Tim

Fondazione TIM Call for IDEAs: selezionati i nove progetti vincitori dell’iniziativa

Share

Oggi, 27 Novembre 2023, Fondazione TIM ha annunciato i progetti assegnatari dei contribuiti previsti dalla Call for IDEAs, un’iniziativa lanciata dall’operatore nei mesi scorsi, che sostiene l’utilizzo della tecnologia come strumento per lo sviluppo sociale.

Lanciata ad Aprile 2023 e chiusa lo scorso Luglio 2023, l’iniziativa Call for IDEAs di Fondazione TIM aveva l’obiettivo di individuare e sostenere delle proposte progettuali che, con il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento, promuovessero l’utilizzo della tecnologia, in maniera responsabile e sostenibile, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone.

Alla Call hanno partecipato diverse realtà tra Associazioni, Università, Enti Pubblici, Fondazioni e Organizzazioni di Volontariato, per un totale di 447 proposte presentate da partecipanti provenienti da tutta Italia.

Il lavoro di valutazione, si legge in una nota, ha impegnato la Fondazione di TIM, guidata dal Direttore Generale Giorgia Floriani, per un periodo di oltre tre mesi, al termine del quale il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Salvatore Rossi, ha selezionato nove progetti vincitori, presentati in particolare da enti attivi nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.

Per la precisione, sono stati selezionati tre progetti per ciascuna delle aree di interesse previste dall’iniziativa, ovvero Inclusione Sociale, Arte e Cultura e Istruzione e Ricerca Scientifica.

Partendo proprio da quest’ultimo ambito, in tema di “Istruzione e Ricerca Scientifica” i progetti vincitori della Call for IDEAs di Fondazione TIM sono stati Profilo Predittivo di Risposta ai Farmaci (P-DRP) nelle leucemie hopelessdell’Università degli Studi di Parma (UNIPR), Riflessi virtuali del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e NetGuardian del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.

Il primo è un progetto volto a migliorare le opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da leucemie acute recidivate o refrattarie, mentre il secondo ha l’obiettivo di prevenire e far conoscere le dipendenze comportamentali. Il terzo, invece, consiste in un’App per studenti, scuole ed enti che operano contro il cyberbullismo.

Passando all’ambito “Inclusione Sociale”, le proposte selezionate come vincitori in questa macro area sono App-@id dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Mazara del Vallo, iHome di Europe Consulting Onlus e Maker-Lab di Associazione Giovanile Salesiana.

In particolare, si tratta di, rispettivamente, un progetto che mira a fornire assistenza psicologica tramite l’uso di tecnologie innovative agli utenti affetti da distrofia muscolare, un’App per la segnalazione e il conteggio delle persone senza fissa dimora e, infine, un progetto che prevede la creazione di spazi di formazione esperienziale tra inclusione e lavoro per minori adolescenti.

Per finire, per quanto riguarda il tema “Arte e Cultura”, Fondazione TIM ha selezionato i progetti Alice Augmented dell’Associazione Puntozero, D.S.M. DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA della Fondazione Anna Maria Catalano in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma e A tu per tu con Dunant. Tecnologie immersive e gaming raccontano il MICR della Associazione Croce Rossa Italiana.

Tra quest’ultimo gruppo di proposte, la prima prevede un’attività di formazione sull’utilizzo degli strumenti digitali, da parte di detenuti, ex detenuti e volontari del Carcere Cesare Beccaria di Milano e la seconda riguarda lo sviluppo un’applicazione che consenta di utilizzare gli smartphone per suonare la tastiera di un pianoforte disegnata su un foglio di carta.

L’ultimo, invece, consiste in un progetto volto a promuovere il patrimonio storico e artistico del Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR), sito a Castiglione delle Stiviere (Mantova), attraverso delle videoinstallazioni interattive.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Saldi TIM, dal 3 Gennaio 2025 nuovi sconti su diversi smartphone e wearable e altre novità

A partire da domani, 3 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, TIM lancerà delle nuove promozioni…

2 Gennaio 2025

Vodafone Silver 5G Fire chiude contro Fastweb, nessun cambiamento per Silver 5G Space

A partire da oggi, 2 Gennaio 2025, l'offerta di rete mobile Vodafone Silver 5G Fire…

2 Gennaio 2025

Eolo inizia il 2025 con uno sconto per 12 mesi: prezzi da 19,90 euro al mese

In occasione del nuovo anno 2025, l’operatore di rete fissa Eolo ha lanciato una nuova…

2 Gennaio 2025

Retelit Enìa (ex BT Enìa) diventa Retelit: rafforzata la presenza in Emilia Romagna

Retelit, uno dei principali operatori di telecomunicazioni B2B in Italia, controllata da Asterion Industrial Partners,…

2 Gennaio 2025

ho. Mobile, novità per portabilità da Fastweb: ecco il nuovo portafoglio da 2,99 euro al mese

A partire da oggi, 2 Gennaio 2025, per i nuovi clienti ho. Mobile che sottoscrivono…

2 Gennaio 2025

Optima Mobile, opzioni 1 Giga Plus, 2 Giga Plus e 5 Giga Plus: nuovi prezzi più bassi

L'operatore virtuale Optima Mobile ha abbassato nuovamente i prezzi delle opzioni aggiuntive 1 Giga Plus,…

2 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie