eSIMFastweb

Fastweb Mobile eSIM: aggiornato l’elenco degli smartphone compatibili

Nella giornata di oggi 12 novembre 2023, Fastweb ha deciso di aggiornare l’elenco degli smartphone compatibili con le sue nuove eSIM, le schede telefoniche virtuali che permettono di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Come raccontato da MondoMobileWeb, le eSIM di Fastweb sono ufficialmente disponibili a partire dal 18 Settembre 2023, esclusivamente nei negozi dell’operatore.

In particolare, i nuovi clienti che effettuano una nuova attivazione di un’offerta Fastweb Mobile, sia con nuovo numero che tramite portabilità da un altro operatore, possono scegliere di attivare una eSIM invece che una SIM fisica al costo di 10 euro o 5 euro in base all’offerta (come previsto per le SIM fisiche).

Invece, per i già clienti Fastweb Mobile con una SIM fisica, è possibile scegliere di cambiare il formato della scheda telefonica mantenendo il proprio numero di telefono, passando in questo modo a una eSIM tramite la procedura di sostituzione.

Nella pagina dedicata alle nuove eSIM sul sito ufficiale di Fastweb, attualmente raggiungibile tramite un banner dedicato presente direttamente in homepage, già da qualche giorno prima del lancio viene riportato l’elenco dei dispositivi ufficialmente compatibili con questo formato.

Come in precedenza, ancora adesso sono presenti alcuni modelli di Apple, Google, Huawei, Microsoft, Motorola, OnePlus, Oppo, Samsung, Sony e Xiaomi.

Si segnala tuttavia che, come già accennato, rispetto alla lista presente nelle scorse settimane in seguito al lancio, sono state introdotte alcune novità.

Di seguito si riporta l’elenco completo ad oggi, 12 Novembre 2023, suddiviso per produttore:

  • Apple: iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 mini, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone SE (2nd generation), iPhone SE (3rd generation), iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max;
  • Google: Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7A, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel Fold;
  • Huawei: Mate 40 5G, Mate X2, P40, P40 Pro;
  • Microsoft: Surface Duo, Surface Duo 2;
  • Motorola: Edge 40, Edge 40 Neo, Edge 40 Pro, Moto E (2020), Moto G Stylus 5G (2023), Moto G53 5G, Moto G54, Moto G54 5G, Razr 40 Ultra, Razr 5G, razr, razr 40;
  • Oneplus: 11 5G, 11R 5G;
  • Oppo: A55s 5G, Find N2 Flip, Find X3 Pro, Find X5, Find X5 Pro, Reno 9A, Reno9 A;
  • Samsung: Galaxy A04, Galaxy A23e, Galaxy A54, Galaxy A54 5G, Galaxy F54 5G, Galaxy Fold, Galaxy Note20, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra, Galaxy Note20 Ultra 5G, Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20+, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21 FE 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S23 5G, Galaxy S23 FE, Galaxy S23 FE (DUAL SIM), Galaxy S23 Plus, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+, Galaxy W24, Galaxy Watch 4, Galaxy Watch 5, Galaxy Watch 6, Galaxy XCover6 Pro, Galaxy Z Flip, Galaxy Z Flip 3, Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Z Flip4 5G, Galaxy Z Flip 5, Galaxy Z Fold 2, Galaxy Z Fold 3, Galaxy Z Fold2 5G, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Fold4 / Galaxy Fold4, Galaxy Z Fold4 / Galaxy Fold4 5G, Galaxy Z Fold5;
  • Sony: Xperia 1 V, Xperia 10 III Lite, Xperia 10 V, Xperia 1V, Xperia 5 IV, Xperia 5 V, Xperia 5IV;
  • Xiaomi: 12T Pro, 13 Pro, 13T, 13T Pro.

Si specifica sempre questi appena elencati sono gli smartphone indicati come compatibili sul sito di Fastweb, ma non è escluso che anche altri modelli che integrano la eSIM possano comunque funzionare.

Come sottolinea anche l’operatore, la quantità di eSIM che si possono memorizzare su un singolo dispositivo dipende dalla marca e dal modello di quest’ultimo. Chiaramente, di queste se ne può utilizzare solo una per volta.

Come funzionano le eSIM e come si ottengono con Fastweb

Come già accennato, la cosiddetta eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge quindi la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.

Per avviare il download e l’installazione della eSIM, che come detto è solo digitale e non va inserita fisicamente nel telefono, occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Sostanzialmente, dunque, si tratta di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, pertanto l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Come detto, le eSIM di Fastweb sono disponibili esclusivamente nei negozi dell’operatore, dunque, almeno per il momento, online non è possibile né acquistare un’offerta Fastweb Mobile con attivazione su eSIM né richiedere la sostituzione da SIM fisica a eSIM.

Per le medie e grandi aziende, invece, Fastweb offre la possibilità di effettuare l’attivazione delle eSIM attraverso l’invio massivo dei codici QR direttamente via email, a detta dell’operatore con l’obiettivo di semplificare ulteriormente il processo di adozione delle SIM digitali, in particolare nelle realtà con molti dipendenti distribuiti sul territorio.

Prezzo per i nuovi clienti e dettagli sul QR Code

Come viene riportato nei documenti di trasparenza tariffaria delle attuali offerte Fastweb Mobile, il contributo richiesto per l’acquisto di una eSIM da parte dei nuovi clienti è lo stesso previsto per le SIM fisiche, pari cioè a 10 euro (a cui bisogna aggiungere il costo della prima ricarica per il pagamento del primo mese anticipato dell’offerta mobile scelta), ad eccezione dell’offerta Mobile a Consumo, che invece prevede un contributo per SIM o eSIM pari a 5 euro.

Dai documenti e dalle informazioni finora pubblicate da Fastweb, non è chiaro se sia previsto anche un costo per i già clienti Fastweb Mobile che intendono cambiare il formato della propria scheda, tramite sostituzione, passando dalla SIM fisica a una eSIM.

Si invitano quindi i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

In negozio, sia per i nuovi che per i già clienti, attivando una eSIM si riceve comunque il voucher (con il QR Code, reso disponibile anche nell’Area Clienti MyFastweb) necessario alla sua attivazione. In questo senso, l’operatore sottolinea che prima di attivare una eSIM, tramite la scansione del QR Code dal proprio cellulare, ci si deve assicurare di avere un dispositivo compatibile e una connessione alla rete.

Inoltre, Fastweb specifica che il codice PIN della eSIM, presente sul voucher e in Area Clienti MyFastweb, è disabilitato per “rendere più rapida l’attivazione”, ma se lo si preferisce lo si potrà abilitare attraverso le impostazioni del proprio dispositivo. A tal proposito, dalla propria Area Clienti MyFastweb è possibile verificare lo stato della eSIM e a quale dispositivo è associato il profilo.

Numero massimo di utilizzi e altre info

In generale, le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e, pertanto, il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

Nel caso della eSIM di Fastweblo stesso QR Code fornito dall’operatore può essere utilizzato per un massimo di 6 volte (compreso il download di prima attivazione).

Ciò significa che, in seguito al primo download, la scheda virtuale può essere spostata da un dispositivo all’altro per un massimo di 5 volte, senza costi aggiuntivi. Superata tale soglia, il cliente deve recarsi in un negozio Fastweb e richiedere una nuova eSIM, quindi con un nuovo QR Code, al costo di 14,99 euro (come viene indicato nella pagina della guida sul sito dell’operatore).

I clienti Fastweb Mobile che attivano una eSIM, infatti, possono poi sostituirla con una nuova, ottenendo un nuovo QR Code, in caso di guasto, furto o smarrimento del dispositivo in cui è installata (per furto o smarrimento sarà sempre necessaria anche la copia della denuncia effettuata alle Autorità di Pubblica Sicurezza), per cambio del formato (passaggio da una eSIM ad una SIM fisica e viceversa) e in caso di superamento della soglia massima dei download del QR Code (come detto pari in totale a 6 volte).

In tutti questi casi, per effettuare la sostituzione della eSIM ci si deve necessariamente recare presso un punto vendita Fastweb.

Se nel caso del superamento del numero di volte in cui è possibile utilizzare il QR Code viene specificato che per ottenere una nuova eSIM sostitutiva si dovranno pagare 14,99 euro, per le altre casistiche di sostituzione al momento non vengono specificati i costi eventualmente richiesti.

Per quanto riguarda lo spostamento della eSIM verso un altro dispositivo, Fastweb specifica che prima di cambiare device si dovrà recuperare il QR Code dal voucher rilasciato in negozio o dall’Area Clienti MyFastweb, poi disassociare il profilo eSIM dal dispositivo in uso, e infine procedere all’associazione della eSIM sul nuovo dispositivo, scansionando il QR Code.

Si ricorda sempre che a partire dal 24 Ottobre 2022, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WindTre, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G nel caso si utilizzi un dispositivo e un’offerta compatibile e se c’è copertura.

Come reti di appoggio per le proprie SIM, l’operatore ha specificato comunque che vuole continuare a utilizzare sia TIM che WindTre (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.