 2024, potranno evitare l’aumento del costo mensile grazie al nuovo comando SMS CONFERMA ON, che permette di aderire ad un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto all’attuale offerta attiva.

Per fare ciò, è possibile inviare un SMS gratuito al numero 40916 con il testo “CONFERMA ON” entro il 29 Febbraio 2024.

Ecco il testo dell’SMS che ricorda la possibilità di mantenere invariato il costo mensile della propria offerta, che viene mandato dopo il primo messaggio che annuncia la modifica contrattuale, dove comunque veniva già riportata la possibilità di utilizzare il comando CONFERMA ON:

Gentile Cliente, come indicato nel messaggio di modifica contrattuale che ti abbiamo inviato nei giorni scorsi, puoi mantenere invariati i costi della tua attuale offerta, inviando un SMS gratuito con testo CONFERMA ON al 40916 entro il 29/02. Maggiori info su on.tim.it/nw324

Non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, per tale richiesta è necessario creare un nuovo messaggio SMS da inviare al 40916.

Si ricorda che un meccanismo simile era presente anche nelle precedenti rimodulazioni, ma in quei casi era necessario inviare un SMS con il testo “NOVAR ON” e, invece di ottenere di 2 Giga in più al mese, si mantenevano invariati sia il costo mensile che i contenuti dell’offerta.

In questo caso, invece, grazie al comando CONFERMA ON messo a disposizione da TIM, i clienti coinvolti mantengono invariati i costi dell’attuale offerta, a cui vengono però aggiunti 2 Giga in più al mese, grazie all’attivazione dell’opzione xTE 2 Giga in più.

Come già accaduto in precedenti modifiche contrattuali entrate in vigore nei mesi scorsi, rispetto ad altre rimodulazioni di TIM attuate in passato, anche per la modifica che entrerà in vigore dal 4 Marzo 2023 per un nuovo gruppo di clienti mobile, nell’informativa non viene indicato l’inserimento della clausola per l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione.

Si segnala comunque che nei negozi TIM, ai clienti di rete mobile coinvolti dalla rimodulazione, in questo periodo possono anche essere proposte delle offerte personalizzate.

In ogni caso, come già raccontato da MondoMobileWebse non si intende utilizzare il comando CONFERMA ON e non si accetta l’aumento del costo mensile sull’offerta attuale, sarà possibile recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 6 Aprile 2024, tramite i canali e le modalità previste dall’operatore.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete 5G: copertura in 5G TDD supera il 74%, lieve aumento anche per il DSS

Anche in questi primi giorni di Luglio 2024, WINDTRE ha aggiornato le percentuali di copertura…

5 Luglio 2024

WINDTRE Super Fibra FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps: nuova proroga per l’attivazione gratis

WINDTRE si appresta a prorogare ancora la promozione con cui azzera il costo di attivazione…

5 Luglio 2024

TIM International: offerte per stranieri con 5G fino a 250 Mbps per i nuovi clienti

Da alcune settimane, anche per le nuove attivazioni delle offerte TIM International dedicate ai clienti…

5 Luglio 2024

Vodafone smartphone a rate, costo attivazione non pagato per errore: addebito a Luglio 2024

Per circa 10 mesi, a causa di un errore sui sistemi di fatturazione di Vodafone,…

5 Luglio 2024

Piano Italia 5G: ora lo Stato può ignorare i veti dei Comuni sull’installazione delle antenne

Con l'obiettivo di concludere gli interventi previsti dal Piano Italia 5G entro i tempi stabiliti,…

5 Luglio 2024

Vodafone Happy: fra gli sconti settimanali 6 mesi gratis di Infinity+ con film e serie TV

A partire da oggi, Venerdì 5 Luglio 2024, i clienti Vodafone iscritti al programma Vodafone…

5 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie