WINDTRE è uno degli operatori di telefonia mobile che si è adeguato alle recenti disposizioni dell’AGCOM rendendo disponibili i nuovi documenti di trasparenza tecnica, con cui i clienti possono verificare le caratteristiche tecniche delle offerte mobile dell’operatore, fra cui le velocità massime stimate in 4G o 5G, l’eventuale presenza di limitazioni alla velocità del traffico dati per alcune specifiche offerte e il supporto al VoLTE.
Infatti, da alcune settimane, WINDTRE ha aggiunto sul suo sito web la nuova sezione di trasparenza tecnica, con cui l’operatore si è adeguato alla delibera AGCOM 23/23/CONS, annunciata dall’Autorità il 13 Febbraio 2023 dopo l’approvazione dell’8 Febbraio 2023.
Con questa delibera, pubblicata sul sito dell’Autorità il 28 Febbraio 2023, l’AGCOM ha approvato il Testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori di qualità (Key Performance Indicators, o KPIs) del servizio mobile, riallineando la regolamentazione alle nuove tecnologie, fra cui il 5G, nonché al nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.
In particolare, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, secondo quanto stabilito dall’Articolo 4 della delibera 23/23/CONS, gli operatori di telefonia mobile devono pubblicare sul proprio sito web e rendere disponibile all’utente, prima della conclusione del contratto, un prospetto che riporti, per ciascuna offerta commerciale inclusiva di accesso a internet, le informazioni relative a copertura, a velocità massima stimata per le varie tecnologie, velocità pubblicizzata, supporto del VoLTE e altre caratteristiche tecniche seguendo il modello riportato nell’Allegato 1 alla delibera.
Per quanto riguarda nello specifico WINDTRE, nel mese di Dicembre 2023 il link alla nuova pagina di trasparenza tecnica è stato aggiunto fra i collegamenti presenti nella sezione “Info Utili” in fondo al sito dell’operatore, subito sotto il link alla pagina della trasparenza tariffaria.
In questo modo, sul sito WINDTRE è stata aggiunta la nuova sezione trasparenza tecnica, in cui sono riportati i documenti in linea con le nuove normative AGCOM delle offerte attualmente in commercio, sia per Privati che per Professionisti.
Nella pagina è presente la seguente dicitura: “Vuoi navigare in Internet con una specifica tecnologia? Seleziona quella di tuo interesse e scopri le offerte abilitate (Delibera AGCOM n. 23/23/CONS)”.
Dunque, WINDTRE ha deciso di implementare vari documenti in base alla tecnologia di rete, indicando per ognuno le principali offerte compatibili attualmente in commercio.
In particolare, per quanto riguarda le offerte consumer, sono presenti i documenti denominati rispettivamente “NAVIGARE 4G”, per le offerte con navigazione fino in 4G, “NAVIGARE 5G”, per le offerte abilitate al 5G, “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 10 Mbps”, per le offerte WINDTRE in 5G con limite di velocità fino a 10 Mbps, “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 30 Mbps”, per le offerte in 5G con limite di velocità fino a 30 Mbps, “NAVIGARE CON SUPER INTERNET CASA” e “NAVIGARE CON SUPER INTERNET CASA 5G”, per le offerte solo dati di tipo FWA Indoor 4G e 5G, “NAVIGARE ALL’ESTERO”, per le offerte Roaming WINDTRE Travel Pass, e “DEDICATE AGLI UTENTI CON DISABILITÀ”, per le offerte agevolate per clienti disabili.
La prima voce dei documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE è il nome commerciale dell’offerta, in cui, come già accennato, in base al documento viene riportata una lista di offerte mobile WINDTRE che presentano le stesse caratteristiche tecniche.
Ad esempio, nel documento “NAVIGARE 4G”, sono riportate offerte standard fino in 4G come Cube Full, Cube Start, Internet Card, Voce, Unlimited con Super Fibra, Family con Super Fibra e Call Your Country China Box.
Invece, nel documento “NAVIGARE 5G”, sono presenti le principali offerte WINDTRE con abilitazione al 5G, quali ad esempio Start 5G, Full 5G, Unlimited 5G con Easy Pay, Unlimited Special 5G con Easy Pay, Super 5G, Family 5G, la gamma MIA per già clienti e le Call Your Country per clienti stranieri.
All’interno del documento “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 10 Mbps”, sono riportate invece le offerte mobile WINDTRE abilitate al 5G ma con limite di velocità fino a 10 Mbps, in particolare Family Unlimited, Call Your Country Family Unlimited, MIA Unlimited e MIA Call Your Country Unlimited.
Nel file di “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 30 Mbps”, sono presenti le offerte mobile WINDTRE abilitate al 5G ma con limite di velocità fino a 30 Mbps, ossia WINDTRE Pack Protect 5G, MIA Unlimited L e MIA Call Your Country Unlimited L.
La secondo voce di tutti i documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE è quella relativa alla tecnologia utilizzata per fornire il servizio.
Nei documenti relativi alle offerte con navigazione fino in 4G, viene riportata la seguente descrizione: “La velocità effettiva di navigazione varia in funzione di numerosi fattori: tecnologia di rete, copertura, intensità di traffico, dispositivo utilizzato ecc. Il traffico Internet incluso è valido solo per le connessioni sviluppate sotto copertura 5G, 4G/LTE, HSDPA, UMTS, EDGE o GPRS a esclusione delle connessioni GSM”.
Invece, per le offerte mobile abilitate alla rete 5G di WINDTRE è presente la frase: “Per navigare in 5G occorre avere un’offerta abilitata e un dispositivo 5G ed essere nelle aree coperte dal 5G di WINDTRE. Servizio 5G valido solo in Italia”.
In tutti i casi, è comunque presente il link alla mappa di copertura mobile interattiva già presente da tempo sul sito WINDTRE, sia per il 5G che per tutte le altre tecnologie, come richiesto dalla delibera.
Il terzo punto dei documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE è rappresentato dalla velocità massima stimata della connessione internet.
In dettaglio, nei documenti “NAVIGARE 4G” e “NAVIGARE ALL’ESTERO” viene indicata solo la velocità massima stimata del 4G di WINDTRE, pari a 1 Gbps in download e 75 Mbps in upload.
Invece, nei documenti “NAVIGARE 5G” e “DEDICATE AGLI UTENTI CON DISABILITÀ”, è presente solo la velocità massima stimata su rete 5G WINDTRE, pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.
Nel documento “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 10 Mbps”, essendoci un cap a 10 Mbps, viene riportato che la velocità massima stimata è pari a 10 Mbps sia in download che in upload. Allo stesso modo, nel documento “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 30 Mbps”, dato che in queste offerte di WINDTRE c’è un cap a 30 Mbps, la velocità massima stimata è pari a 30 Mbps sia in download che in upload.
Per quanto riguarda invece “NAVIGARE CON SUPER INTERNET CASA”, il documento dedicato alle offerte WINDTRE di tipo FWA Indoor fino in 4G, la velocità massima stimata è di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Nel documento “NAVIGARE CON SUPER INTERNET CASA 5G”, dedicato alle offerte di tipo FWA Indoor su rete 5G WINDTRE, viene indicato che la velocità massima stimata è di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
La quarta voce dei documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE riguarda le velocità pubblicizzate, in cui in tutti i casi viene indicato “No”, in quanto l’operatore per le sue offerte non pubblicizza una velocità raggiungibile.
La voce successiva è relativa alle eventuali misure applicate in rete con impatti sulla velocità di connessione ad internet, in cui anche in questo caso in tutti i documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE viene indicato “No”., per cui l’operatore dichiara di non applicare questo tipo di meccanismi nelle sue offerte mobile.
La sesta voce dei documenti di trasparenza tecnica dell’operatore specifica l’eventuale disponibilità di meccanismi di QoS (Quality of Service).
In questo caso, se in tutti gli altri documenti viene indiato che non sono presenti questi meccanismi, solo nei file “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 10 Mbps” e “NAVIGARE 5G CON QoS – CAP 30 Mbps”, quindi relativi alle offerte WINDTRE con cap a 10 o 30 Mbps, viene riportata la presenza di una limitazione della velocità, che può essere appunto di 10 Mbps o di 30 Mbps.
Nei documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE è presente anche la voce dedicata alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che permette di effettuare e ricevere chiamate su rete 4G.
Ad eccezione dei documenti delle offerte FWA Indoor Super Internet Casa, dove viene indicato che la tecnologia VoLTE non è disponibile, per tutte le altre offerte mobile di WINDTRE viene indicato che il servizio VoLTE è disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno attiva “un’offerta prepagata Mobile Voce e Internet e non abbiano attivi i seguenti servizi: autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM. Il cliente inoltre deve essere in possesso di una SIM LTE WINDTRE ed uno smartphone abilitato”.
La voce successiva è quella relativa ad “Antivirus, firewall”, in cui in tutti i documenti di trasparenza tecnica di WINDTRE viene indicato “No”, per cui l’operatore dichiara che questo tipo di servizi non sono attivi di default nelle sue offerte.
Tuttavia, l’operatore specifica quanto segue: “WINDTRE fornisce, a richiesta, un servizio addizionale che protegge la navigazione internet sotto rete WINDTRE. Il servizio identifica e blocca i siti web dannosi, come quelli contenenti malware, phishing o spam, presentando una pagina di avviso a protezione del dispositivo associato che naviga sotto rete WINDTRE. Il servizio è attivabile con l’opzione a pagamento “WINDTRE PIU’ SICURI MOBILE”.
Infine, l’ultima voce è relativa all’Assistenza tecnica, in cui l’operatore invita i clienti che vogliono ricevere informazioni o supporto tecnico ad utilizzare il suo sito web ufficiale o a contattare il numero del Servizio Clienti.
Inoltre, per le offerte per il Roaming all’estero viene indicato che è possibile chiamare il numero gratuito dall’Estero +393205000200 oppure scrivere su WhatsApp al numero +393880000159, mentre per le offerte agevolate per clienti disabili è disponibile un Call Center Dedicato contattabile anche tramite WhatsApp al numero +393270000159.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE lancerà la nuova offerta mobile…
Nei prossimi giorni, nei negozi Vodafone aderenti, l'operatore renderà disponibile un nuovo extra sconto sull'acquisto…
Per i nuovi clienti di rete mobile WindTre che attiveranno le offerte Super 5G Under…
WINDTRE si appresta a modificare l'offerta mobile convergente dedicata ai nuovi clienti che attivano le offerte…
A partire da Lunedì 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, in vista del periodo natalizio, per…
Nei negozi Vodafone, attraverso la rateizzazione Smartphone Easy, da alcuni giorni e per tutto il…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie