Very Mobile

Very Mobile, Protezione Minori: già avviata la progressiva attivazione del servizio

Share

L’operatore semivirtuale Very Mobile, secondo brand di WINDTRE, ha già avviato una progressiva attivazione automatica, su tutte le SIM dei suoi clienti minorenni, del servizio Protezione Minori che consentirà di bloccare l’accesso a contenuti online vietati o ritenuti inappropriati per la loro età.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane l’operatore aveva già annunciato l’arrivo di questa novità pubblicando un’apposita informativa sul suo sito ufficiale, comunicando, in quel caso, che il servizio Protezione Minori sarebbe stato attivato in automatico su tutte le SIM Very intestate a minori a partire dal 21 Novembre 2023.

La stessa data, quella del 21 Novembre 2023, di entrata in vigore delle Linee Guida in materia di sistemi di protezione dei minori su Internet approvate dall’AGCOM con la Delibera 9/23/CONS, che stabilisce l’obbligo per gli operatori di telefonia di mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati per i più piccoli.

Nei giorni scorsi, invece, Very Mobile ha aggiornato l’informativa dedicata al suo servizio di Protezione Minori, dal titolo Informativa sul servizio di protezione della navigazione online dei clienti minorenni, raggiungibile direttamente dalla homepage del sito dell’operatore, all’interno della sezione Very Informa.

Stavolta, il documento aggiornato specifica che l’attivazione automatica del sistema di controllo parentale, previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, verrà effettuata, sulle SIM di tutti i clienti Very minori di 18 anni, non più dal, ma entro il 21 Novembre 2023.

Già da qualche giorno, infatti, più nello specifico dal 12 Novembre 2023, Very Mobile sta attivando progressivamente il servizio Protezioni Minori sia a nuovi che già clienti, ai quali viene inviato un SMS informativo che comunica dell’avvenuta attivazione del servizio.

Entro il 21 Novembre 2023, dunque, sulle SIM di tutti i clienti Very minori di 18 anni sarà attivo automaticamente il servizio Protezione Minori dell’operatore semivirtuale, in ottemperanza alle disposizioni emanate dall’AGCOM.

Questo nuovo servizio, che blocca l’accesso online a contenuti vietati o non idonei ai minori, sta quindi venendo attivato in automatico, gratuitamente, su tutte le utenze telefoniche Very intestate a clienti minorenni e, come spiegato all’interno dell’informativa dedicata presente sul sito di Very Mobile, è disattivabile solo una volta raggiunta la maggiore età, su richiesta del titolare della SIM.

La richiesta di disattivazione, in particolare, può essere inoltrata chiamando gratuitamente il 1929 o scrivendo via PEC a servizioclienti1929@pec.verymobile.it, specificando nell’oggetto “Disattivazione Protezione minori” e allegando copia fronte e retro di un documento di identità.

Tra i contenuti online bloccati, secondo quanto specificato dall’operatore, sono compresi tutti quelli che rientrano nelle categorie oggetto di filtro individuate dall’AGCOM, che includono, nello specifico, “Contenuti per adulti”, “Gioco d’azzardo/scommesse”, “Armi”, “Violenza”, “Odio e discriminazione”, “Promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche”, “Anonymizer”, “Sette”.

Ad ogni modo, Very Mobile precisa di non prevedere limitazioni preimpostate di accesso ai social network e alle app di messaggistica istantanea, così come a contenuti di intrattenimento e, in generale, a siti che non rientrano nelle categorie citate poco sopra.

Nell’informativa, ai sensi del Decreto Legge 123 del 15 Settembre 2023, ovvero il cosiddetto Decreto Caivano, l’operatore dichiara inoltre di aver comunicato, tramite pubblicazione in date distinte su due quotidiani a tiratura nazionale, che il servizio può essere anche attivato e disattivato gratuitamente da un maggiorenne titolare di una SIM data in uso a un minorenne, e che il suo utilizzo è raccomandato a tutela del minore.

Anche in questo caso, la richiesta di attivazione o disattivazione può essere inoltrata chiamando gratuitamente il 1929 o scrivendo via PEC a servizioclienti1929@pec.verymobile.it, specificando nell’oggetto rispettivamente “Attivazione Protezione minori” o “Disattivazione Protezione minori” e allegando copia fronte/retro di un documento di identità.

Infine, Very Mobile suggerisce di utilizzare app gratuite di terze parti per la scelta degli spazi digitali e dei tempi di utilizzo dei dispositivi da parte dei minori, così come vengono definite dallo stesso Decreto Caivano.

Queste applicazioni, come specificato all’interno dell’informativa, sono disponibili sugli store e, in alcuni casi, anche direttamente sui dispositivi. Per individuarle, spiega l’operatore, è sufficiente digitare nel campo di ricerca parole chiave come “controllo parentale”, “controllo genitori”, “parental control”, “restrizione contenuti”, “opzioni famiglia” o “tempo di utilizzo”.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie