In vista delle nuove linee guida dell’AGCOM che entreranno in vigore dal 21 Novembre 2023, l’operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand di Vodafone, ha reso noti tutti i dettagli sulla sua iniziativa dedicata al Parental Control, con la quale intende garantire un servizio di controllo parentale gratuito a tutti i suoi clienti.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 21 Novembre 2023, entreranno in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai più piccoli.
In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale dovranno essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte invece, i cosiddetti SCP (Sistemi di Controllo Parentale) dovranno essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.
A partire dal 21 Novembre 2023, dunque, le SIM intestate ai minori o con offerte a loro dedicate si ritroveranno attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.
Inoltre, dalla stessa data, l’attivazione di questo blocco si potrà richiedere anche sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni.
Per invitare i suoi clienti ad installare un’app di Parental Control, in particolare per coloro che hanno figli che utilizzano lo smartphone e, in generale, per chi vuole proteggere le proprie navigazioni, già nel mese di Ottobre 2023 l’operatore virtuale ho. Mobile aveva inviato un’apposita comunicazione via SMS.
Ecco il testo del messaggio in questione:
Con ho. la sicurezza dei più giovani e’ al primo posto. Se hai figli che utilizzano lo smartphone o vuoi proteggere le tue navigazioni ti consigliamo di installare un’applicazione di parental control. Più info al link […]
In questo SMS, era presente anche un link che rimandava ad una pagina dedicata sul sito dell’operatore, nella sezione di supporto ho.fficina.
In precedenza, in questa pagina non era presente alcun dettaglio sul nuovo servizio gratuito di Parental Control che sarebbe stato lanciato da ho. Mobile in ottemperanza alla Delibera AGCOM. In questi ultimi giorni, invece, la stessa pagina è stata aggiornata con tutte le informazioni necessarie per poterne usufruire.
Come indicato nella nuova pagina aggiornata, in ottemperanza alla Delibera AGCOM 9/23/CONS, l’operatore virtuale ho. Mobile garantisce il servizio di controllo parentale gratuito a tutti i suoi clienti minorenni e ai clienti maggiorenni che volessero richiederlo.
In particolare, similmente a quanto fatto da Iliad, consente di ottenere un account gratuito per un servizio fornito da un altro brand, che in questo caso è F-Secure Total.
Con questa iniziativa per i clienti ho. Mobile, per attivare il servizio F-Secure Total gratuitamente, invece che al prezzo annuale o biennale previsto normalmente, innanzitutto è necessario contattare il servizio clienti dell’operatore al numero 192121 dalla propria SIM ho. Mobile o da quella di proprio figlio.
Fatto ciò, al cliente sarà inviato un SMS con un link personale che permetterà di registrare gratuitamente il proprio account su My F-Secure, scegliendo un username e una password che, come sottolinea ho. Mobile, non bisogna comunicare a nessuno, in quanto servirà per impostare i filtri, disattivarli e riattivarli.
Una volta registrato il profilo, il cliente potrà decidere dallo stesso portale su quale dispositivo installare l’app F-Secure Total, ad esempio sul telefono del figlio o sul proprio. Nel primo caso, è possibile mandare il link per il download dell’app via mail o via SMS.
Infine, dopo aver installato l’app, è necessario accedere con user e password create in fase di registrazione, accettare termini e condizioni del servizio e creare il profilo del figlio (o per sé stessi se maggiorenni).
In condizioni standard, senza l’iniziativa dedicata ai clienti ho. Mobile, il servizio F-Secure Total per un singolo dispositivo è attivabile al costo di 39,99 euro all’anno o 69,99 euro ogni due anni.
Con questo servizio, come indicato nel sito ufficiale di F-Secure, oltre a una funzionalità di controllo parentale sono inclusi ad esempio un antivirus con protezione da malware e ransomware, un gestore di password con dati privati e protezione dal furto di identità, una VPN per navigazione privata e protezione anche su reti Wi‑Fi pubbliche e una protezione dell’identità online con monitoraggio del dark web, tutto in una singola app.
Come specifica ho. Mobile nel suo sito, soltanto il genitore o il maggiorenne che hanno registrato inizialmente l’account su My F-Secure possono disattivare e riattivare il servizio o modificarne la configurazione, accedendo con username e password all’app F-Secure.
Per risolvere i problemi riscontrati con il servizio, l’operatore invita a contattare l’assistenza clienti della stessa F-Secure, disponibile al numero +390294758152 e attiva da Lunedì a Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
In questo caso, è necessario comunicare al servizio clienti il codice voucher utilizzato per attivare l’abbonamento gratuito e l’indirizzo email dell’account creato tramite il voucher.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie