Tim

TIM Giga Illimitati 5G a 4,99 euro al mese: ufficiale anche per Natale 2023

Share

A partire da oggi, 18 Dicembre 2023, alcuni già clienti TIM di rete mobile possono attivare l’opzione aggiuntiva Giga Illimitati 5G, tornata disponibile anche in occasione delle festività natalizie.

Come sempre, TIM Giga Illimitati 5G permette di ottenere traffico internet mobile “illimitato” utilizzabile anche in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, il tutto al prezzo di 4,99 euro al mese, senza alcun costo di attivazione.

In generale, per le offerte TIM che includono “Giga illimitati”, il superamento di 600 Giga mensili viene considerato come uso non conforme a buona fede.

Ad ogni modo, a differenza degli attuali add on con prezzi personalizzati a partire da 1,99 euro al mese, con questa opzione si ottiene come detto anche l’abilitazione alla rete di quinta generazione, se questa non è già presente con l’offerta principale attiva sulla propria linea.

Si sottolinea a tal proposito che, per poter usufruire del 5G di TIM, è necessario trovarsi nelle zone coperte dall’operatore e utilizzare un dispositivo compatibile.

TIM Giga Illimitati 5G per il Natale 2023

L’opzione TIM Giga Illimitati 5G è un tipo di offerta ad personam, ovvero non attivabile da tutti i clienti, ma proposta soltanto ad alcuni via SMS, tramite app e area clienti MyTIM del sito ufficiale dell’operatore, dall’IVR 40916 o dal Servizio Clienti 119.

Dopo essere stata lanciata per la prima volta a Dicembre 2022, in occasione del periodo natalizio dello scorso anno, dopo alcuni giorni, ad inizio Gennaio 2023, questa opzione era stata chiusa in commercializzazione, venendo poi riproposta ad esempio anche a Febbraio 2023.

Nelle scorse settimane, TIM Giga Illimitati 5G era tornata per il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, in particolare dal 20 al 30 Novembre 2023.

Adesso invece, come già anticipato da MondoMobileWeb, la stessa opzione aggiuntiva sta venendo proposta ancora una volta, in questo caso in occasione del periodo natalizio, da oggi 18 Dicembre 2023 al prossimo 7 Gennaio 2024, salvo cambiamenti.

Questo tipo di opzioni aggiuntive, compresa la Giga Illimitati 5G, sono sempre da considerarsi aggiuntive rispetto all’offerta dati già attiva sulla linea, pertanto, nel caso in cui quest’ultima venga disattivata, viene cessata automaticamente anche l’opzione che si è scelto di attivare.

Inoltre, essendo delle offerte ad personam, possono essere disattivate in qualsiasi momento, ma non si potranno più riattivare se non vengono riproposte.

Maggiori dettagli sul traffico dati

Con questa opzione proposta per il Natale 2023, quando la connessione dati avviene sulla rete 4G, è prevista una classe di priorità più elevata rispetto a quella base di default.

In merito invece al 3G, si ricorda che in seguito alla sua progressiva dismissione, cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, questa tecnologia è ormai spenta in tutta Italia.

Si segnala sempre che, con TIM Giga Illimitati 5G, è prevista la fruizione dei video da smartphone e tablet in qualità HD o UHD.

Per quanto riguarda invece il Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, con questa opzione, in seguito all’adeguamento delle soglie applicato da TIM, dal 27 Novembre 2023 è possibile utilizzare 6 Giga di traffico dati ogni mese (in precedenza il limite era di 5 Giga).

Clausola inflazione e info sul rinnovo

Secondo quanto indicato da TIM, l’offerta Giga Illimitati 5G è soggetta alla clausola con cui è previsto un adeguamento annuale del costo mensile in base all’andamento dell’inflazione. In ogni caso, TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile a partire dal 1° Aprile 2024.

Si ricorda inoltre che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, l’operatore avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.

Come sempre, per usufruire di queste opzioni aggiuntive, è necessario che la propria SIM abbia un credito maggiore di zero.

In caso di mancato rinnovo per credito insufficiente, qualsiasi offerta mobile di TIM viene sospesa fino a un massimo di 180 giorni, durante i quali il cliente paga a consumo secondo il profilo tariffario base e fino a esaurimento del credito residuo.

Se nella linea mobile risulta attivo il servizio Sempre Connesso, comunque disattivabile dall’area clienti MyTIM, in caso di credito esaurito è possibile chiamare, inviare SMS e navigare senza limiti in Italia e nei Paesi UE al prezzo di 0,90 euro al giorno, fino a un massimo di 2 giorni consecutivi.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie