WindTre

WindTre, nuova rimodulazione mobile e FWA: aumento di prezzo e Giga aggiuntivi

Share

A partire dal 12 Gennaio 2024, alcuni clienti di rete mobile WindTre saranno coinvolti da una nuova rimodulazione con aumento del costo mensile, ma con previo incremento del bundle mensile di Giga e con possibilità di attivare un’offerta Plus alternativa con gli stessi costi mensili.

In queste ore, per rendere nota questa nuova rimodulazione, è stata pubblicata un’informativa dedicata nella sezione WINDTRE Informa del sito ufficiale dell’operatore.

In questa stessa informativa, con una piccola nota è stato annunciato anche un aumento del costo mensile per alcuni clienti di rete fissa con offerte FWA (Fixed Wireless Access).

In ogni caso, per giustificare i cambiamenti in arrivo, viene indicato che “WINDTRE investe di continuo nel miglioramento della propria Rete con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce”. Infatti, secondo quanto indicato nell’informativa, le offerte saranno modificate proprio per questa ragione e per “esigenze di mercato”.

Si segnala che, come successo anche con le rimodulazioni entrate in vigore nei mesi scorsi, non viene comunicato l’inserimento della clausola ISTAT, per cui questi clienti non sembrano essere coinvolti dalla modifica contrattuale che lega i prezzi mensili delle offerte all’andamento dell’inflazione.

Nel caso di cambio offerta, nei negozi tramite offerte dedicate o in autonomia, come già raccontato da MondoMobileWeb, la clausola ISTAT verrà invece applicata.

Come funziona la rimodulazione per i clienti mobile

Per quanto riguarda la rimodulazione che colpirà alcuni clienti di rete mobile, in particolare con offerte prepagate che includono traffico dati, nel dettaglio si tratta di un aumento del costo mensile pari a 2 euro al mese, ma con previo incremento del bundle dati da un minimo di 30 Giga a un massimo di Giga Illimitati alla massima velocità disponibile.

Come specificato nell’informativa, l’aumento dei Giga entrerà in vigore progressivamente a partire dal 12 Dicembre 2023, mentre il costo mensile sarà adeguato a partire dai rinnovi successivi all’11 Gennaio 2024 (quindi a partire dal giorno dopo, il 12 Gennaio 2024).

Ad ogni modo, come alternativa a queste variazioni, il cliente può scegliere di attivare un’offerta Plus con i propri attuali costi e contenuti, ma con un’integrazione di Giga o SMS senza costi aggiuntivi, a detta dell’operatore “per il disturbo arrecato al cliente”.

A partire da oggi 22 Novembre 2023, queste modifiche stanno venendo comunicate ai clienti interessati tramite un apposito SMS, contenente tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea. In caso di linee con un’offerta della famiglia Junior, viene inoltre inviata anche una comunicazione al recapito telefonico del genitore, indicato in sede di attivazione.

In questa comunicazione SMS indirizzata ai clienti coinvolti, vengono indicati anche i dettagli sui Giga aggiuntivi previsti per la propria offerta.

Inoltre, nello stesso messaggio vengono riportate anche maggiori info sull’integrazione prevista per la propria offerta Plus: a seconda dei casi si tratta di 1 Giga o di 50 SMS in più al mese, applicati a partire dall’8 Febbraio 2024.

Per ottenere l’offerta Plus, evitando in questo modo l’aumento di 2 euro al mese prospettato, e allo stesso tempo ottenendo anche 1 Giga o 50 SMS in più, è necessario inviare il testo “OPTIN” tramite SMS gratuito al numero 40400 entro la data indicata nel messaggio SMS ricevuto.

In questo caso, progressivamente a partire dal 12 Dicembre 2023 e con la scadenza indicata all’interno della pagina dedicata il cui link è presente nello stesso SMS, il cliente riceverà comunque i Giga aggiuntivi comunicati via SMS.

Si specifica comunque che, nel caso si ottengano Giga illimitati, prima della variazione del costo mensile saranno disattivate eventuali opzioni dati aggiuntive a pagamento non più necessarie, permettendo di beneficiare del risparmio del costo mensile che non sarà più addebitato.

Eventuali benefici in termini di Giga incrementali già attivi, derivanti da offerte di rete fissa WindTre, resteranno comunque validi.

Aumento mensile per alcuni clienti FWA

In questa nuova informativa pubblicata nella pagina WindTre Informa, con il titolo “Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata dal 1 Febbraio 2024”, come detto è stata resa nota anche una rimodulazione per alcuni clienti di rete fissa con offerte FWA (Fixed Wireless Access).

Secondo quanto indicato dall’operatore, anche in questo caso il costo mensile delle offerte coinvolte subirà un incremento di 2 euro al mese.

Per questi clienti, tuttavia, non viene indicato alcun beneficio dedicato e, come indicato nella nota, l’adeguamento del costo avverrà a partire dai rinnovi successivi al 31 Gennaio 2024 (quindi a partire dal 1° Febbraio 2024 come nel titolo dell’informativa).

Come funziona il diritto di recesso con WindTre

Qualora non accettassero le suddette modifiche (e non intendessero passare neanche all’offerta Plus), come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, i clienti coinvolti da questa nuova variazione possono comunque esercitare il diritto di recesso dai servizi WindTre o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, in ogni caso entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.

Per fare ciò, i clienti devono inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali”, in particolare tramite i seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; Area Clienti; punti vendita WindTre; chiamata al 159; sito WindTre compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Moduli utili – mobile”.

L’operatore sottolinea che, qualora l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione a un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione. Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio smartphone o tablet), è possibile indicare nella comunicazione se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.

Si specifica infine che, in caso di offerte della famiglia Junior, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal genitore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie