Vodafone

Fondazione Vodafone celebra i partner e annuncia due novità per LV8 al Vodafone Theatre

Share

Fondazione Vodafone Italia ha deciso di celebrare, con un evento appositamente organizzato presso il Vodafone Theatre, le associazioni, i partner e le scuole che hanno permesso alla Fondazione di ampliare l’impatto delle sue iniziative.

L’evento, denominato LV8: un’app pensata con i ragazzi per i ragazzi, ha voluto mettere in risalto LV8, l’app che permette ai giovani di acquisire competenze digitali di base certificate videogiocando.

Lanciata a giugno 2021, Fondazione Vodafone Italia ha deciso di investire su LV8 perché, come esplicitato dalla stessa Fondazione, lo sviluppo di competenze digitali può rivelarsi fondamentale per avere un ruolo attivo nella società e poter usufruire di opportunità lavorative.

L’app è stata pensata inizialmente, come dichiarato dalla Fondazione, per i cosiddetti Neet, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano, ma oggi si rivolge a tutti i giovani che vogliano acquisire competenze digitali.

Dal lancio dell’app fino a oggi, come dichiarato da Fondazione Vodafone Italia, sono stati oltre 19000 i ragazzi che hanno iniziato a giocare e a 15000 di loro sono state consegnate certificazioni digitali (Open Badge), inseribili nel proprio curriculum.

Inoltre, Fondazione Vodafone Italia ha dichiarato che LV8 è presente in oltre 450 scuole italiane e il fatto che l’app è disponibile fin dai quattordici anni la rende un utile strumento per combattere l’abbandono scolastico, sempre secondo la Fondazione.

All’evento, erano presenti anche i ragazzi di tre classi degli istituti IIS C. Cattaneo di Milano, I.I.S Curie – Sraffa di Milano e Maria Ausiliatrice di Lecco, i quali, al termine della giornata, hanno messo alla prova le proprie competenze digitali utilizzando LV8.

L’intervento di Marinella Soldi, attuale presidente Rai, ha dato il via all’evento: proprio lei, nel suo passato incarico come presidente della Fondazione Vodafone, ha fortemente voluto la nascita di questo progetto durante il suo mandato, che si è concluso a marzo 2022.

Hanno partecipato all’evento, inoltre, Katia Scannavini, ViceSegretaria Generale ActionAid Italia, Caterina Corapi, Managing Coordinator di Next Level, Marco De Rossi CEO di WeSchool, Simona Torre Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS e l’attuale presidente di Fondazione Vodafone Italia, Adriana Versino.

L’evento è stato anche un’occasione per condividere con i partecipanti due storie legate all’app LV8: la prima è la storia di un gruppo di ragazzi di una scuola di Lecco che hanno ideato Refoodly, un’app contro lo spreco alimentare, grazie alle competenze acquisite tramite LV8 durante un hackathon organizzato da Fondazione Vodafone.

Successivamente, l’hanno presentata ai Campionati nazionali di Imprenditorialità organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e attualmente è scaricabile dagli app store. A raccontare questa vicenda durante l’evento sono stati Giacomo Giovannini, COO e CFO Junior Achievement Italia ETS, Laura Arrigoni e Beatrice Sacchi, insegnante e studentessa dell’istituto Maria Ausiliatrice di Lecco.

La seconda storia è quella di Armando De Simone, ragazzo di diciannove anni che grazie a LV8 ha ottenuto uno stage presso Vodafone e che poi è stato assunto nel ruolo di Junior Data Engineer.

Durante l’evento, sono state annunciate due novità riguardanti LV8: l’aggiunta dell’avventura denominata Il giallo di HereWeApp, che permette l’apprendimento di competenze tecniche certificate inerenti a coding, SQL e Python, Salesforce, CRM e AI e l’apertura di due posizioni di stage in Vodafone Italia, accessibili in maniera esclusiva tramite LV8 e dedicate agli under 26 che abbiano ottenuto il diploma di scuola secondaria.

LV8 è costituita da 8 livelli che sfidano il giocatore ad aprire un’attività commerciale e a risolvere quiz di difficoltà crescente su aspetti digitali che, attualmente, stando a quanto sostenuto da Fondazione Vodafone, sono determinanti per il successo di un’impresa. Gli aspetti digitali in questione sono strumenti di Google Workspace, Canva, fogli di calcolo, social media marketing, WordPress e altri.

Editing Vincenzo Sinatra

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie