Grazie all’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS, i clienti di rete mobile WINDTRE possono ora utilizzare il servizio Wi-Fi Calling, per chiamare tramite rete Wi-Fi, anche con gli smartphone Apple iPhone, che quindi sono adesso fra i dispositivi compatibili.
Nelle settimane scorse, i clienti WINDTRE (e anche TIM) possessori di iPhone che erano riusciti ad ottenere la versione beta developer di iOS 17.2, hanno potuto già provare la funzionalità Wi-Fi Calling.
Adesso, invece, la funzionalità è disponibile ufficialmente per tutti grazie al rilascio della versione definitiva di iOS 17.2, avvenuto oggi, 12 Dicembre 2023.
In concomitanza con il rilascio della nuova versione di iOS, nelle ultime ore WINDTRE ha comunicato alla sua forza vendita la compatibilità dei dispositivi Apple con la funzionalità Wi-Fi Calling.
Dunque, per l’abilitazione del Wi-Fi Calling di WINDTRE sugli smartphone Apple iPhone bisogna aggiornare il sistema operativo iOS alla versione 17.2.
Inoltre, una volta effettuato l’aggiornamento, sarà necessario abilitare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone Apple: bisognerà entrare nel nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco sarà presente una nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che dovrà quindi essere abilitata manualmente cliccando su “SI”.
Se già nei giorni scorsi TIM aveva ufficializzato la compatibilità, ancora prima del rilascio definitivo di iOS 17.2, attualmente sul sito WINDTRE gli smartphone Apple iPhone non sono stati ancora inserita nella lista dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling.
In ogni caso, nei prossimi giorni, dopo l’aggiunta di alcuni dispositivi TCL, WINDTRE inserirà nella lista dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling presente sul suo sito anche alcuni Apple iPhone.
In particolare, così come fatto da TIM, dovrebbero essere inseriti gli iPhone SE, iPhone XR, iPhone XS e tutti i device delle gamme iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 15.
Si ricorda che con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questo servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WINDTRE e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WINDTRE. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi di WINDTRE.
In ogni caso, per poter usufruire del servizio, il cliente deve utilizzare uno smartphone compatibile, tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.
In attesa che vengano ufficialmente aggiunti i dispositivi Apple iPhone, la lista completa dei dispositivi Android compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE riportata sul sito dell’operatore è al momento la seguente:
Dunque, oltre alla new entry Apple, l’elenco degli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE è composto da alcuni device dei produttori Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi e ZTE.
Come sempre, WINDTRE sottolinea di star lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.
In ogni caso, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. In ogni caso, se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Come sempre, si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WINDTRE e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WINDTRE, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Si ricorda sempre che, se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
WINDTRE ha aggiornato ufficialmente la pagina del suo sito web dedicata al Wi-Fi Calling, inserendo il riferimento alla compatibilità con i dispositivi Apple iOS.
In particolare, adesso è presente una lista dedicata solo ai device iOS compatibili in seguito all’aggiornamento alla versione 17.2 (ossia iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone SE 2020, iPhone SE 3rd edition, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR), separata dalla lista dei device Android compatibili che al momento è rimasta invariata.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie