FastwebFastweb Rete FissaTelco Italia

Fastweb: 6% di fatturato nei primi 9 mesi del 2023. Intanto circa 3,428 milioni di SIM mobile

Fastweb ha annunciato oggi 2 novembre 2023 i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2023, quindi aggiornati al 30 settembre 2023.

Fastweb amplia la base di clienti e progredisce in termini di fatturato ed EBITDA. Nei primi nove mesi di questo 2023 Fastweb ha registrato un aumento di fatturato del 6% in valuta locale.

Rispetto all’anno precedente 2022, nel mercato della comunicazione mobile il numero dei collegamenti è cresciuto del 16,7% a 3,428 milioni.

Nel settore della rete fissa (utenti finali e Wholesale) la base di clienti è aumentata complessivamente del 2,5%, attestandosi a 3,19 milioni, mentre è diminuita del 3,1% nel settore degli utenti finali, portandosi a 2,61 milioni.

Per contro è salito il numero di collegamenti a banda ultralarga – 579 000 ossia +38,5% – che Fastweb mette a disposizione di altri operatori. Le offerte combinate continuano a rivestire un ruolo di rilievo: il 42% dei clienti si avvale di un’offerta combinata di rete fissa e telefonia mobile.

Il fatturato realizzato con i clienti privati è aumentato dell’1,5%, raggiungendo quota 869 milioni di euro, mentre quello del segmento dei clienti commerciali è cresciuto del 10,6% a 814 milioni di euro. Anche il segmento Wholesale ha messo a segno un incremento di fatturato dell’8,6% a 228 milioni di euro.

Nel complesso il fatturato di Fastweb ha registrato un aumento del 6%, portandosi a quota 1911 milioni di euro. Il risultato d’esercizio netto al lordo di ammortamenti (EBITDA) è salito a 12 milioni di euro (+1,9%).

Si ricorda che dal 18 settembre 2023, nei negozi Fastweb sono ufficialmente disponibili le eSIM, il formato di scheda telefonica virtuale già integrata in alcuni smartphone compatibili, che in questo modo possono essere richieste dai clienti Fastweb Mobile, sia in caso di una nuova attivazione che per i già clienti che vogliono passare alle eSIM.

Dal 1° Ottobre 2023, Walter Renna è entrato ufficialmente in carica nel ruolo di nuovo Amministratore Delegato di Fastweb, andando così a sostituire Alberto Calcagno, l’ormai ex CEO da 10 anni alla guida dell’operatore del Gruppo Swisscom, che ha deciso di lasciare l’azienda per Dedalus.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.