Iliad FibraOfferte Fibra e FTTCOpen FiberReti e Frequenze

Iliad, Fibra anche nelle aree bianche: Iliadbox attivabile con FTTH GPON fino a 1 Gbps

A partire da oggi, 14 Novembre 2023, Iliad Italia ha reso ufficialmente attivabile la sua offerta Fibra Iliadbox anche nelle cosiddette aree bianche coperte da rete FTTH Open Fiber, incrementando così ulteriormente la copertura della sua linea fissa.

Si ricorda che le offerte Iliadbox sono state commercializzate, sin dal lancio del 25 Gennaio 2022, grazie alla copertura Open Fiber, sia in tecnologia FTTH EPON fino a 5 Gbps che in FTTH GPON fino a 2,5 Gbps in alcune città (Bologna, Milano e Torino).

Successivamente, dal 17 Gennaio 2023 si è aggiunta anche la copertura FiberCop (TIM) con Fibra FTTH EPON fino a 5 Gbps, mentre dal 3 Luglio 2023 Iliad ha aperto la vendita in tutta Italia dell’offerta Fibra Iliadbox anche sulla rete FTTH GPON Fastweb fino a 2,5 Gbps.

In questo modo, attualmente la Fibra di Iliad raggiunge quasi 10 milioni di unità abitative in cui è possibile attivare l’offerta Iliadbox.

La Fibra di Iliad è ora disponibile anche nelle aree bianche

Adesso, come indicato anche sul sito dell’operatore italiano del Gruppo Iliad, da oggi Iliad ha aperto la vendibilità dell’offerta Fibra Iliadbox anche sulla rete FTTH GPON Open Fiber presente nei piccoli comuni delle aree bianche.

Nello specifico, i nuovi clienti Iliad Italia che si trovano nelle aree bianche possono attivare una linea fissa Iliadbox con un profilo FTTH GPON con velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Per il momento, dunque, nonostante Open Fiber proponga profili con velocità superiore (fino a 2,5 Gbps) anche nelle aree bianche, Iliad Italia ha scelto di commercializzare il profilo base che arriva al massimo a 1 Gbps in download.

Con questo profilo, l’offerta Iliadbox attivabile nelle aree bianche su rete FTTH GPON Open Fiber è sempre la stessa prevista con gli altri tipi di copertura, per cui anche nelle aree bianche si avranno gli stessi costi mensili e costi di attivazione previsti per le altre città.

Come funziona l’installazione della Fibra nelle aree bianche

Come specificato da Iliad Italia in una pagina dedicata alle aree bianche presente sul sito, a causa delle complessità infrastrutturali che caratterizzano le aree bianche, l’installazione della Fibra FTTH in queste zone potrebbe richiedere alcune settimane di lavorazione, per cui i tempi di attivazione potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli delle altre città.

Fra i principali step che precederanno l’attivazione nelle aree bianche, Iliad ricorda che potrebbe essere necessario organizzare un sopralluogo preliminare presso l’indirizzo inserito in fase di sottoscrizione, per valutare la predisposizione della casa. Il partner tecnico incaricato dell’installazione potrebbe contattare il cliente per avvisarlo del sopralluogo e, in base all’esito, potrebbe essere richiesto di svolgere (a carico del cliente) dei lavori anche all’interno dell’abitazione.

Una volta terminate le verifiche, il cliente verrà contattato telefonicamente dal partner tecnico per fissare l’appuntamento per l’intervento di installazione.

Il partner tecnico porterà direttamente a casa il modem Iliadbox ed eventuali iliad wifi extender (se richiesti in fase di sottoscrizione), nella fascia oraria concordata. L’intervento durerà circa 2 ore.

Se il cliente vive in un condominio, sarà necessario avere a disposizione l’accesso ai locali comuni (come ad esempio cantine, vani scala, quadri elettrici, ecc).

Il cliente Iliadbox nelle aree bianche potrà chiedere anche dei servizi aggiuntivi a pagamento al tecnico durante l’intervento, ossia il ribaltamento delle prese al costo di 39 euro una tantum e il prolungamento della fibra ottica al costo di 69 euro una tantum.

Come ricorda Iliad, il ribaltamento delle prese consiste nella separazione della rete telefonica domestica da quella principale proveniente dall’esterno. In questo modo, la rete telefonica domestica viene collegata al modem/router, che distribuisce il segnale telefonico VoIP alle prese telefoniche presenti in tutta l’abitazione, consentendo il collegamento di uno o più telefoni/cordless direttamente alla presa telefonica.

Invece, il prolungamento ottico permette il posizionamento della borchia ottica in un punto dell’immobile più distante rispetto al primo punto accessibile (che di solito si trova in prossimità dell’ingresso). Il prolungamento può essere eseguito in due modalità: la modalità più idonea sarà definita dal tecnico in funzione dell’impianto presente nell’abitazione.

Cosa include e quanto costa l’offerta Iliadbox Wi-Fi 6

Per quanto riguarda l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 (ecco il link diretto), che lo scorso 11 Ottobre 2023 ha compiuto un anno dal suo lancio, e da allora è rimasta sottoscrivibile senza alcuna variazione, da oggi 14 Novembre 2023 è disponibile come detto anche nelle aree bianche.

Il costo è sempre di 19,99 euro al mese solo se viene abbinata ad un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 24,99 euro al mese. In tutti i casi è previsto sempre il costo di installazione una tantum di 39,99 euro. Con questa offerta è compreso nel prezzo:

  • il modem Iliadbox Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito;
  • navigazione internet illimitata con velocità massima, in base alla copertura, di 5 Gbps complessivi su rete Fibra FTTH 10G-EPON (su rete Open Fiber o FiberCop), di 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH GPON (su rete Fastweb o Open Fiber in alcune città) oppure da oggi anche di 1 Gbps su rete FTTH GPON nelle aree bianche (rete Open Fiber);
  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia;
  • minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di Canada e USA, e verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.

Iliad specifica sempre che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (non presente a Milano, Torino e Bologna e nelle aree coperte da rete Fastweb).

Per chi è raggiunto dalla Fibra FTTH EPON, Iliad fornirà un modulo SFP+ con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox.

Se nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad (cioè dove l’operatore ha potuto installare i propri apparati di rete) è possibile raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, sulla rete Fastweb l’offerta Iliadbox è disponibile con un profilo FTTH GPON con velocità massima di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload, lo stesso introdotto dal 21 Febbraio 2023 nelle città di Bologna, Milano e Torino coperte da Open Fiber su rete ex Metroweb.

Così come avviene sulla rete Fibra FTTH EPON, anche su rete FTTH GPON Fastweb l’operatore fornirà un modulo SFP con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadboxsenza alcun ONT esterno (previsto invece per la FTTH GPON su rete Open Fiber).

Così facendo, la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox rimane libera: per questo motivo, chi attiverà Iliadbox su rete FTTH GPON Fastweb potrà sfruttare la velocità massima di download di 2,5 Gbps anche su un singolo dispositivo compatibile collegato alla porta Ethernet.

Invece, solo in caso di attivazione su rete FTTH GPON su rete Open Fiber nelle città di Bologna, Milano e Torino, in cui per via dell’ONT esterno la porta LAN da 2,5 Gbps è occupata, la velocità massima di 2,5 Gbps complessivi in download in FTTH GPON è suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox.

L’offerta di rete fissa in Fibra FTTH è disponibile anche senza il modem Iliadbox, per poter utilizzare un dispositivo di propria scelta.

Aggiornamento del 15 Novembre 2023

Iliad Italia ha ufficializzato nella giornata di oggi, 15 Novembre 2023, la disponibilità dell’offerta Fibra FTTH Iliadbox anche nelle aree bianche, comunicando che la connessione FTTH arriva adesso a 3 milioni di nuove abitazioni.

In questo modo, secondo quanto comunicato dall’operatore, dal 14 Novembre 2023 la Fibra di Iliad raggiunge complessivamente oltre 13 milioni di unità abitative.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.