Fastweb, nuovi dettagli sul Parental Control: come funzionerà il servizio
Fastweb ha fornito maggiori informazioni relativamente al servizio gratuito di Parental Control presto disponibile per tutti i clienti di rete fissa e rete mobile dell’operatore, che consentirà, dal 21 Novembre 2023, di bloccare l’accesso a contenuti online ritenuti non adatti ai minori.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, infatti, dal 21 Novembre 2023 entreranno in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su Internet approvate dall’AGCOM con la Delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati per i più piccoli.
In particolare, secondo le disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, i Sistemi di Controllo Parentale (SCP) dovranno essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte invece, questi cosiddetti SCP dovranno essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.
A partire dal 21 Novembre 2023, dunque, le SIM intestate ai minori o con offerte a loro dedicate si ritroveranno attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.
Inoltre, dalla stessa data, l’attivazione di questo blocco si potrà richiedere anche sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni.
Fastweb, il 16 Ottobre 2023, aveva pubblicato un’informativa dedicata nel suo sito ufficiale, in particolare nella pagina “Fastweb Informa”, dove l’operatore aveva annunciato l’arrivo del suo servizio di Parental Control e dato le prime informazioni circa le modalità di attivazione del nuovo sistema di blocco dei contenuti inappropriati.
Come anche annunciato nella stessa informativa, il 1° Novembre 2023 Fastweb ha poi fornito maggiori dettagli sul servizio previsto dalla Delibera AGCOM, tramite una pagina dedicata raggiungibile direttamente dalla home page del sito dell’operatore telefonico.
Secondo quanto riportato da Fastweb, dunque, allo stesso modo di quanto annunciato anche da altri operatori, a partire dal 21 Novembre 2023 verrà reso disponibile un sistema di Parental Control, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legge 123/2023 (Decreto Caivano) e dalla nuova Delibera AGCOM 9/23/CONS, in materia di “SISTEMI DI PROTEZIONE DEI MINORI DAI RISCHI DEL CYBERSPAZIO”.
Il nuovo servizio verrà messo a disposizione gratuitamente di tutti i clienti Fastweb Famiglia di rete fissa e mobile, consentendo loro di filtrare, bloccandoli, contenuti ritenuti inappropriati per i minori o riservati ad un pubblico di età superiore ai 18 anni.
Tra i contenuti che verranno bloccati, precisa l’operatore, sono compresi tutti quelli che rientrano nelle categorie oggetto di filtro individuate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che includono, in particolare: “contenuti per adulti, gioco d’azzardo e/o scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione, promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche, anonymizer, sette”.
Il sistema di Parental Control di Fastweb potrà essere configurato, dall’intestatario del contratto, esclusivamente tramite l’App MyFastweb (Area Clienti) disponibile per Android e iOS, selezionando il tasto “Menu” dalla barra di accesso rapido in basso, per poi espandere la sezione “Abbonamento” e cliccare sulla voce “Parental Control”, dove sarà possibile scegliere se attivare o disattivare il filtro su una specifica SIM o per tutti i dispositivi collegati alla rete WiFi di casa.
Per la configurazione del sistema, spiega Fastweb, sarà ad ogni modo disponibile un servizio di assistenza gratuita attraverso il Servizio Clienti dell’operatore, contattando il numero 192193 e tramite i canali digitali.
Il servizio, come già accennato, potrà essere attivato sia sulla propria SIM Mobile che sulla rete WiFi di casa. In quest’ultimo caso, il Parental Control sarà configurabile su tutti i modem forniti da Fastweb, così come sui modem di proprietà del cliente.
L’attivazione del Parental Control su SIM ed eSIM di Fastweb sarà immediata, mentre su modem per rendere attivo il blocco ai siti non adatti ai bambini, dopo la configurazione del servizio, sarà necessario attendere un tempo massimo di 4 ore.
Nel caso in cui sia necessario rendere il filtro immediatamente operativo, l’operatore specifica che sarà comunque possibile attivare subito il servizio riavviando l’apparato.
Come spiegato all’interno della pagina dedicata su sito ufficiale di Fastweb, questo sistema di Parental Control funzionerà attraverso un filtro che inibisce ai minori di 18 anni l’accesso a contenuti online inappropriati, appartenenti a una delle categorie stabilite dall’AGCOM, bloccando l’accesso all’intero sito web, sia a livello di dominio che di sottodominio.
Una volta configurato, il servizio resterà attivo e sarà funzionante sia su modem che su SIM ed eSIM Fastweb anche in caso di cambio dispositivo, come smartphone, pc o tablet.
Nel caso in cui, con il filtro attivo, si dovesse accedere a un sito bloccato, verrà presentata una pagina web in cui verrà specificato che il sito in questione è considerato inappropriato per un pubblico minore.
Se invece, il Parental Control non dovesse funzionare, Fastweb consiglia di verificare che le impostazioni di rete suggerite dall’operatore, come ad esempio i server DNS, non siano state modificate.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.