LexFoniaReti e FrequenzeVery Mobile

Very Mobile, trasparenza tecnica: nuovi documenti con le info sulle prestazioni delle offerte

Very Mobile, operatore semivirtuale e secondo brand di WINDTRE, ha reso disponibili sul suo sito web i nuovi documenti di trasparenza tecnica, grazie ai quali i clienti possono verificare le caratteristiche tecniche delle offerte mobile, fra cui le velocità massime stimate in 4G, le eventuali limitazioni alla velocità del traffico dati presenti nelle offerte e il supporto al VoLTE.

Dunque, così come il brand principale WINDTRE, da alcune settimane anche Very Mobile ha aggiunto sul suo sito web la nuova sezione di trasparenza tecnica, per cui l’operatore semivirtuale si è adeguato alla delibera AGCOM 23/23/CONS, annunciata dall’Autorità il 13 Febbraio 2023 dopo l’approvazione dell’8 Febbraio 2023.

Tramite questa delibera, pubblicata sul sito dell’Autorità il 28 Febbraio 2023l’AGCOM ha approvato il Testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori di qualità (Key Performance Indicators, o KPIs) del servizio mobile, riallineando la regolamentazione alle nuove tecnologie, fra cui il 5G, nonché al nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.

Nello specifico, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, secondo quanto stabilito dall’Articolo 4 della delibera 23/23/CONS, gli operatori di telefonia mobile devono pubblicare sul proprio sito web e rendere disponibile all’utente, prima della conclusione del contratto, un prospetto che riporti, per ciascuna offerta commerciale inclusiva di accesso a internet, le informazioni relative a copertura, a velocità massima stimata per le varie tecnologie, velocità pubblicizzata, supporto del VoLTE e altre caratteristiche tecniche seguendo il modello riportato nell’Allegato 1 alla delibera.

L’implementazione dei documenti di trasparenza tecnica sul sito Very

Nel caso di Very Mobile, da inizio Dicembre 2023, il link “trasparenza tariffaria” presente in fondo alla home page del sito web ufficiale è stato rinominato in “Trasparenza tariffaria e tecnica”.

In questo modo, all’interno della pagina di trasparenza tariffaria, subito dopo i consueti prospetti informativi di ogni singola offerta, sul sito Very Mobile è stata aggiunta la nuova sezione trasparenza tecnica, in cui sono riportati i documenti in linea con le nuove normative AGCOM delle offerte attualmente in commercio.

Nello specifico, Very Mobile ha deciso di implementare dei documenti suddivisi in base alla velocità massima raggiungibile o alla tipologia dell’offerta, indicando per ognuno le principali tariffe compatibili attualmente in commercio.

Nel dettaglio, attualmente sono presente tre documenti, denominati rispettivamente “Offerte in 4G”, relativo alle prestazioni fornite con le offerte in 4G (con velocità fino a 30 Mbps), “Offerte in 4G full speed”, che riguarda le prestazioni fornite con le offerte in 4G Full Speed, e “Offerte per clienti con disabilità” sulle prestazioni fornite con le offerte per clienti con disabilità.

Le informazioni presenti nella nuova documentazione

In ognuno dei documenti di trasparenza tecnica di Very Mobile la prima voce è rappresentata dal nome commerciale dell’offerta, in cui, come già accennato, in base al documento viene riportata una lista di offerte Very che presentano le stesse caratteristiche tecniche.

Nello specifico, nel documento “Offerte in 4G”, sono riportate le attuali offerte in commercio che prevedono la possibilità di utilizzare il 4G fino a 30 Mbps, ossia: Very 4,99, Very 5,99 Promo FLASH BACK, Very 6,99 Promo FLASH, Very 6,99 Promo FLASH BACK, Very 7,99 Promo FLASH, Very 7,99 Promo FLASH BACK, Very 9,99 Promo FLASH, Very 9,99 Promo FLASH BACK, Very 12,99 Promo FLASH BACK, Very 13,99 Promo FLASH BACK.

Invece, nel documento “Offerte in 4G full speed”, sono presenti le due attuali offerte che presentano la velocità 4G Full Speed, ossia le offerte solo dati Very 300 Giga SPECIAL e Very 500 Giga SPECIAL.

Infine, all’interno del documento “Offerte per clienti con disabilità” sono elencate le offerte agevolate per clienti disabili, attualmente Very 2,99, Very 3,49 e Very 4,99.

Il punto successivo dei documenti di trasparenza tecnica di Very Mobile è relativo alla tecnologia utilizzata per fornire il servizio.

In questo caso, è presente la seguente descrizione: “La velocità effettiva di navigazione varia in funzione di numerosi fattori: tecnologia di rete, copertura, intensità di traffico, dispositivo utilizzato, ecc. I Giga inclusi sono validi solo per le connessioni di rete 4G/LTE, HSDPA, UMTS, EDGE o GPRS, e non per le connessioni GSM.

Inoltre, è presente anche il link del sito Very Mobile in cui è possibile consultare la mappa di copertura mobile interattiva (ecco il link diretto), dove è possibile visualizzare le aree coperte dal 2G, dal 3G e dal 4G LTE della rete mobile WINDTRE.

Si ricorda infatti che Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison), per cui consente di navigare su rete WINDTRE 2G, 3G e 4G.

Ritornando ai documenti di trasparenza tecnica di Very, la voce successiva riguarda la velocità massima stimata della connessione.

In questo caso, nei documenti per le offerte 4G e in quello delle offerte per disabili, viene indicato che la velocità massima stimata è di 30 Mbps in download e in upload.

Invece, solo del documento delle offerte in 4G Full Speed, viene indicato che queste sono “senza limiti di velocità”, e di conseguenza la velocità massima stimata è di 300 Mbps in download e di 100 Mbps in upload.

Dunque, di base con le offerte Very Mobile si ha una velocità massima del 4G di 30 Mbps sia in download che in upload, oppure di 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload con le offerte solo dati o per chi decide di attivare l’opzione Very Full Speed.

Nei documenti di trasparenza tecnica c’è poi la voce sulle velocità pubblicizzate della connessione, in cui in tutti i casi Very indica “No”, per cui l’operatore afferma che per le sue offerte non pubblicizza una velocità raggiungibile.

Nel successivo punto della trasparenza tecnica sono indicate le eventuali misure applicate in rete con impatti sulla velocità di connessione ad internet.

In questo caso, come già chiarito nella voce delle velocità massime stimate, per le offerte 4G e quelle per disabili l’operatore indica che è presente un limite di velocità pari a 30 Mbps sia in download che in upload.

Invece, solo nel documento delle offerte Very Mobile con 4G Full Speed viene indicato “No”, in quanto per queste offerte non ci sono limitazioni della velocità.

Il punto successivo dei documenti di trasparenza tecnica di Very riguarda l’eventuale disponibilità di meccanismi di QoS (Quality of Service), dove in tutti i casi viene indicato “No”, per cui l’operatore semivirtuale dichiara di non applicare questo tipo di meccanismi nelle sue offerte mobile.

Inoltre, solo per le offerte che non prevedono il 4G Full Speed, Very Mobile ricorda che è disponibile l’opzione Very Full SpeedA partire dal 23 Novembre 2023, infatti, per i già clienti Very Mobile è disponibile l’opzione Very Full Speed, con la quale poter sbloccare il limite di velocità del 4G previsto di base (30 Mbps in download e 30 Mbps in upload). Questa opzione è gratuita per il primo mese per la prima volta che viene attivata, poi si rinnova in automatico a 0,99 euro al mese.

I documenti di trasparenza tecnica di Very Mobile riportano poi le informazioni relative alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che permette di effettuare e ricevere chiamate su rete 4G.

In tutti i casi, l’operatore specifica che il VoLTE è incluso gratuitamente nelle offerte Very, inserendo anche il link alla pagina dedicata del sito Very dove è riportata anche la lista dei dispositivi ufficialmente compatibili.

Per quanto riguarda invece la voce “Antivirus, firewall”, in questo caso l’operatore indica “No”, per cui l’operatore dichiara che questo tipo di servizi non sono attivi di default nelle sue offerte.

Tuttavia, Very Mobile specifica che è disponibile il servizio opzionale Very Protetti, per proteggere la navigazione dai rischi del web, che prevede il primo mese gratis, poi si rinnova automaticamente a 0,99 euro al mese. Nel documento di trasparenza tecnica è presente anche il link alla pagina dedicata di Very Protetti.

Infine, l’ultima voce è relativa all’Assistenza tecnica, in cui viene specificato che è possibile utilizzare la sezione Supporto del sito (Pianeta Very) o l’app Very, mentre si può chiamare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 1929.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.