Fastweb Rete Fissa

Fastweb Casa in FTTH, FTTC e ADSL: costo di attivazione del tutto gratuito e senza rate

Share

Con le offerte di rete fissa Fastweb Casa in Fibra FTTH, Misto Fibra Rame FTTC o ADSL, per le attivazioni a partire da ieri 8 Gennaio 2024 il costo di attivazione è del tutto pari a zero, senza rate mensili.

Fino ad ora, per le attivazioni dal 17 Maggio 2021, con la rete fissa Fastweb il contributo di attivazione era pari a 24 euro, ma rateizzato a 1 euro al mese per 24 mesi e incluso nel prezzo finale dell’offerta (in fattura veniva applicato uno sconto di uguale importo, rendendo il costo sostanzialmente nullo).

Inoltre, in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, non veniva addebitato alcun importo relativo alle rate mancanti, ma si pagava soltanto il costo di disattivazione della linea.

Nei documenti di trasparenza tariffaria, aggiornati ieri 8 Gennaio 2024, adesso il costo di attivazione risulta direttamente gratuito, senza alcuna rateizzazione inclusa nel prezzo finale dell’offerta.

Per il consumatore, comunque, questa novità non apporta praticamente nessun cambiamento, dato che il costo precedente veniva già azzerato.

Il portafoglio Fastweb Casa disponibile attualmente

Come in precedenza, le offerte Fastweb Casa in Fibra FTTH, Misto Fibra Rame FTTC o ADSL sono le seguenti:

  • Fastweb Casa Light (ecco il link diretto) con connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e FTTH fino a 2,5 Gbps, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (al costo di 15 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo) e modem FASTGate incluso al costo di 27,95 euro al mese a tempo indeterminato;
  • Fastweb Casa (ecco il link diretto) con connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e modem NeXXt incluso al costo di 29,95 euro al mese a tempo indeterminato;
  • Fastweb Casa Plus (ecco il link diretto) con connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, modem NeXXt con fino a due Booster e l’Opzione Plus, il tutto al costo di 36,95 euro al mese a tempo indeterminato.

Con tutte e tre le offerte, come succede anche con la rete mobile, sono sempre inclusi anche corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.

Soltanto con Fastweb Casa e Casa Plus, ancora fino al 31 Gennaio 2024, salvo cambiamenti, è possibile ricevere in omaggio anche le assicurazioni Assistenza Casa e Assistenza Pet di Quixa (soltanto un’assicurazione a scelta con Fastweb Casa o entrambe con Fastweb Casa Plus).

Inoltre è disponibile anche la cosiddetta Opzione Plus, composta dal servizio Assistenza Plus e dal programma a pagamento FastwebUP Plus. Con Fastweb Casa Plus questa opzione è inclusa nel prezzo, mentre con Fastweb Casa Light e Fastweb Casa si può aggiungere al costo di 3 euro al mese.

Come raccontato da MondoMobileWeb, attualmente con il programma FastwebUP Plus è possibile scegliere tra uno sei seguenti vantaggi: 1 mese di abbonamento a Infinity+ con film e serie TV in streaming; 2 biglietti al prezzo di 1 nei cinema UCI; 1 mese di abbonamento digitale alla Repubblica e La Stampa del gruppo GEDI; 1 mese di abbonamento alla palestra online BuddyFit.

Velocità di navigazione e altre info sulle offerte

In Fibra FTTH, con le offerte di rete fissa Fastweb è possibile raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload in alcune aree, oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload. In FTTC sono previsti invece fino a 100 o 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, mentre in ADSL fino a 20 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload.

Con Fastweb Casa Light le chiamate a consumo prevedono un costo di 15 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo.

Per quanto riguarda invece i dispositivi inclusi, si ricorda il modem NeXXt include la compatibilità con lo standard Wi-Fi 6 e l’integrazione dell’assistente vocale Amazon Alexa, con cui è possibile gestire direttamente con i comandi vocali la propria smart home, anche con funzionalità specifiche per la propria linea fissa.

Il Booster è invece un dispositivo di dimensioni più contenute che consiste in un ripetitore Wi-Fi, anch’esso con Alexa integrata, da abbinare al modem NeXXt per estendere il segnale nelle aree meno coperte della casa, con la creazione di una rete Easy Mesh.

Con l’offerta Fastweb Casa, che come detto include di base il solo modem NeXXt, i nuovi clienti possono scegliere di aggiungere anche il ripetitore Wi-Fi Booster al costo di 3 euro in più al mese.

A questo proposito, si specifica che con Fastweb Casa Plus è possibile ottenere come detto fino a due Booster, tuttavia il secondo dispositivo non è incluso di base, ma può essere aggiunto senza alcun costo aggiuntivo in via facoltativa. Nel sito ufficiale dell’operatore, per ottenere due ripetitori Wi-Fi bisogna infatti selezionare l’apposita opzione gratuita, altrimenti si riceve un solo device.

Si segnala sempre che, nei primi 30 giorni dall’attivazione di un’offerta Fastweb Casa, il cliente può sempre cambiare idea e richiedere la disattivazione della linea, ottenendo il rimborso di tutti i costi sostenuti nel primo mese.

I dispositivi Fastweb sono inclusi in comodato d’uso gratuito. In caso di mancata restituzione a seguito del recesso, il cliente dovrà pagare una penale pari a 80 euro per il modem NeXXt, 60 euro per il Booster o 50 euro per il FASTGate, ovvero il modem standard incluso con Fastweb Casa Light.

In generale, con tutte le offerte di rete fissa Fastweb, i clienti possono abbinare in convergenza un’offerta di rete mobile, ma senza ottenere alcun vantaggio ulteriore né su quest’ultima né sulla rete fissa.

Come già raccontato, a partire da ieri 8 Gennaio 2024, con le offerte Fastweb Mobile Full e Mobile Maxi è possibile ottenere i primi 2 mesi gratuiti, anche in convergenza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie