WindTre

WindTre Wi-Fi Calling: tra gli smartphone compatibili si aggiungono alcuni TCL

Share

Nell’elenco degli smartphone compatibili con il suo servizio Wi-Fi Calling, che permette di chiamare tramite qualsiasi rete Wi-Fi, in queste ore WindTre ha aggiunto tre nuovi modelli prodotti da TCL, brand che fino ad ora non era presente in lista con nessuno smartphone.

Si ricorda che lo scorso 3 Ottobre 2023, come già raccontato, erano stati aggiunti gli smartphone Xiaomi 13T, Oppo A58 e ZTE Blade A53. Qualche giorno dopo, inoltre, l’elenco era stato aggiornato ancora una volta, in quel caso con il singolo ZTE Blade V50 design 5G.

Nuovi smartphone compatibili ed elenco completo

Con questo nuovo aggiornamento di oggi, 15 Novembre 2023, nel dettaglio sono stati aggiunti gli smartphone TCL 40 NXTPAPER, TCL 40 NXTPAPER 5G e TCL 40 R 5G. Come anticipato da MondoMobileWeb, sono gli stessi modelli che verranno inseriti anche nel listino WindTre alla fine di questo mese.

In precedenza, nell’elenco degli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre erano presenti solo alcuni device dei produttori Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE.

Adesso invece, con l’aggiunta di questi tre nuovi smartphone appena indicati, a questi brand si aggiunge anche TCL, prima non presente con nessun cellulare.

Indicata dall’operatore nel suo sito, ad oggi, 15 Novembre 2023, la lista completa dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre è la seguente:

  • Honor 50 5G;
  • Honor 50 Lite;
  • Honor 70;
  • Honor 70 Lite;
  • Honor Magic 4 Pro;
  • Honor Magic 4 Lite 5G;
  • Honor Magic 5 Pro;
  • Honor Magic 5 Lite 5G;
  • Honor Magic Vs;
  • Honor X6;
  • Honor X8 5G;
  • Honor 90;
  • Honor 90 Lite;
  • Honor X7;
  • Motorola Moto g13;
  • Motorola Moto g53 5G;
  • Motorola razr 40 Ultra;
  • Motorola edge 30 Neo;
  • Motorola razr 40;
  • Nothing Phone (1);
  • Nothing Phone (2);
  • Oppo A17;
  • Oppo A58;
  • Oppo Reno 10;
  • Samsung Galaxy A02s;
  • Samsung Galaxy A03;
  • Samsung Galaxy A03s;
  • Samsung Galaxy A04s;
  • Samsung Galaxy A12;
  • Samsung Galaxy A13;
  • Samsung Galaxy A13 4G NE;
  • Samsung Galaxy A13 5G;
  • Samsung Galaxy A14 LTE;
  • Samsung Galaxy A14 5G;
  • Samsung Galaxy A22;
  • Samsung Galaxy A22 5G;
  • Samsung Galaxy A23 5G;
  • Samsung Galaxy A31;
  • Samsung Galaxy A32;
  • Samsung Galaxy A32 5G;
  • Samsung Galaxy A33 5G;
  • Samsung Galaxy A34 5G;
  • Samsung Galaxy A41;
  • Samsung Galaxy A42 5G;
  • Samsung Galaxy A51;
  • Samsung Galaxy A51 5G;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy A54 5G;
  • Samsung Galaxy A71;
  • Samsung Galaxy A72;
  • Samsung Galaxy M22;
  • Samsung Galaxy M23 5G;
  • Samsung Galaxy M31s;
  • Samsung Galaxy M32;
  • Samsung Galaxy M53 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite;
  • Samsung Galaxy Note 10+ 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10s;
  • Samsung Galaxy Note 20;
  • Samsung Galaxy Note 20 5G;
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE;
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20+ 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE NV;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 5G;
  • Samsung Galaxy S22+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S23 5G;
  • Samsung Galaxy S23+ 5G;
  • Samsung Galaxy S23 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab A7 Lite T225;
  • Samsung Galaxy Tab A8;
  • Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G T636B;
  • Samsung Galaxy Tab S7 FE 5G T736B;
  • Samsung Galaxy Tab S8;
  • Samsung Galaxy Tab S8 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S8+ 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S9;
  • Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S9+ 5G;
  • Samsung Galaxy XCover 5;
  • Samsung Galaxy XCover Pro;
  • Samsung Galaxy Xcover6 Pro 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip;
  • Samsung Galaxy Z Flip 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold2;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip5 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold5 5G;
  • TCL 40 NXTPAPER;
  • TCL 40 NXTPAPER 5G;
  • TCL 40 R 5G;
  • Vivo V23 5G;
  • Vivo Y21;
  • Vivo Y33s;
  • Vivo Y55 5G;
  • Vivo Y72 5G;
  • Vivo Y76 5G;
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE;
  • Xiaomi 11T;
  • Xiaomi 11T Pro;
  • Xiaomi Mi 11;
  • Xiaomi Mi 11i;
  • Xiaomi Mi 11 Lite 5G;
  • Xiaomi 12;
  • Xiaomi 12 Lite;
  • Xiaomi 12 Pro;
  • Xiaomi 12T;
  • Xiaomi 12T Pro;
  • Xiaomi 13;
  • Xiaomi 13 Lite;
  • Xiaomi 13 Pro;
  • Xiaomi 13T;
  • Xiaomi Redmi A2;
  • Xiaomi Redmi 9;
  • Xiaomi Redmi 9T;
  • Xiaomi Redmi 10;
  • Xiaomi Redmi 10 5G;
  • Xiaomi Redmi 12C;
  • Xiaomi Redmi Note 12;
  • Xiaomi Redmi Note 12 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G;
  • Xiaomi Redmi 10C;
  • Xiaomi Redmi Note 9;
  • Xiaomi Redmi Note 10 Pro;
  • Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 11S 5G;
  • ZTE Blade A33s;
  • ZTE Blade A52;
  • ZTE Blade A53;
  • ZTE Blade A72;
  • ZTE Blade A72s;
  • ZTE Blade V50 design 5G.

Come sempre, WindTre sottolinea di star lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”. In ogni caso, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.

In cosa consiste il Wi-Fi Calling

Con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), sostanzialmente è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Questo servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Come sempre, si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.

Al momento, l’elenco dei dispositivi compatibili con WindTre presenta un maggior numero di smartphone rispetto a quello di Very, in quanto quest’ultimo è stato aggiornato l’ultima volta a fine Febbraio 2023.

In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).

Maggiori dettagli sul servizio di WindTre

Con il Wi-Fi Calling di WindTre, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.

I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WindTre e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WindTre. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi di WindTre.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Si ricorda sempre che, se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.

Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie