Rimodulazioni TariffarieWindTre

WINDTRE: da oggi addio al meccanismo di autoricarica per Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS

Oggi, 22 Gennaio 2024, l’operatore telefonico WINDTRE ha ufficialmente messo da parte i suoi piani e opzioni autoricaricanti, sospendendo definitivamente il meccanismo di autoricarica incluso con Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS, opzioni e tariffe che appartenevano all’ex brand Wind rimaste attive per alcuni già clienti mobile.

Come raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore arancione lo aveva già comunicato lo scorso 14 Dicembre 2023 tramite un’informativa pubblicata nella sezione WINDTRE Informa del suo sito ufficiale, così come attraverso una campagna SMS rivolta ai già clienti WINDTRE con ancora attivi i piani in questione, tutti non più in commercio da ormai diversi anni.

Già negli ultimi anni, si ricorda, i clienti mobile WINDTRE che erano rimasti con i piani di autoricarica dell’ex brand 3 Italia, come TuaMatic, erano stati migrati al piano Be Wind, permettendo loro di continuare ad usufruire dell’autoricarica.

A partire da adesso, invece, non sono più disponibili neanche i meccanismi di autoricarica inclusi nei piani tariffari e nelle opzioni dell’ex brand Wind, ovvero la tariffa a consumo autoricaricante Be Wind e le opzioni autoricaricanti Pieno Wind, sia la versione Voce che la versione SMS denominata Pieno SMS.

Il piano tariffario Be Wind, nello specifico, rimane comunque attivo anche senza il meccanismo dell’autoricarica, permettendo così di continuare ad utilizzare la tariffa a consumo prevista.

Sono state disattivate definitivamente, invece, le opzioni Pieno Wind e Pieno SMS, che erano dedicate esclusivamente all’autoricarica.

In questo caso, dato che Pieno Wind e Pieno SMS prevedevano un costo variabile, valido ad esempio per 4 o 6 mesi, con questa modifica entrata in vigore da oggi, 22 Gennaio 2024, è prevista l’eventuale restituzione della parte di costo pagato e non utilizzato entro il 29 Febbraio 2024.

Autoricarica non più disponibile con Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS: cosa succede ora

Per WINDTRE, si è quindi chiusa ufficialmente l’era dei meccanismi di autoricarica, che consentivano ai clienti mobile dell’operatore, con ancora attive le offerte Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS, di ottenere del credito bonus in base al traffico ricevuto da altri operatori diversi da WINDTRE e Very Mobile.

Stando a quanto affermato da WINDTRE, in particolare, la modifica di questi piani tariffari, con la dismissione dell’autoricarica, è stata effettuata “alla luce della esigenza di sostenibilità economica emersa in seguito alla variazione strutturale dei costi” e per “consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato”.

Come spiegato dall’operatore, in ogni caso, tutto il credito bonus ottenuto gratuitamente fino ad oggi, 22 Gennaio 2024, potrà essere utilizzato fino al 15 Dicembre 2024Successivamente il residuo non consumato decadrà e non potrà più essere recuperato.

Il credito bonus non acquistato, ad ogni modo, non è trasferibile né monetizzabile e non può essere speso per acquisti VAS o App Store o per effettuare chiamate o inviare SMS verso numeri a tariffa speciale.

Inoltre, per via di questa variazione ai piani autoricaricanti Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS, per alcuni clienti è prevista l’attivazione di uno sconto valido per 6 mesi sul costo mensile dell’offerta, già comunicato nelle scorse settimane dall’operatore tramite l’SMS che avvisava della modifica contrattuale.

Diritto di recesso con WINDTRE

Come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, qualora il cliente non accettasse le suddette modifiche, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.

Si potrà esercitare il diritto di recedere inviando una comunicazione, con causale di recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; presso un punto vendita WINDTRE; chiamata al 159 per acquisire la richiesta accertando la propria identità; sito WINDTRE compilando l’apposito Modulo disponibile nella sezione Moduli utili-mobile.

Nel caso in cui l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione ad un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione.

Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio Smartphone, Tablet, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto, si potrà decidere di pagare le rate residue anche in un’unica soluzione o in alternativa di mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che verrà inviata all’operatore.

La Voce alla community (a cura della Redazione)

Fino adesso, MondoMobileWeb ha raccontato quello che è stato detto ufficialmente dall’operatore. Adesso MondoMobileWeb ha bisogno, come sempre della testimonianza della sua community e dei suoi lettori.

Quindi si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button
Close

Adblock Detected

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.