Un nuovo gruppo di clienti TIM, sia di rete fissa che di rete mobile, sta venendo coinvolto da una nuova rimodulazione che riguarda le offerte TIMVISION che includono i servizi DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix, con cui da fine Febbraio 2024 l’operatore applicherà un aumento fino a 4,99 euro del costo mensile di alcuni pacchetti streaming.
L’operatore telefonico lo ha annunciato nella giornata di oggi, 15 Gennaio 2024, attraverso la pubblicazione delle informative dedicate, suddivise per clienti di rete fissa e di rete mobile, all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web TIM.
La rimodulazione delle offerte TIMVISION è molto simile a quella già annunciata a metà Ottobre 2023 e che in quel caso per alcuni clienti prevedeva l’entrata in vigore degli aumenti tra fine Novembre 2023 e inizio Dicembre 2023.
La modifica annunciata nelle ultime ore sembra quindi coinvolgere un nuovo scaglione di clienti TIM di rete fissa e mobile che hanno attiva un’offerta TIMVISION che include gli abbonamenti a DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.
Nel dettaglio, i clienti mobile TIM interessati dalla rimodulazione di TIMVISION vengono informati tramite una specifica campagna SMS, con invii effettuati a partire da oggi, 15 Gennaio 2024, in cui è stato indicato lo specifico aumento di prezzo applicato alla propria offerta.
Per i clienti TIM di rete mobile l’aumento del costo mensile della propria offerta TIMVISION sarà applicato a partire dal primo addebito successivo al 25 Febbraio 2024.
Invece, i clienti TIM di rete fissa interessati dalla modifica contrattuale di TIMVISION sono stati informati con un messaggio dedicato nella fattura di linea fissa TIM recapitata a Gennaio 2024, in cui è stato indicato lo specifico aumento di prezzo applicato alla propria offerta.
In questo caso, l’incremento del costo mensile dell’offerta TIMVISION entrerà in vigore a partire dal 1° Marzo 2024.
In tutti i casi, il costo mensile di alcune offerte TIMVISION aumenterà di un importo compreso tra 0,99 euro e 4,99 euro (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta sottoscritta dal cliente.
In particolare, sia per i clienti di rete fissa che di rete mobile TIM, la modifica contrattuale sarà applicata alle seguenti offerte: TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, TIMVISION Calcio e Sport con Disney+, TIMVISION Calcio e Sport con Netflix, TIMVISION con Netflix, TIMVISION Intrattenimento, TIMVISION con Disney+.
Come ricorda l’operatore, queste offerte TIMVISION coinvolte dagli incrementi di prezzo includono, a seconda della specifica offerta sottoscritta dal cliente, i servizi TIMVISION, Netflix (piano Standard), DAZN Standard, Infinity+ e Disney+ (piano Premium).
TIM precisa che eventuali promozioni in essere non subiranno variazioni. Per verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta TIMVISION, i clienti di rete mobile possono accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione) o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 119, mentre i clienti di rete fissa dell’operatore possono consultare la sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, o accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.
TIM giustifica gli aumenti affermando che questi saranno effettuati “per esigenze economiche derivanti dal mutamento delle condizioni di mercato”.
Si segnala in particolare che nei mesi scorsi sono aumentati i costi degli abbonamenti di DAZN e anche gli abbonamenti a Disney+.
Per quanto riguarda DAZN, si ricorda che per le nuove attivazioni a partire dal 18 Luglio 2023 erano stati resi disponibili dei prezzi più alti per i piani Standard e Plus, poi applicati anche ai già clienti DAZN da fine Agosto o da Settembre 2023, tramite modifica contrattuale.
Inoltre, dal 2 Gennaio 2024, DAZN ha messo a disposizione un nuovo listino di prezzi per quasi tutti i suoi abbonamenti (ad eccezione del piano Standard in versione mensile, cioè quello incluso nelle offerte TIMVISION), in ogni caso finora applicato solo alle nuove attivazioni (mentre degli aumenti sono stati comunicati solo ai clienti DAZN con piani annuali a rate).
Nel caso di Disney+, a partire dal 1° Novembre 2023 sono stati introdotti alcuni cambiamenti per tutte le nuove attivazioni e per i già abbonati.
In particolare, oltre all’introduzione anche in Italia del Piano Standard e del Piano Standard con Pubblicità, l’unico piano disponibile in precedenza (streaming fino in 4K UHD, audio Dolby Atmos, fino a 4 schermi contemporaneamente, download dei contenuti), cioè quello che era incluso solitamente nelle offerte TIMVISION, si chiama ora Premium ed è aumentato di prezzo (da 8,99 euro a 11,99 euro al mese).
Per quanto riguarda i già clienti TIMVISION, l’abbonamento a Disney+, incluso in precedenza nelle offerte di TIM (già dal 15 Ottobre 2023 era stata lanciata l’offerta con piano Standard con Pubblicità, poi incluso di base in tutte le offerte con Disney+ del nuovo portafoglio TIMVISION per nuovi clienti disponibile dal 26 Novembre 2023), a partire dal 1° Novembre 2023 è stato rinominato Disney+ Premium.
Dunque, i già clienti TIMVISION con offerte che includono Disney+ continueranno ad usufruire dello stesso piano di abbonamento, ma per via delle rimodulazioni comunicate subiranno un aumento del costo mensile.
I clienti mobile TIM che non intendano accettare la rimodulazione appena raccontata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 24 Marzo 2024.
Per i clienti di rete mobile, l’operatore precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION a partire dal primo addebito successivo al 25 Febbraio 2024, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 24 Marzo 2024.
Invece, i clienti di rete fissa TIM che non intendano accettare la variazione contrattuale sopra illustrata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 Marzo 2024.
In questo caso, TIM precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION dal 1° Marzo 2024, fermo restando il diritto del cliente di rete fissa di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 31 Marzo 2024.
In generale, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 119 (clienti mobile) o il Servizio Clienti 187 (clienti di rete fissa) o recandosi in un negozio TIM.
Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
L’operatore ricorda che, successivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta di intrattenimento, verrà inviata la comunicazione via email avente ad oggetto “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” e contenente l’etichetta precompilata indispensabile per effettuare la restituzione, con le seguenti indicazioni: Stampare l’etichetta precompilata contenuta nella email in 2 copie; Confezionare accuratamente Il decoder, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo; Inserire una copia dell’etichetta precompilata nel pacco e sigillarla con il nastro adesivo; Applicare sul pacco la seconda copia dell’etichetta; Inviare il pacco a proprie spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.
In caso di mancata ricezione della comunicazione contenente l’etichetta precompilata, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti TIM 187 o 119, che ne invierà una nuova via email.
TIM ricorda inoltre che, nel caso in cui il cliente disponga di un decoder in comodato d’uso gratuito, è tenuto a restituirlo entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVISION salvo l’esercizio dell’opzione di acquisto.
La mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del decoder stesso che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a favore del cliente (per i clienti di rete fissa TIM al momento dell’emissione della relativa fattura) con l’addebito dell’importo dovuto:
L’operatore specifica che in qualsiasi momento prima della restituzione del decoder, ed entro i 30 giorni dall’interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta di intrattenimento con TIMVISION non sarà necessario restituire il decoder.
Infine, TIM precisa infine che, nel caso in cui l’offerta preveda un vincolo temporale di permanenza (ad esempio perché il cliente ha beneficiato di offerte promozionali), non saranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie