Da alcuni mesi, sul sito di Iliad Italia è possibile consultare i nuovi documenti di trasparenza tecnica, in cui sono riportate alcune caratteristiche delle offerte di rete mobile, sia in commercio che non più attivabili, fra cui le velocità massime stimata, l’eventuale presenza di limitazioni al traffico internet e l’eventuale disponibilità del servizio VoLTE.
Dall’inizio del mese di Settembre 2023, infatti, Iliad ha aggiunto sul suo sito web la nuova sezione di trasparenza tecnica, con cui si è adeguata alla delibera AGCOM 23/23/CONS, annunciata dall’Autorità il 13 Febbraio 2023 dopo l’approvazione dell’8 Febbraio 2023.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, con questa delibera, pubblicata sul sito dell’Autorità il 28 Febbraio 2023, l’AGCOM ha approvato il Testo unico di revisione e semplificazione degli indicatori di qualità (Key Performance Indicators, o KPIs) del servizio mobile, riallineando la regolamentazione alle nuove tecnologie, fra cui il 5G, nonché al nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.
Come stabilito in particolare dall’Articolo 4 della delibera 23/23/CONS, gli operatori di telefonia mobile devono pubblicare sul proprio sito web e rendere disponibile all’utente, prima della conclusione del contratto, un prospetto che riporti, per ciascuna offerta commerciale inclusiva di accesso a internet, le informazioni relative a copertura, a velocità massima stimata per le varie tecnologie e velocità pubblicizzata.
L’Articolo 4 (Disposizioni inerenti agli obblighi di informazione applicabili ai contratti) prevede infatti quanto segue:
1. I fornitori di servizi di comunicazioni mobili e personali accessibili al pubblico, ai fini di quanto disposto dall’articolo 98-quater decies, comma 1 del Codice, prima che il consumatore sia vincolato da un contratto o da un’offerta corrispondente, pubblicano sui propri siti web, nella misura in cui controllino alcuni elementi della rete direttamente o in virtù di un accordo sul livello dei servizi a tal fine, le informazioni relative alle prestazioni di ciascun’offerta secondo il modello di cui all’allegato 1 al presente provvedimento, se del caso mediante l’indicazione chiara del link alla pagina web dove il contenuto è disponibile.
2. Ai sensi dell’articolo 98-quater decies, comma 1 del Codice, i fornitori di servizi di accesso a internet inseriscono nelle proposte contrattuali anche le informazioni richieste, per i servizi mobili e personali, a norma dell’articolo 4, comma 1, del regolamento (UE) 2015/2120.
In particolare, come riportato nell’Allegato 1 alla delibera, devono essere riportate le informazioni relative almeno alle seguenti 9 voci:
Per quanto riguarda Iliad Italia, come detto l’operatore si è adeguato a Settembre 2023, quando il link alla pagina di trasparenza tariffaria presente nella home page è stato rinominato “trasparenza tecnica e tariffaria”.
In questo modo, all’interno della pagina di trasparenza delle offerte mobile già disponibile in precedenza è stata aggiunta la nuova sezione trasparenza tecnica, in cui sono riportati i documenti in linea con le nuove normative AGCOM delle offerte attualmente in commercio e anche di quelle non più sottoscrivibili.
Oltre al nome dell’offerta, nei documenti di trasparenza tecnica delle offerte mobile di Iliad la prima sezione è denominata copertura e velocità.
Innanzitutto, l’operatore ha inserito il link alla pagina con la mappa di copertura mobile recentemente aggiornata, come già raccontato da MondoMobileWeb, in cui è possibile visualizzare la situazione della copertura per tutte le tecnologie di rete, come richiesto dalla delibera.
Successivamente, l’operatore riporta le velocità massime stimate raggiungibili, sia in download che in upload, per le diverse tecnologie di rete mobile.
In particolare, nei documenti di trasparenza tecnica delle offerte Iliad con traffico dati fino in 4G (attualmente Giga 100, Dati 300 e Voce), sono presenti le velocità massime stimate in 2G (0,2 Mbps in download e 0,03 Mbps in upload), 3G (8 Mbps in download e 2 Mbps in upload) e 4G (240 Mbps in download e 20 Mbps in upload).
Invece, nei documenti di trasparenza tecnica delle offerte Iliad che includono l’accesso alla rete 5G (attualmente è attivabile la Flash 180, mentre in precedenza era la Giga 150), oltre alle suddette velocità in 2G, 3G e 4G sono presenti anche le velocità massime stimate raggiungibili in 5G (400 Mbps in download e 30 Mbps in upload).
Per quanto riguarda invece la velocità pubblicizzata, nei documenti di trasparenza tecnica di tutte le offerte mobile Iliad viene riportato soltanto N/A, in quanto l’operatore per le sue offerte non pubblicizza la velocità raggiungibile.
Nei documenti di trasparenza tecnica di Iliad è poi presente la voce relativa alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), in cui viene semplicemente riportato che attualmente la tecnologia per effettuare e ricevere chiamate su rete 4G non è supportata.
Si ricorda tuttavia che, come già raccontato da MondoMobileWeb, Iliad Italia sta comunque lavorando all’implementazione del VoLTE, che prossimamente dovrebbe quindi essere reso disponibile.
All’interno dei documenti di trasparenza tecnica di Iliad Italia è poi riportata la sezione “Misure applicate in rete con impatti sulla velocità di connessione ad Internet e Meccanismi di QoS”, dove viene specificato innanzitutto che Iliad non applica livelli di qualità differenziati tra le offerte e in base al servizio (ad esempio per i servizi di streaming, di accesso ad internet).
Per quanto riguarda i meccanismi di QoS (Quality of Service), attualmente Iliad riporta che per la configurazione della propria rete e per consentire agli utenti l’accesso ai servizi, Iliad utilizza i parametri Quality of service Class Identifier (QCI), Non-GBR (non Guaranteed Bit Rate) Resource Type, Packet delay budget (fino a 300 ms) e Packet Error loss rate.
Infine, l’ultima sezione dei documenti di trasparenza tecnica di Iliad Italia riguardano l’Assistenza tecnica, dove l’operatore riporta il link alla pagina del suo sito web in cui si possono ottenere maggiori informazioni sulle diverse tecnologie di rete.
Inoltre, l’operatore invita a contattare il Servizio Clienti per ricevere assistenza tecnica relativamente alle informazioni contenute nel prospetto di trasparenza tecnica.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie