L’operatore virtuale PosteMobile ha già iniziato ad indicare i nuovi valori per il Roaming UE previsti per il 2024, introducendo un aumento di Giga e un costo extrasoglia più basso per i clienti in viaggio all’interno dell’Unione Europea.
Si ricorda, innanzitutto, che PosteMobile è un operatore virtuale Full MVNO di proprietà di PostePay (Gruppo Poste Italiane), attualmente attivo su rete Vodafone in 2G, 4G e 4G+, con velocità di navigazione massima pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Come già accaduto a Dicembre 2022, in quel caso per l’entrata in vigore dell’attuale formula per calcolare il traffico dati valido in Roaming UE per il 2023, anche questa volta PosteMobile ha deciso di adeguarsi in anticipo di qualche giorno, aggiornando già dal 19 Dicembre 2023 il proprio sito ufficiale con le nuove soglie di traffico dati per tutte le offerte.
Allo stesso modo, l’operatore virtuale ha anche aggiornato, diminuendola, la tariffa a consumo che viene applicata in caso di superamento dei Giga validi per la navigazione in Roaming all’interno dell’Unione Europea. Queste modifiche riguardano, per adesso, le nuove attivazioni.
In ottemperanza al Regolamento UE, i clienti dei principali operatori di telefonia mobile possono navigare in Roaming all’interno dei Paesi dell’Unione Europea alle medesime condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati variabile in funzione del costo mensile della stessa offerta.
Secondo quanto previsto dalla normativa europea, per via di una graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, ovvero i costi che gli operatori si applicano a vicenda per l’utilizzo delle rispettive reti quando i loro clienti viaggiano all’estero, gli stessi operatori sono tenuti ad adeguare periodicamente, solitamente ogni anno, le condizioni delle proprie offerte, aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa (se previsto) e diminuendo il costo extrasoglia in caso di superamento di tale limite.
Durante il 2022, a causa dell’entrata in vigore dal 1° Luglio 2022 del nuovo Regolamento Europeo 2022/612, con il quale lo schema Roaming Like At Home (RLAH) è stato esteso per altri 10 anni, l’adeguamento delle offerte per gli operatori è avvenuto anche per la seconda metà dell’anno.
A partire dal 1° Gennaio 2023, invece, i valori per il traffico dati in Roaming UE sono tornati ad aggiornarsi solo ogni primo giorno dell’anno, prevedendo ulteriori adeguamenti annuali fino al 2027 per poi rimanere uguali fino al 2032.
Anche per questa nuova riduzione dei prezzi all’ingrosso, come già spiegato, l’operatore virtuale PosteMobile ha dunque deciso di adeguarsi ai nuovi valori con alcuni giorni di anticipo rispetto al 1° Gennaio 2024, inserendo sul suo sito ufficiale anche la nuova formula per calcolare i Giga validi in Roaming UE.
In particolare, l’attuale formula entrata in vigore dal 1° Gennaio 2023, per calcolare il quantitativo massimo di traffico dati utilizzabile in Europa fino al 31 Dicembre 2023, è la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2.
A partire dal 1° Gennaio 2024, invece, il massimale del costo all’ingrosso del traffico dati scenderà da 1,80 a 1,55 euro (IVA esclusa) per Giga, determinando appunto un nuovo aumento del traffico dati utilizzabile in Unione Europea. In questo modo, con l’arrivo dell’anno nuovo, ma in questo caso già da adesso per i clienti PosteMobile, la formula diventerà: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,55] x 2.
Con questo nuovo adeguamento dei costi per il Roaming UE, con le offerte PosteMobile attualmente in commercio, adesso ogni mese sono previste ad esempio le seguenti soglie:
Si menzionano inoltre anche le offerte PostePay Connect Back che, insieme a una carta prepagata PostePay Evolution, propongono una SIM PosteMobile con minuti, SMS e Giga, nello specifico tramite i piani tariffari Connect Back 200, Connect Back 200 annuale e Connect 12 mesi.
In questo caso, il nuovo limite per il traffico dati mensile in Roaming UE risulta pari a 5,11 Giga con Connect 12 mesi, 8,81 Giga con Connect Back 200 annuale e 10,58 Giga con Connect Back 200.
Come accennato prima, oltre all’adeguamento delle soglie di traffico dati utilizzabili in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, PosteMobile ha adeguato anche la tariffazione a consumo prevista in caso di superamento del limite di Giga.
Fino al 31 Dicembre 2023, infatti, salvo anticipi come in questo caso, superato il limite di traffico dati in Roaming UE è possibile navigare al nuovo costo di 0,18 centesimi di euro per MB (invece dei precedenti 0,21 centesimi di euro per MB), sempre in base ai KB effettivamente consumati e fino all’esaurimento dei Giga previsti dalla propria offerta nazionale.
Con questo nuovo adeguamento per il Roaming in Unione Europea, il traffico dati messo a disposizione dalla propria offerta in Italia non subisce ovviamente alcuna variazione. Inoltre, non sono previsti cambiamenti neanche per i minuti e gli SMS, ancora utilizzabili alle medesime condizioni nazionali.
Si ricorda infine, come sempre, che l’utilizzo delle offerte nei Paesi dell’Unione Europea senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e non si applica in caso di trasferimento della propria residenza in un altro paese dell’UE.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie