Digi

Digi Mobil promuove i rapporti Italia Romania: operatore al “Business Forum Romania – Italia”

Share

Il mese di Ottobre 2023 ha visto l’operatore virtuale Digi Mobil protagonista di due particolari eventi che si sono tenuti a Milano, dedicati alla promozione dei rapporti tra Italia e Romania, tanto nell’ambito dei legami commerciali tra i due Paesi quanto in quello culturale.

Lo ha ricordato oggi, 30 Ottobre 2023, lo stesso operatore telefonico in una nota, annunciando di aver preso parte all’incontro Business Forum Romania-Italiache ha visto coinvolte le business community dei due Paesi, dopo aver promosso le celebrazioni della soprano rumena Hariclea Darclée con il Comune di Milano.

Quest’ultima iniziativa, in particolare, come già raccontato da MondoMobileWeb, si è svolta lo scorso 17 Ottobre 2023 ed è stata organizzata dall’Ambasciata della Romania e del Dipartimento dei Romeni all’Estero insieme al Comune di Milano nell’ambito del progetto Milano è Memoria, su proposta del Centro Culturale Italo-Rumeno.

L’evento, a cui Digi Mobil ha partecipato in qualità di partner, ha visto l’apposizione di una targa commemorativa in ricordo della celebre soprano Hariclea Darclée, affissa presso l’edificio di Via Cernaia 2, a Milano, dove l’artista risiedette tra il 1890 e il 1910.

Darclée, come spiegato da Digi, è stata accreditata per tre decenni come la Primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale ed è stata la prima interprete in assoluto dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini.

Lo stesso compositore, ha raccontato l’operatore virtuale, definì Hariclea Darclée “l’artista geniale, la mia prima e splendida Tosca”, come recita la stessa targa commemorativa che vuole ricordare il legame tra la cantante lirica e la città di Milano.

Di seguito, le parole di Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Italia, che ha dichiarato:

La nostra volontà di creare opportunità di dialogo tra le due comunità e i due Paesi si concretizza in vari modi, e siamo quindi onorati di aver preso parte a questo omaggio a Hariclea Darclée.

Artista eccelsa ma anche antesignana del profondo rapporto che lega la Romania all’Italia in generale e alla città di Milano in modo particolare.

Come Digi sosteniamo da sempre tutte le occasioni che ricordano questo legame storico e lo consolidano, all’insegna della comprensione reciproca tra le culture dei due Paesi, della condivisione di valori positivi e del rispetto.

Al fianco di questa iniziativa di carattere culturale, promossa da Digi Mobil, a sua detta, con l’obiettivo di favorire una più approfondita e reciproca conoscenza e comprensione delle culture italiane e rumene, l’operatore virtuale è stato anche tra i partecipanti di un’ulteriore attività, dedicata in questo caso ad incentivare le relazioni economiche tra i due Paesi.

Digi Mobil infatti, come accennato prima, ha preso parte al Business Forum Romania-Italia, organizzato dall’Ambasciata di Romania e dal Consolato Romeno del Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e IT&C Anitec Assinform, oltre che con il patrocinio di Confindustria Digitale.

All’incontro, il cui dibattito si è concentrato sulle tecnologie dell’informazione e della digitalizzazione, ha partecipato anche l’AD di Digi Italia Dragos Chivu, che ha evidenziato come la Romania sia destinataria di diversi contributi da parte dell’Europa per l’industria 4.0 e la transizione digitale.

Tutto ciò, a detta dell’Amministratore Delegato, in un contesto in cui l’impatto del settore dell’Information Technology sul PIL del Paese registra una crescita costante, allo stesso modo delle competenze digitali che risultano in continuo sviluppo.

Dragos Chivu ha quindi continuato:

La Romania ha un’economia in crescita, che punta sulla tecnologia e sul digitale attraverso investimenti significativi.

Questa strategia di digital transformation apre importanti opportunità per le aziende italiane interessate a espandersi a livello internazionale e ad avviare partnership strategiche.

Digi, gruppo nato in Romania e presente in Italia da oltre 10 anni, da subito si è fatto promotore dei rapporti tra le aziende dei due Paesi, coinvolgendo le rispettive business community e sottolineando i numerosi vantaggi di una sempre più stretta collaborazione.

Si ricorda, che Digi Mobil in Italia è un operatore di rete mobile virtuale di tipo Full MVNO, e che fa parte del gruppo Digi Communications (RCS & RDS), multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni.

Dal 17 Gennaio 2021 Digi Mobil ha cambiato operatore di rete mobile da TIM a Vodafone. Il passaggio per i già clienti è stato automatico e non ha comportato il cambio della SIM in quanto Digi è un Full MVNO.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie