All’inizio del 2024, quindi fra alcuni mesi, Sky Italia lancerà la nuova offerta mobile denominata Sky Mobile powered by Fastweb, grazie all’accordo sottoscritto con Fastweb che fornirà le sue SIM, le quali saranno utilizzabili come se si fosse clienti Fastweb, quindi senza limitazioni fino in 5G.
Come già raccontato, la partnership pluriennale siglata da Sky Italia e Fastweb è stata annunciata ufficialmente ieri, 28 Novembre 2023, precisando che Sky Mobile powered by Fastweb sarà lanciato nel corso dei primi mesi del 2024.
In questo modo, dopo il lancio della Fibra con il brand Sky Wifi nel 2020, nel 2024 Sky potrà completare la sua offerte di servizi di connettività proponendo anche la telefonia mobile.
Per quanto riguarda i servizi di telecomunicazioni, in passato si era ipotizzato più volte che l’emittente satellitare potesse entrare anche nel mercato di telefonia mobile, come fa già ad esempio nel Regno Unito con Sky Mobile, ma fino ad ora Sky Italia si era concentrata solo sulla rete fissa con Sky Wifi.
A questo proposito, fino allo scorso anno, a Settembre 2022 l’Amministratore Delegato di Sky Italia, Andrea Duilio, aveva dichiarato di non essere interessato al lancio di servizi nel segmento di rete mobile da parte di Sky, in quanto l’azienda non vedeva opportunità di business, confermando così quanto era stato dichiarato dal suo predecessore, Maximo Ibarra, nel corso della presentazione del lancio Sky Wifi del 16 Giugno 2020.
Adesso, invece, a quanto pare l’azienda ha cambiato idea e all’inizio del 2024 Sky Italia sbarcherà anche nel mercato della telefonia mobile.
Tuttavia, Sky Italia non entrerà in maniera diretta come operatore virtuale di telefonia mobile: infatti, l’azienda non ha ottenuto alcuna licenza dal Ministero per operatore virtuale (MVNO).
Sky si affiderà invece al partner tecnologico Fastweb che, dopo l’accordo per l’utilizzo della sua rete FTTC per le offerte di rete fissa di Sky Wifi, come annunciato nel comunicato offrirà il servizio di telefonia mobile tramite un accordo di distribuzione, motivo per cui il brand si chiamerà Sky Mobile powered by Fastweb (riportato anche nel logo).
Nello specifico, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, il servizio Sky Mobile sarà offerto in modalità “white label”, cioè tramite un rebranding delle SIM Fastweb che saranno così semplicemente distribuite da Sky Italia.
Sostanzialmente, dunque, si tratterà a tutti gli effetti di SIM Fastweb che verranno vendute da Sky con il marchio Sky Mobile, e quindi si diventerà di fatto clienti Fastweb e non Sky per la telefonia mobile.
Anche per questo motivo, rispetto agli operatori virtuali in possesso di licenza che normalmente sottoscrivono uno specifico accordo con l’operatore che fornisce la rete di appoggio, che può prevedere limitazioni all’utilizzo della rete mobile, le SIM Sky Mobile non avranno alcuna limitazione e potranno sfruttare anche la rete 5G di Fastweb, esattamente come un cliente di quest’ultimo operatore.
Si ricorda che Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, si appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), fino ad ora non contemporaneamente.
A questo proposito, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.
In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo. Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
Dunque, Sky Mobile powered by Fastweb potrà essere considerato un semivirtuale, termine coniato da MondoMobileWeb per quegli operatori che, pur comportandosi da operatori virtuali, non sono altro che dei semplici brand secondari di operatori principali (Kena per TIM, ho. Mobile per Vodafone e Very Mobile per WINDTRE), il cui numero di SIM rientra nel conteggio del brand principale, come viene riportato anche negli Osservatori dell’AGCOM.
In questo caso specifico, chi sottoscriverà le offerte Sky Mobile otterrà una SIM Fastweb, per cui si rientrerà comunque nel conteggio dei clienti Fastweb.
Si segnala infine che sul sito di Sky è già presente una pagina dedicata a Sky Mobile powered by Fastweb, con la dicitura “La grande novità in arrivo per i clienti Sky. Sky Mobile”, specificando attualmente che l’offerta di telefonia mobile arriverà nei primi mesi del 2024.
Oltre a sottolineare che l’offerta sarà “Semplice”, con “Tutti i minuti, SMS e Giga di cui hai bisogno, 5G incluso”, “Trasparente”, in quanto “Non ci sono vincoli di durata né costi nascosti”, e “Conveniente”, con “Un’offerta completa ad un prezzo vantaggioso”, Sky sottolinea che tramite la stessa pagina del sito fornirà gli aggiornamenti su Sky Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie