Telco ItaliaTrasformazione DigitaleVodafone

Vodafone Italia si aggiudica la gara Consip “Telefonia mobile edizione 9” per le PA

Consip S.p.A., la Centrale Nazionale per gli Acquisti della PA, ha aggiudicato a Vodafone Italia la nuova gara per la fornitura dei servizi di telefonia mobile per le Pubbliche Amministrazioni, con cui l’operatore metterà a disposizione utenze telefoniche, noleggio e manutenzione di telefoni e tablet e servizi evoluti di mobilità.

L’esito di questa gara, che ha visto quindi prevalere Vodafone, è stato annunciato da Consip nella giornata di oggi, 16 Novembre 2023.

Secondo quanto sottolinea Consip, il nuovo contratto “Telefonia mobile edizione 9”, aggiudicato all’operatore Vodafone Italia, rende disponibile un’offerta di soluzioni per soddisfare i fabbisogni di comunicazione mobile della Pubblica Amministrazione, in particolare attraverso servizi di telefonia (fino a 1,4 milioni di utenze)noleggio e manutenzione dei device radiomobili (telefoni e tablet di diverse categorie), servizi evoluti di mobilità (Lan/Intranet, SMS massivi, Enterprise Mobility Management, Sicurezza centralizzata, Fleet Management).

Tra le novità previste nel contratto ci sono ad esempio l’innovazione tecnologica, con l’introduzione del 5G come nuovo servizio disponibile e come offerta per tutti i terminali radiomobili, la qualità del servizio voce e dati con copertura territoriale garantita agli utenti (99,3% per voce e dati in 4G, al 94,7% per dati in 4G+ ed un terzo del territorio per il 5G), una “ampia gamma” di device radiomobili con la disponibilità dei sistemi operativi iOS e Android, la cyber security, attraverso l’introduzione di un servizio di “sicurezza centralizzata” per incrementare la protezione delle utenze a livello di rete dell’operatore mobile, e infine anche l’attenzione alla salute con valori di SAR (cioè la misura della quantità di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano) dei terminali radiomobili inferiori di almeno il 50% rispetto a limiti di legge.

Consip sottolinea infine che l’adesione al nuovo contratto, attivo da oggi, 16 Novembre 2023, avverrà con un “ordine diretto su convenzione” che potrà riguardare le utenze e le relative configurazioni, gli apparati telefonici, i servizi aggiuntivi.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.