Very Mobile

Very Mobile, Protezione Minori: già avviata la progressiva attivazione del servizio

Share

L’operatore semivirtuale Very Mobile, secondo brand di WINDTRE, ha già avviato una progressiva attivazione automatica, su tutte le SIM dei suoi clienti minorenni, del servizio Protezione Minori che consentirà di bloccare l’accesso a contenuti online vietati o ritenuti inappropriati per la loro età.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane l’operatore aveva già annunciato l’arrivo di questa novità pubblicando un’apposita informativa sul suo sito ufficiale, comunicando, in quel caso, che il servizio Protezione Minori sarebbe stato attivato in automatico su tutte le SIM Very intestate a minori a partire dal 21 Novembre 2023.

La stessa data, quella del 21 Novembre 2023, di entrata in vigore delle Linee Guida in materia di sistemi di protezione dei minori su Internet approvate dall’AGCOM con la Delibera 9/23/CONS, che stabilisce l’obbligo per gli operatori di telefonia di mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati per i più piccoli.

Nei giorni scorsi, invece, Very Mobile ha aggiornato l’informativa dedicata al suo servizio di Protezione Minori, dal titolo Informativa sul servizio di protezione della navigazione online dei clienti minorenni, raggiungibile direttamente dalla homepage del sito dell’operatore, all’interno della sezione Very Informa.

Stavolta, il documento aggiornato specifica che l’attivazione automatica del sistema di controllo parentale, previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, verrà effettuata, sulle SIM di tutti i clienti Very minori di 18 anni, non più dal, ma entro il 21 Novembre 2023.

Già da qualche giorno, infatti, più nello specifico dal 12 Novembre 2023, Very Mobile sta attivando progressivamente il servizio Protezioni Minori sia a nuovi che già clienti, ai quali viene inviato un SMS informativo che comunica dell’avvenuta attivazione del servizio.

Entro il 21 Novembre 2023, dunque, sulle SIM di tutti i clienti Very minori di 18 anni sarà attivo automaticamente il servizio Protezione Minori dell’operatore semivirtuale, in ottemperanza alle disposizioni emanate dall’AGCOM.

Questo nuovo servizio, che blocca l’accesso online a contenuti vietati o non idonei ai minori, sta quindi venendo attivato in automatico, gratuitamente, su tutte le utenze telefoniche Very intestate a clienti minorenni e, come spiegato all’interno dell’informativa dedicata presente sul sito di Very Mobile, è disattivabile solo una volta raggiunta la maggiore età, su richiesta del titolare della SIM.

La richiesta di disattivazione, in particolare, può essere inoltrata chiamando gratuitamente il 1929 o scrivendo via PEC a servizioclienti1929@pec.verymobile.it, specificando nell’oggetto “Disattivazione Protezione minori” e allegando copia fronte e retro di un documento di identità.

Tra i contenuti online bloccati, secondo quanto specificato dall’operatore, sono compresi tutti quelli che rientrano nelle categorie oggetto di filtro individuate dall’AGCOM, che includono, nello specifico, “Contenuti per adulti”, “Gioco d’azzardo/scommesse”, “Armi”, “Violenza”, “Odio e discriminazione”, “Promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche”, “Anonymizer”, “Sette”.

Ad ogni modo, Very Mobile precisa di non prevedere limitazioni preimpostate di accesso ai social network e alle app di messaggistica istantanea, così come a contenuti di intrattenimento e, in generale, a siti che non rientrano nelle categorie citate poco sopra.

Nell’informativa, ai sensi del Decreto Legge 123 del 15 Settembre 2023, ovvero il cosiddetto Decreto Caivano, l’operatore dichiara inoltre di aver comunicato, tramite pubblicazione in date distinte su due quotidiani a tiratura nazionale, che il servizio può essere anche attivato e disattivato gratuitamente da un maggiorenne titolare di una SIM data in uso a un minorenne, e che il suo utilizzo è raccomandato a tutela del minore.

Anche in questo caso, la richiesta di attivazione o disattivazione può essere inoltrata chiamando gratuitamente il 1929 o scrivendo via PEC a servizioclienti1929@pec.verymobile.it, specificando nell’oggetto rispettivamente “Attivazione Protezione minori” o “Disattivazione Protezione minori” e allegando copia fronte/retro di un documento di identità.

Infine, Very Mobile suggerisce di utilizzare app gratuite di terze parti per la scelta degli spazi digitali e dei tempi di utilizzo dei dispositivi da parte dei minori, così come vengono definite dallo stesso Decreto Caivano.

Queste applicazioni, come specificato all’interno dell’informativa, sono disponibili sugli store e, in alcuni casi, anche direttamente sui dispositivi. Per individuarle, spiega l’operatore, è sufficiente digitare nel campo di ricerca parole chiave come “controllo parentale”, “controllo genitori”, “parental control”, “restrizione contenuti”, “opzioni famiglia” o “tempo di utilizzo”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie