Vodafone Group ha presentato nelle ultime ore i risultati finanziari fino al 30 Settembre 2023, permettendo di conoscere anche le performance trimestrali di Vodafone Italia, che registra ancora una calo di utenze sia nel mobile che nel fisso, mentre cresce il segmento Business.
Nella giornata di oggi, 14 Novembre 2023, Vodafone Group ha quindi pubblicato i risultati che riguardano in particolare il periodo che va da Luglio a Settembre 2023, cioè il terzo trimestre del 2023.
Tuttavia, si ricorda che per Vodafone Group questo costituisce il secondo trimestre e il primo semestre dell’anno fiscale 2024 (l’anno fiscale nel Regno Unito inizia ad Aprile, dunque i risultati al 30 Settembre 2023 costituiscono in questo caso i dati del secondo trimestre dell’anno fiscale, e non quelli del terzo trimestre del 2023).
Per quanto riguarda la performance finanziaria del Gruppo Vodafone, la multinazionale ha chiuso il primo semestre dell’esercizio 2023-2024 con ricavi dei servizi in aumento del 4,2% a livello di gruppo su base annua, facendo registrare in particolare un miglioramento in Germania.
Confermata la guidance per l’anno fiscale 2024 con un EBITDaL rettificato “sostanzialmente piatto” a circa 13,3 miliardi di euro e un free cash flow di circa 3,3 miliardi di euro.
Margherita Della Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Vodafone, ha dichiarato:
Durante la prima metà dell’anno (da Aprile a Settembre 2023, ndr), abbiamo ottenuto una migliore crescita dei ricavi in quasi tutti i nostri mercati e siamo tornati a crescere in Germania nel secondo trimestre.
La trasformazione di Vodafone sta procedendo. La nostra attenzione ai clienti e la semplificazione della nostra attività stanno cominciando a dare i loro frutti, anche se c’è ancora molto da fare.
Abbiamo inoltre annunciato operazioni per rafforzare la nostra posizione nel Regno Unito e uscire dal difficile mercato spagnolo al fine di dimensionare adeguatamente il nostro portafoglio per la crescita.
Margherita Della Valle ha quindi ricordato il recente annuncio dell’accordo per la vendita delle attività di Vodafone in Spagna a Zegona Communications, reso noto lo scorso 31 Ottobre 2023, che segue l’accordo per la fusione di Vodafone UK con Three UK nel Regno Unito annunciato a Giugno 2023.
Per quanto riguarda invece nello specifico Vodafone Italia, la filiale italiana ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con ricavi da servizi a 2,098 miliardi di euro, in calo dell’1,3% nel semestre da Aprile a Settembre 2023 ma con un trend di miglioramento rispetto all’anno precedente.
Secondo il Gruppo, questo calo è dovuto alla continua pressione sui prezzi nel segmento mobile economico, in parte compensata dalla “forte domanda” del segmento Business per connettività di rete fissa e servizi digitali. Inoltre, il miglioramento delle tendenze trimestrali è stato sostenuto dal roaming mobile stagionalmente più elevato e dalle entrate dei visitatori.
In base a quanto indicato nei documenti dei risultati finanziari, il mercato italiano rappresenta l’11% dei ricavi da servizi del Gruppo Vodafone e il 10% dell’EBITDAaL del Gruppo.
I ricavi totali di Vodafone Italia sono diminuiti del 2,4% a 2,3 miliardi di euro, a detta del Gruppo a causa dei minori ricavi da servizi e attrezzature.
I ricavi dei servizi mobili sono diminuiti del 5,1% nel semestre da Aprile a Settembre 2023, sottolineando come la concorrenza nel segmento mobile economico è rimasta intensa durante il periodo.
Vodafone Group sottolinea che il miglioramento su base trimestrale riflette la crescita del roaming e dei ricavi dei visitatori durante il periodo estivo, nonché le azioni con aumento dei prezzi.
A proposito delle rimodulazioni sui già clienti, nei documenti del Gruppo Vodafone viene specificato che le azioni di repricing della base clienti di Vodafone Italia sono state in gran parte completate, comportando un aumento temporaneo del tasso di abbandono durante il terzo trimestre del 2023.
I ricavi dei servizi di rete fissa sono aumentati dell’8% nel semestre da Aprile a Settembre 2023, trainati dalla buona domanda delle imprese, sia per la connettività che per i servizi digitali, anche grazie ai Voucher governativi.
Il segmento Vodafone Business è cresciuto dell’8,4% nel semestre da Aprile a Settembre 2023, spinto da un’ulteriore accelerazione dei ricavi dei servizi fissi, supportato da una buona domanda sia per la connettività che per i servizi digitali. A questo proposito, il Gruppo ricorda il recente accordo con SNAM per la realizzazione di una 5G Mobile Private Network (MPN) dedicata.
Nel dettaglio, il numero di utenze di Vodafone Italia nel segmento mobile al 30 Settembre 2023 erano pari a 17,463 milioni (dato al netto di IoT, MVNO e visitatori). Si registra quindi ancora una volta un calo della base clienti mobile, con la perdita di circa 211mila utenze nel terzo trimestre 2023, rispetto alle 17,674 milioni di Giugno 2023.
Il Gruppo Vodafone specifica che nella customer base mobile della filiale italiana sono inclusi anche i clienti FWA, che nel corso del terzo trimestre del 2023 sono aumentati di 26mila unità.
A proposito di FWA, l’operatore ricorda sempre che dal mese di Ottobre 2022 sono state lanciate le offerte in tecnologia FWA 5G, che attualmente copre circa 3,9 milioni di famiglie e imprese. La FWA 5G si aggiunge alla copertura in FWA 4G, che copre invece ulteriori 1,5 milioni di famiglie.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Gruppo ha comunicato che anche nel terzo trimestre del 2023 l’operatore virtuale e secondo brand consumer di Vodafone Italia, ho. Mobile, ha continuato a crescere, con 117mila aggiunte nette, e ad oggi conta circa 3,1 milioni di utenze mobile.
Sempre a proposito del segmento mobile di Vodafone Italia, il Gruppo ha reso noto che nel mese di Ottobre 2023 è stata raggiunta l’intesa con PostePay, la società del Gruppo Poste Italiane che gestisce l’operatore virtuale Full MVNO PosteMobile, per la proroga dell’accordo wholesale fino alla fine del 2028.
In questo modo, le SIM di PosteMobile continueranno ad appoggiarsi alla rete mobile Vodafone per almeno altri 5 anni.
L’ARPU di Vodafone Italia nel segmento mobile, cioè i ricavi medi mensili per singolo cliente, al 30 Settembre 2023 è risalito a 11,6 euro, mentre nel trimestre precedente era pari a 11,3 euro. Nello specifico, il valore per i clienti in abbonamento è di 15 euro, mentre quello dei clienti ricaricabili di 11,1 euro.
Il churn rate nel segmento mobile di Vodafone Italia, ossia il cosiddetto tasso di abbandono, al 30 Settembre 2023 era pari al 23,1%, in aumento rispetto al trimestre precedente (quando era pari al 20,2%). Il valore rappresenta una media ponderata tra il 14,3% dei clienti in abbonamento e il 24,6% dei clienti prepagati.
Infine, per quanto concerne l’utilizzo del traffico dati mobile, l’Italia è sempre il secondo dei mercati dell’intero Gruppo Vodafone con il consumo più alto, dietro solo alla Turchia, e quello più alto per distacco fra le filiali europee (anche con valori quasi doppi rispetto ai Paesi UE con consumi maggiori): al 30 Settembre 2023 il dato è aumentato ancora rispetto al trimestre precedente, facendo registrare precisamente 1177825 Terabyte sui 5996267TB complessivi originati a livello di Gruppo nel terzo trimestre del 2023.
Per quanto riguarda il segmento di rete fissa di Vodafone Italia, le utenze attive al 30 Settembre 2023 erano pari a precisamente a 2,950 milioni, facendo registrare una perdita di 27mila utenze nel terzo trimestre del 2023 (perse complessivamente 46mila utenze nel secondo e terzo trimestre dell’anno, cioè nel primo semestre dell’esercizio 2024 di Vodafone), visto che il dato nel trimestre precedente era di 2,977 milioni.
Secondo quanto afferma il Gruppo Vodafone, questo calo registrato nel semestre da Aprile a Settembre 2023 riflette l’impatto dei nuovi operatori sul mercato, ma di contro ci sono le 26mila utenze FWA aggiunte nel terzo trimestre del 2023, riportate nel segmento mobile.
Nei dati del terzo trimestre 2023 del Gruppo viene ricordato che con Vodafone Italia i servizi in fibra (NGN) sono disponibili per un totale di 23,6 milioni di famiglie e imprese, di cui 9 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband (0,8 milioni) e la partnership con Open Fiber (8,2 milioni).
Il totale della base clienti Vodafone convergenti consumer al 30 Settembre 2023 era di 1,376 milioni (1,334 milioni nel trimestre precedente, in aumento di 42mila unità).
Per finire, i clienti Vodafone TV in Italia aggiornati al 30 Settembre 2023 erano pari a circa 220mila, in calo di circa 15mila unità rispetto ai 235mila registrati al 30 Giugno 2023.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie