Telefonia Mobile: offerte agevolate e con Parental Control anche ai minori con disabilità
L’AGCOM ha adottato un provvedimento che consentirà anche ai consumatori disabili minorenni di accedere a tutte le offerte agevolate con sconto del 50% per clienti con disabilità proposte dagli operatori di telefonia mobile, prevedendo anche di proporre delle offerte che includono il Parental Control, come previsto dalle recenti normative sulla protezione dei minori.
Lo ha comunicato l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) nella giornata di oggi, 1° Dicembre 2023, pubblicando sul suo sito web anche la delibera 251/23/CONS (ecco il documento completo), approvata nella seduta del Consiglio dell’11 Ottobre 2023 e con cui l’Autorità ha concluso la consultazione pubblica avviata con la delibera 36/23/CONS.
Il provvedimento adottato e pubblicato nelle ultime ore modifica e integra la delibera 290/21/CONS dell’AGCOM, la quale stabilisce le agevolazioni economiche per utenti con disabilità per l’accesso alle offerte di connettività su rete fissa e mobile.
In particolare, la delibera 251/23/CONS chiarisce che gli aventi diritto allo sconto del 50% da applicare alle offerte su rete mobile di cui al comma 1, dell’Articolo 5, della delibera 290/21/CONS (un’offerta individuata in ciascuna delle tre fasce tra 20 Giga e 50 Giga, una superiore a 50 Giga e una con traffico illimitato, tra quelle sottoscrivibili più commercializzate), sono anche i consumatori con disabilità (sordi, ciechi totali o parziali e disabili motori) di minore età. Non devono, pertanto, sussistere limitazioni in tal senso.
Inoltre, l’AGCOM sottolinea che per rendere attuativa la suddetta norma nei confronti dei minori con disabilità aventi diritto, il provvedimento consente, modificando la delibera 290/21/CONS, ai genitori/tutori, nel caso in cui le suddette offerte agevolate fossero intestabili solo ai maggiorenni o comunque vi fossero limiti inferiori di età, di richiedere l’agevolazione per conto dei minori con disabilità su cui esercitano la potestà genitoriale.
L’Autorità afferma che questa previsione permetterà, concretamente, che i minori con disabilità possano accedere a tutte le offerte agevolate generalizzate di telefonia mobile previste ai sensi del comma 1, dell’Articolo 5, della citata delibera 290/21/CONS (cosa che in alcuni casi ad oggi non era possibile).
Il provvedimento pubblicato nelle ultime ore modifica, inoltre, la delibera 290/21/CONS stabilendo che gli operatori aggiungano alle offerte mobili con agevolazione per utenti con disabilità (quindi con lo sconto del 50%) un’offerta, tra quelle riservate ai minori laddove disponibili, conforme ai requisiti di cui alle Linee guida allegate alla delibera 9/23/CONS entrate in vigore lo scorso 21 Novembre 2023.
In questo modo, l’Autorità sottolinea che viene ampliato il novero delle offerte di telefonia mobile per i minori aventi diritto allo sconto.
Elisa Giomi, Commissaria relatrice del provvedimento, ha dichiarato:
Si tratta di un provvedimento molto importante, innanzitutto perché estende anche ai minori in condizione di disabilità l’accesso alle offerte agevolate dei servizi di rete mobile già previste per le categorie adulte.
Inoltre, in questa circostanza l’Autorità ha realizzato un’analisi di impatto della regolamentazione particolarmente efficace ed accurata, grazie alla quale è oggi disponibile un quadro completo con i dati delle agevolazioni di cui negli ultimi due anni hanno potuto beneficiare tutte le categorie di persone in situazione di disabilità e dei relativi mancati ricavi degli operatori che hanno fornito tali agevolazioni.
Si tratta di una fotografia dettagliata che accompagna una misura socialmente rilevante, assunta dall’Autorità al fine di garantire il più ampio accesso agli strumenti di comunicazione, ispirandosi a criteri di parità e inclusività e per la quale va dato atto della disponibilità degli operatori delle telecomunicazioni.
In attesa del termine del periodo di sperimentazione dell’applicazione delle agevolazioni agli utenti con disabilità motoria (articolo 1, comma 1, della delibera 36/23/CONS), fissato a Giugno 2024, sulla base dei dati forniti dagli operatori risulta che la percentuale di utenti sordi e ciechi che ha accesso alle agevolazioni (il 24,9% della potenziale platea) è sensibilmente superiore rispetto a quella degli utenti con disabilità motoria (pari all’1,7% dei potenziali destinatari).
Secondo l’AGCOM tutto ciò può essere ricondotto al fatto che le agevolazioni per sordi e ciechi sono applicate sin dal 2017 e che negli anni è stata data ampia pubblicizzazione delle stesse, mentre la sperimentazione per le gravi disabilità motorie è stata avviata ad Aprile 2022, per cui per l’Autorità è plausibile pensare che una quota degli utenti interessati non ne abbiano fatto ancora richiesta.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.