WindTre

WINDTRE Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS: addio autoricarica dal 22 Gennaio 2024

Share

A partire dal 22 Gennaio 2024, per WINDTRE si chiuderà l’era dei piani e delle opzioni autoricaricanti, in quanto il meccanismo di autoricarica, incluso con Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS, opzioni e tariffe rimaste attive per alcuni già clienti mobile, non sarà più disponibile.

L’operatore lo ha comunicato nella giornata di oggi, 14 Dicembre 2023, tramite una campagna SMS, contenente tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea, rivolta ai già clienti WINDTRE che hanno ancora attive le opzioni autoricaricanti Pieno Wind, sia la versione Voce che la versione SMS denominata Pieno SMS, che la tariffa a consumo autoricaricante Be Wind, tutte non più in commercio ormai da diversi anni e che appartenevano all’ex brand Wind.

Inoltre, l’operatore ha pubblicato in queste ore l’informativa dedicata alla suddetta modifica contrattuale per alcuni clienti mobile nella sezione WINDTRE Informa del suo sito ufficiale, dal titolo “Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata dal 22 gennaio 2024”.

Di seguito si riporta il testo dell’SMS inviato in queste ore che annuncia la modifica contrattuale ai clienti che hanno ancora l’opzione Pieno Wind:

Modifiche Contratto. Per esigenze di sostenibilita’ economica, dal 22/1 il servizio che ti ricarica in base al traffico ricevuto non e’ piu’ disponibile. Il credito bonus ottenuto gratuitamente puo’ essere usato fino al 15/12/24, poi il residuo decade e non puo’ piu’ essere recuperato ne’ monetizzato. L’eventuale parte di costo pagato per Pieno Wind e non usato ti sara’ resa entro il 29/2. Recesso senza costi entro 60gg con racc. A/R, PEC, 159, sito, negozi WINDTRE. Info: WINDTRE Informa. Navigazione in base al piano tariffario.

Questo invece il testo del messaggio inviato da WINDTRE ai clienti mobile che hanno ancora attiva la tariffa Be Wind:

Modifiche Contratto. Per esigenze di sostenibilita’ economica, dal 22/1 il servizio che ti ricarica in base al traffico ricevuto non sara’ piu’ disponibile. Il credito bonus ottenuto gratuitamente puo’ essere usato fino al 15/12/24, poi il residuo decade e non puo’ piu’ essere recuperato ne’ monetizzato. Recesso senza costi entro 60gg con racc. A/R, PEC, 159, sito, negozi WINDTRE. Info: WINDTRE Informa. Navigazione in base al piano tariffario.

In questo modo, per WINDTRE dal 22 Gennaio 2024 si chiuderà definitivamente l’era dei meccanismi di autoricarica, grazie alla modifica di Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS con la rimozione dell’autoricarica.

Si ricorda che già negli ultimi anni i clienti mobile WINDTRE dell’ex brand 3 Italia che erano rimasti con i piani di autoricarica ex 3 (come TuaMatic) erano stati passati al piano Be Wind, permettendo quindi di continuare ad usufruire dell’autoricarica.

Adesso, invece, anche i meccanismi di autoricarica inclusi nei piani tariffari e nelle opzioni dell’ex brand Wind non saranno più disponibili.

Nello specifico, il piano tariffario Be Wind rimarrà attivo ma senza il meccanismo dell’autoricarica, permettendo di continuare ad utilizzare la tariffa a consumo prevista.

Invece, le opzioni Pieno Wind e Pieno SMS, che erano dedicate esclusivamente all’autoricarica, saranno disattivate e non saranno più disponibili.

In particolare, dato che Pieno Wind e Pieno SMS prevedevano un costo variabile valido ad esempio per 4 o 6 mesi, con la modifica annunciata è prevista l’eventuale restituzione della parte di costo pagato e non utilizzato entro il 29 Febbraio 2024.

Dettagli sulla modifica di Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS

Dunque, per i clienti mobile WINDTRE interessati dalla variazione, cioè chi ha ancora attive le offerte Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS, a partire dal 22 Gennaio 2024 il servizio che ricarica in base al traffico ricevuto da altri operatori diversi da WINDTRE e Very Mobile non sarà più disponibile.

In alcuni casi, per alcuni clienti è prevista l’attivazione di uno sconto valido per 6 mesi sul costo mensile dell’offerta, che sarà comunicato nell’SMS inviato in queste ore per avvisare della modifica contrattuale. Ecco un esempio del testo del messaggio inviato a chi è coinvolto dallo sconto:

Modifiche Contratto. Per esigenze di sostenibilita’ economica, dal 22/1 il servizio che ti ricarica in base al traffico ricevuto non sara’ piu’ disponibile, ma hai uno sconto di 5E/mese per 6 mesi sul costo mensile dell’offerta. Il credito bonus ottenuto gratuitamente puo’ essere usato fino al 15/12/24, poi il residuo decade e non puo’ piu’ essere recuperato ne’ monetizzato. Recesso senza costi entro 60gg con racc. A/R, PEC, 159, sito, negozi WINDTRE. Info: windtre.it/abinfo

In questo caso, quindi è previsto uno sconto di 5 euro al mese per 6 mesi sul costo mensile dell’offerta, ma l’importo mensile può variare ed è comunque indicato nel testo dell’SMS.

WINDTRE afferma che la modifica di questi piani tariffari, con la dismissione dell’autoricarica, viene effettuata “alla luce della esigenza di sostenibilità economica emersa in seguito alla variazione strutturale dei costi” e per “consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato”.

Fino al 22 Gennaio 2024 restano valide ai fini della ricarica le tipologie di traffico ricevuto già previste dalla propria offerta.

Inoltre, tutto il credito bonus ottenuto gratuitamente potrà essere utilizzato fino al 15 Dicembre 2024. Successivamente il residuo non consumato decadrà e non potrà essere più recuperato.

L’operatore ricorda che il credito bonus non acquistato non è trasferibile né monetizzabile e non può essere speso per acquisti VAS o App Store o per effettuare chiamate o inviare SMS verso numeri a tariffa speciale.

Come esercitare il diritto di recesso con WINDTRE

Come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, qualora il cliente non accettasse le suddette modifiche, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.

Potrà esercitare il diritto di recedere inviando una comunicazione, con causale di recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; presso un punto vendita WINDTRE; chiamata al 159 per acquisire la richiesta accertando la propria identità; sito WINDTRE compilando l’apposito Modulo disponibile nella sezione Moduli utili-mobile.

Qualora l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione ad un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione. Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio Smartphone, Tablet, etc.), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto, si potrà decidere di pagare le rate residue anche in un’unica soluzione o in alternativa di mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale sino alla naturale scadenza, indicando tale scelta nella comunicazione che verrà inviata all’operatore.

Si ringraziano Carmine, Mirko, Lorenx e Valerio per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie