Iliad Group presenta a Vodafone richiesta di fusione per unire le forze in Italia
Il Gruppo iliad annuncia oggi 18 dicembre 2023 di aver presentato al Gruppo Vodafone una proposta di fusione delle attività di iliad e Vodafone in Italia, mediante costituzione di una nuova società (NewCo) con l’obiettivo di sviluppare un’offerta di mercato attrattiva, fondata sull’innovazione, la crescita ed una customer experience senza pari.
L’offerta ha il supporto unanime del consiglio di amministrazione di iliad e del suo principale azionista, Xavier Niel.
La proposta valuta Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro (Enterprise Value, EV). Vodafone otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme a un pagamento in contanti pari a 6,50 miliardi di euro e ad un finanziamento soci per 2 miliardi di euro finalizzato a garantire un allineamento a lungo termine. L’equity value della partecipazione di Vodafone in NewCo al closing è valutato 1,95 miliardi di euro.
iliad Italia valutata 4,45 miliardi di euro (EV). iliad otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme a un pagamento in contanti pari a 500 milioni di euro e ad un finanziamento soci per 2 miliardi di euro.
Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad, ha dichiarato:
“Il contesto di mercato in Italia richiede la creazione dell’operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo.
Riteniamo che i profili e le competenze complementari di iliad e Vodafone in Italia ci permetterebbero di costruire un operatore forte con la capacità e la solidità finanziaria necessarie per investire nel lungo termine.
La NewCo sarebbe pienamente impegnata nell’accelerazione della transizione digitale del Paese e in particolare nell’adozione della fibra ottica e nello sviluppo del 5G, con oltre 4 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi 5 anni”.
L’enterprise value proposto da iliad per Vodafone Italia, pari a 10,45 miliardi di euro, rappresenterebbe, secondo Iliad Group, un premio significativo in termini di multiplo dell’EBITDAaL, riflettendo l’alto potenziale di NewCo quale primario operatore di telecomunicazioni sul mercato italiano a seguito della fusione:
- sulla base dell’EBITDAaL stimato di Vodafone Italia di 1,34 miliardi di euro per l’esercizio 2024 (secondo il consensus dei broker), l’operazione proposta implica un multiplo dell’EBITDAaL di 7,8x, superiore al multiplo dell’EBITDAaL di 7,1x offerto da iliad nella sua offerta di 11,25 miliardi di euro di febbraio 2022;
- ipotizzando 300 milioni di euro di oneri intercompany e ulteriori oneri al di sotto dell’EBITDAaL, utilizzando un rapporto oneri e ricavi simile a quello ricavabile dai dati pubblicamente disponibili relativi all’operazione Zegona – Vodafone Spagna, il multiplo dell’EBITDAaL rettificato sarebbe pari a 10x.
La proposta riconosce valore e liquidità a Vodafone. L‘operazione soddisferebbe inoltre l’obiettivo pubblicamente dichiarato da Vodafone di trasformare e semplificare il gruppo.
Nell’ambito della transazione proposta, iliad avrebbe un diritto di opzione (call option) sulla partecipazione di Vodafone in NewCo con facoltà di acquisire ogni anno il 10% del capitale azionario di NewCo a un prezzo per azione pari all’equity value al closing.
Nel caso in cui iliad decidesse di esercitare interamente le call option, ciò genererebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro di liquidità per Vodafone. Il finanziamento dell’operazione è supportato da primarie banche internazionali.
Ecco le principali condizioni dell’offerta iliad a Vodafone:
- Vodafone Italia EV: 10,45 miliardi di euro;
- Cash Vodafone al closing: 6,5 miliardi di euro;
- Finanziamento soci Vodafone al closing: 2 miliardi di euro;
- Equity di Vodafone al closing: 1,95 miliardi di euro;
- Partecipazione di Vodafone in NewCo: 50%;
- iliad Italia EV: 4,45 miliardi di euro;
- Cash iliad al closing: 0,5 miliardi di euro;
- Finanziamento soci iliad al closing: 2 miliardi di euro;
- Equity di iliad al closing: 1,95 miliardi di euro;
- Partecipazione di iliad in NewCo: 50%;
- Opzione Call iliad: 10% di azioni NewCo ogni anno a un prezzo per azione pari all’equity value al closing;
- Governance – CEO e CFO: designazione iniziale spettante a iliad;
- Governance – Processo decisionale: Co-controllo, ma consolidamento da parte di iliad in seguito all’esercizio del primo blocco di opzioni call;
- Oneri intercompany di Vodafone: tetto massimo di 300 milioni di euro per 1 anno, i 300 milioni di euro sono calcolati applicando il rapporto oneri intercompany e ricavi indicato nella vendita di Vodafone Spagna;
- Finanziamento: Comfort letters da diverse banche 1st Tier.
Iliad Group, nella sua nota di oggi 18 dicembre 2023, dichiara che grazie all’unione di competenze e talenti di iliad Italia e Vodafone Italia, la NewCo diventerebbe un operatore protagonista sul mercato italiano delle telecomunicazioni per investimenti in tecnologie all’avanguardia e soluzioni customer centric, supportando e accelerando la transizione digitale del Paese e in particolare l’adozione della fibra ottica.
Leggi aggiornamento: Vodafone Group risponde a Iliad Group sulla proposta di fusione in Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.