LexFonia

Garante Privacy contro il telemarketing illegale: società di caffè multata per 70000 euro

Share

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha reso noto di aver comminato una sanzione nei confronti  di Scionti Selezioni Superiori S.r.l. (Caffè Scionti), ritenuta responsabile dall’Autorità di aver promosso il proprio marchio attraverso telefonate indesiderate, rivolte anche ad utenti iscritti nel Registro Pubblico delle Opposizioni.

Lo ha annunciato lo stesso Garante della Privacy lo scorso 8 Novembre 2023, facendo riferimento al provvedimento sanzionatorio adottato in data 12 Ottobre 2023 (ecco il documento completo), attraverso il quale l’Autorità ha comminato alla società, con sede a Roma, una multa di 70.000 euro, per trattamento illecito di dati personali.

Oltre a pagare la sanzione, l’azienda produttrice di caffè dovrà anche cancellare i dati acquisiti illecitamente per finalità di marketing, nonché attivare misure tecniche, organizzative e di controllo, ritenute “idonee” dal Garante, volte a garantire che il trattamento dei dati personali degli utenti, lungo tutta la filiera, avvenga nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

L’intervento dell’Autorità, in particolare, è arrivato a seguito di diverse segnalazioni e reclami da parte di alcuni cittadini, che lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate, insistenti e concentrate nel tempo, anche da numerazioni telefoniche contraffatte. Stando a quanto emerso dal provvedimento, queste telefonate avvenivano spesso in seguito all’acquisto, da parte degli utenti, del caffè della società sanzionata dal Garante.

A detta del Garante della Privacy, alla richiesta di informazioni l’azienda ha risposto che l’attività di marketing telefonico riguardava dati personali degli utenti acquisiti con diverse modalità, ovvero mediante il form presente nel proprio sito Internet, tramite il passaparola dei clienti, attraverso il programma “Presenta un Amico” e con liste di contatti raccolti da società terze.

Dalle verifiche dell’Autorità, tuttavia, sono emerse diverse violazioni, a partire dall’uso dei dati per finalità di marketing senza aver acquisito il consenso degli utenti e senza aver loro fornito una apposita informativa.

Secondo il Garante, infatti, durante le telefonate non veniva fatto riferimento a nessuna informativa, mentre quella presente sul sito Internet della società è stata ritenuta “insufficiente”, poiché l’attività promozionale non era indicata tra le finalità perseguite dall’azienda.

Come specificato nel provvedimento, oltretutto, la stessa violazione ha riguardato anche utenti che avevano acquistato il caffè tramite call center, dal momento che, come riscontrato dal Garante della Privacy, l’ordine di acquisito veniva considerato come prova del consenso al marketing.

Secondo l’Autorità, peraltro, come accennato inizialmente, la società non aveva attivato controlli preventivi per verificare se le utenze presenti nel proprio database fossero iscritte nel Registro Pubblico delle Opposizioni, omettendo anche i controlli sul processo di acquisizione dei dati da parte delle società terze.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie