iliadIliad FibraTelco Italia

Iliad Italia sale a 10,4 milioni di utenze mobile, miglior incremento degli ultimi 3 anni

Il Gruppo Iliad ha reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre del 2023, comunicando anche le performance trimestrali di Iliad Italia, che ha fatto registrare il ventiduesimo trimestre di crescita consecutivo, anche grazie alla miglior performance commerciale degli ultimi 3 anni, portando le utenze di rete mobile a oltre 10,4 milioni.

Come già previsto, nella giornata di oggi, 14 Novembre 2023, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha pubblicato i risultati relativi al terzo trimestre del 2023, dunque aggiornati al 30 Settembre 2023, e quindi anche dei primi 9 mesi del 2023.

Innanzitutto, per quanto concerne le performance dell’intero Gruppo, i primi nove mesi del 2023 si sono chiusi con 47,804 milioni di utenze, in aumento di 845mila rispetto a Giugno 2023, in tutti i Paesi in cui è attiva, quindi con Play in PoloniaFree in Francia e Iliad in Italia.

Il fatturato complessivo del Gruppo alla fine del terzo trimestre del 2023 è stato di 6,797 miliardi di euro, con un incremento del 10,1% rispetto ai primi nove mesi del 2022.

Anche l’EBITDAaL del Gruppo Iliad è in crescita: nei primi nove mesi del 2023 è stato di 2,545 miliardi di euro, facendo registrare un incremento del 5,1% rispetto al 30 Settembre 2022.

Il Gruppo ha sottolineato anche che il free cash flow operativo è aumentato del 9,6% nei primi nove mesi del 2023, raggiungendo i 903 milioni di euro, con un aumento su base annua di 80 milioni di euro. Secondo Iliad Group, questo aumento è stato guidato da Iliad Italia, il cui contributo negativo è stato “significativamente inferiore”, consentendo al Gruppo di assorbire le spese di crescita.

Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha commentato le performance del Gruppo nel terzo trimestre del 2023 dichiarando:

Questi ottimi risultati sono stati raggiunti grazie alle nostre scelte in termini di investimento e di difesa del potere d’acquisto dei nostri clienti. Ci assicurano che possiamo prepararci per il futuro con fiducia.

Passo dopo passo, continuiamo a costruire un gruppo europeo di telecomunicazioni all’avanguardia in termini di connettività, cloud e intelligenza artificiale.

Anche nel caso di Iliad Italia i principali indicatori finanziari sono caratterizzati da un trend positivo di crescita: il fatturato dei primi nove mesi del 2023 si attesta a 764 milioni di euro, in aumento del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L’EBITDAaL, caratterizzato anche in questo caso da una performance positiva, passa a 189 milioni di euro registrati al 30 settembre 2023 (in crescita del 28,7% rispetto allo stesso periodo del 2022).

Il Gruppo ha sottolineato che nel terzo trimestre del 2023 Iliad Italia ha fatto registrare una “performance di vendita stellare”, ed è stata anche la migliore performance commerciale della filiale italiana in tre anni.

Secondo quanto indicato da Iliad Group, questa performance positiva in Italia è stata guidata dal “miglioramento della copertura della rete, dal rispetto dei valori del marchio (trasparenza, assenza di aumenti di prezzo, libertà) nonché dall’estensione della rete di distribuzione con l’avvio di Iliad Space a fine Luglio 2023”.

Dunque, fra i fattori positivi citati dal Gruppo c’è Iliad Space, il nuovo canale di distribuzione che offre ai clienti la possibilità di attivare le offerte dell’operatore anche presso negozi di telefonia specializzati, lanciato nel corso del terzo trimestre del 2023, in particolare dal 25 Luglio 2023, che ha permesso così all’operatore italiano di ampliare la sua rete commerciale con 2600 nuovi punti vendita dal debutto ad oggi.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha commentato:

Trimestre dopo trimestre abbiamo messo a segno performance sempre più positive, sia nel segmento mobile che in quello della fibra, e non da ultimo anche in quello business.

Sin dal nostro arrivo, abbiamo costruito la nostra offerta a partire dai valori di fiducia e trasparenza, principi che sono diventati una garanzia per tutti gli utenti che ogni giorno decidono di sceglierci.

Iliad Italia ha ricordato anche il recente Report di Sostenibilità, lanciato lo scorso Ottobre 2023 dal Gruppo, specificando che l’obiettivo del report è quello di raccontare le iniziative e i risultati raggiunti nel 2022 e al tempo stesso definire la strategia di gruppo che, a detta dell’azienda, guiderà il business verso una “crescita sempre più sostenibile e attenta”.

Le utenze mobile consumer e Business di Iliad Italia al 30 Settembre 2023

Analizzando nel dettaglio le performance di Iliad Italia, per quanto riguarda il numero di utenze mobile attive, al 30 Settembre 2023 l’operatore italiano aveva raggiunto un totale di 10,475 milioni di utenze.

Iliad Italia ha fatto registrare un incremento netto su base trimestrale di 359mila utenze attive, dato che al 30 Giugno 2023 le utenze mobile si attestavano a 10,116 milioni, che come detto rappresenta il miglior risultato dal quarto trimestre del 2020.

L’operatore sottolinea che ha contribuito positivamente al saldo degli utenti netti anche iliadbusiness, l’offerta mobile dedicata ad aziende e clienti con Partita IVA lanciata lo scorso 4 Maggio 2023, con cui Iliad Italia è sbarcata nel segmento Business.

Fino ad ora, non sono stati specificati esattamente i numeri fatti registrare da iliadbusiness nei suoi primi mesi di attività, ma come indicato dal Gruppo le utenze mobile B2B sono incluse nel conteggio totale delle utenze mobile di Iliad Italia.

Dunque, con l’avvento di iliadbusiness, nei documenti del Gruppo viene indicato che il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno sottoscritto un’offerta mobile Iliad (sia consumer che Business) e hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il terzo trimestre del 2023).

Secondo una stima di Iliad Group, basandosi sui dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM relativo al secondo trimestre del 2023, cioè precedente al trimestre preso in considerazione dai risultati di Iliad, al 30 Settembre 2023 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia dovrebbe essere pari a circa il 13,3% (al 30 Giugno 2023 era pari al 12,8%).

Oltre 170mila utenze di rete fissa con Iliadbox

Passando poi al segmento di rete fissa di Iliad Italiadal lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, l’operatore ha raggiunto 172mila utenze in Fibra FTTH al 30 Settembre 2023.

L’operatore italiano del Gruppo Iliad ha avuto quindi una performance positiva anche nella rete fissa: nello specifico, rispetto al trimestre precedente, si è registrato un aumento di 23mila nuove utenze nette in Fibrarispetto alle 149mila che erano state raggiunte al 30 Giugno 2023.

In questo caso, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.

Infine, al 30 Settembre 2023, Iliad Italia aveva un totale di 10,647 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa, realizzando un’aggiunta netta complessiva di 382mila utenze rispetto al trimestre precedente (quando le utenze totali erano pari a 10,265 milioni).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.