La frazione di Galliano, Comune di Barberino di Mugello non è più offline. E’ stata infatti attivata l’infrastruttura per la rete mobile 5G di nuova generazione e a basso impatto ambientale, che permetterà la copertura dell’intera area.
L’assenza di segnale, in questo piccolo borgo toscano, aveva portato la vicenda sulle maggiori testate nazionali ed internazionali, diventando così “rappresentativa” per tutti quei territori in digital divide sia a livello regionale sia nazionale.
La realizzazione dell’infrastruttura digitale rientra nel Piano Italia 5G del PNRR ed è stata realizzata da INWIT, principale tower operator italiano, attivata da TIM, e resa possibile grazie all’impegno di istituzioni e investitori.
Il “Piano Italia 5G” rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR, e attuato da Infratel Italia, attraverso l’aggiudicatario INWIT in RTI con TIM e Vodafone.
Pietro Piccinetti, Amministratore delegato di Infratel Italia, ha dichiarato:
“Per la prima volta il Governo ha messo a disposizione attraverso il PNRR oltre un miliardo e mezzo di euro di incentivi per favorire la realizzazione, entro il 2026, di infrastrutture per lo sviluppo del 5G nelle zone del Paese prive di investimenti da parte del mercato – cosiddette aree bianche – al fine di soddisfare il bisogno di connettività mobile di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.
Essere qui oggi mostra come Infratel Italia abbia assunto un ruolo strategico nel facilitare il dialogo tra istituzioni centrali, locali e gli operatori di TLC e ringraziamo il Comune di Barberino di Mugello per avere dato l’esempio di una virtuosa partnership pubblico privato che auspichiamo possa guidare l’attuazione dei prossimi interventi nei comuni toscani e su tutto il territorio”.
L’attivazione dell’infrastruttura è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, inserita nel contesto di “Toscana Digitale. Istruzioni per l’uso”, che ha visto la partecipazione Stefano Ciuoffo, Assessore Infrastrutture digitali e Innovazione della Regione Toscana, Giampiero Mongatti, Sindaco del Comune di Barberino di Mugello, Stefano Passiatore, Presidente Unione dei Comuni del Mugello, Oscar Cicchetti, Presidente INWIT, Pietro Piccinetti, Amministratore delegato di Infratel Italia, Ernesto Bianchi, Field Operations Line Toscana Est di TIM, Paolo Tagliaferri, Assessore all’ambiente del Comune di Barberino di Mugello.
Comunicato Stampa
Galliano di Mugello è una frazione del comune italiano di Barberino di Mugello, nella città metropolitana di Firenze, in Toscana.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie