TIM per Carta Giovani Nazionale: promo da 2,99 euro al mese prorogate anche a inizio 2024
Per i nuovi e già clienti TIM tra i 18 e i 35 anni, che hanno aderito all’iniziativa Carta Giovani Nazionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche nei primi mesi del 2024 continuano ad essere disponibile le offerte TIM per Carta Giovani e GIGA in più per Carta Giovani.
In precedenza, infatti, queste offerte dedicate alla Carta Giovani Nazionale risultavano disponibili fino al 31 Dicembre 2023, quindi fino alla fine dell’anno scorso.
Adesso invece, come riportato sul sito di TIM e direttamente sull’app IO, nella schermata dedicata a queste promozioni, i clienti in target possono effettuarne l’attivazione ancora per qualche mese, in particolare fino al prossimo 31 Marzo 2024, salvo cambiamenti.
Si ricorda che, come già accennato, Carta Giovani Nazionale è l’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, che consente ai giovani residenti in Italia e con età compresa tra 18 e 35 anni compiuti di ottenere agevolazioni per accedere a beni, servizi, esperienze e opportunità online su tutto il territorio nazionale.
Con TIM per Carta Giovani e GIGA in più per Carta Giovani, disponibili dal 29 Settembre 2022, TIM propone dunque le proprie agevolazioni dedicate all’iniziativa.
Cosa includono e quanto costano queste offerte TIM
Nel dettaglio, l’offerta TIM per Carta Giovani (detta anche “TIM x Carta Giovani“) include ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico dati in 4G e 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload (se c’è copertura e se il dispositivo è compatibile), il tutto al costo di 9,99 euro al mese.
Questa offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti con Carta Giovani Nazionale, sia con nuovo numero che tramite portabilità da qualsiasi altro operatore nazionale.
Non è previsto alcun contributo di attivazione, ma il cliente deve comunque sostenere il costo di una nuova SIM ricaricabile pari a 10 euro, salvo eventuali promozioni locali.
Per quanto riguarda invece GIGA in più per Carta Giovani (detta anche “Giga x Carta Giovani“), in questo caso si tratta di un’opzione aggiuntiva sottoscrivibile dai soli già clienti TIM con un’offerta principale già attiva.
Questa opzione, dal costo di attivazione gratuito, prevede l’aggiunta alla propria offerta tariffaria di 50 Giga di traffico dati in 4G e 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload (se c’è copertura e se il dispositivo è compatibile), al prezzo di 2,99 euro al mese.
Clienti in target e altri dettagli
Come la stessa Carta Giovani Nazionale, anche le offerte di rete mobile TIM per Carta Giovani e GIGA in più per Carta Giovani possono essere attivate esclusivamente da clienti Under 35, in particolare con età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Se il cliente raggiunge i 36 anni di età dopo aver sottoscritto l’offerta, quest’ultima rimane comunque attiva.
Ad ogni modo, l’attivazione di queste offerte è possibile esclusivamente nei negozi TIM, dove i possessori della Carta Giovani Nazionale devono esibire la schermata dedicata presente sull’app IO, con il codice promo generato all’interno dell’applicazione.
Soltanto con TIM per Carta Giovani, i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM sono inclusi senza costi aggiuntivi, mentre con entrambe le offerte, durante la fase di attivazione della nuova SIM si potrebbe attivare in automatico anche il servizio TIM Navigazione Sicura, al costo di 1,99 euro al mese con il primo mese gratuito.
In caso di credito insufficiente per il pagamento, queste offerte vengono sospese fino a un massimo di 180 giorni, durante i quali il cliente TIM paga a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.
Si ricorda inoltre che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.
Come funziona il traffico incluso
Per coloro che attivano TIM per Carta Giovani dal 25 Settembre 2023, non essendo più previsto il cosiddetto Giga di Scorta, una volta terminati i 150 Giga inclusi in Italia e in assenza di altre offerte dati attive la navigazione internet viene bloccata fin da subito.
In genere, nelle offerte che prevedono chiamate illimitate, TIM precisa che il consumatore è tenuto a utilizzarli secondo buona fede e correttezza per un totale di 18000 minuti di chiamate.
In caso di superamento del bundle SMS previsto nell’offerta si applicano le condizioni del piano tariffario base. Il piano di default TIM Base19 prevede un costo di 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Si specifica inoltre che, in tutte le nuove SIM di TIM, è incluso sempre il profilo tariffario TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente e con minuti, SMS o Giga.
In seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.
Per quanto riguarda infine il Roaming in Unione Europea, con queste offerte è possibile utilizzare minuti ed SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite massimo calcolato in base al prezzo mensile dell’offerta, con l’attuale formula prevista per il 2024.
Se queste soglie vengono superate, comunque, i clienti possono continuare a navigare a 0,184 centesimi di euro per ogni MB consumato (IVA inclusa).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.