Trasformazione Digitale

Infrastrutture e servizi cloud in Italia: Commissione UE approva finanziamenti IPCEI CIS

Share

La Commissione europea ha dato il via libera, oggi, 5 Dicembre 2023, all’IPCEI sui servizi e infrastrutture cloud (“IPCEI CIS”), il principale progetto di politica digitale e industriale per l’Europa, attraverso il quale avviare lo sviluppo di un’infrastruttura cloud to edge sovrana in linea con i valori europei.

Questa infrastruttura avanzata ad alte prestazioni, oltre a contribuire alla crescita economica, creerà servizi a risparmio energetico, efficienti, automatizzati e interconnessi, oggi non ancora possibili, e consentirà di realizzare modelli e processi aziendali innovativi, basati sui dati necessari per la trasformazione sostenibile dell’industria europea, promuovendo tecnologie a riduzione di CO2 e applicazioni sostenibili nel settore del cloud.

L’Italia partecipa a questo importante progetto con 5 imprese (Engineering Ingegneria Informatica, Fincantieri, Reply, TIM, Tiscali Italia) e 2 centri di ricerca (Enea e Fondazione Bruno Kessler) assumendo un ruolo di assoluto rilievo nel settore delle infrastrutture e servizi cloud grazie agli investimenti programmati attraverso questo grande progetto.

La Commissione ha autorizzato l’Italia all’erogazione di un valore massimo di aiuti di Stato alle 5 imprese italiane partecipanti di circa 409 milioni di euro, su un totale di oltre 1,2 miliardi a livello europeo.

L’investimento attivato dal sostegno pubblico a tali progetti avrà un effetto leva attivando investimenti nazionali per circa 450 milioni.

Il progetto europeo è stato realizzato congiuntamente da 12 Stati membri della UE: Italia, Germania (coordinatore), Belgio, Croazia, Francia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Ungheria che hanno riunito più di 100 aziende, tra cui molte PMI, Istituti di ricerca, per un volume di investimenti complessivo di circa 4 miliardi di euro.

Comunicato Stampa Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie