FastwebiliadReti 5GTest VelocitàTimVodafoneWindTre

Opensignal 5G Global Awards 2023: a Iliad, Vodafone e WINDTRE riconoscimenti per le reti 5G

In questi ultimi giorni di Ottobre 2023, Opensignal ha reso noti i dati del 5G Global Awards 2023, il report globale che premia i migliori operatori di rete mobile di tutto il mondo per le performance delle loro reti 5G, fra cui nelle classifiche dei vari parametri sono presenti anche gli operatori italiani TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb, mentre dei premi sono stati assegnati a Iliad, Vodafone e WINDTRE.

Opensignal ha infatti pubblicato il 5G Global Mobile Network Experience Awards 2023 (ecco il documento completo), la terza edizione del report con i premi che Opensignal assegna a livello globale ai principali operatori di rete mobile per le loro performance con le nuove reti 5G misurate dagli utenti dell’app Opensignal.

L’analisi ha preso in considerazione i dati raccolti da Opensignal dal 1° Gennaio al 29 Giugno 2023, in alcuni casi confrontandoli anche con i dati dello stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda gli operatori italiani, Opensignal ha preso in considerazione TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb, i quali sono stati inseriti nel Gruppo 1, che riguarda gli operatori presenti in mercati con una superficie superiore a 200mila km quadrati.

Infatti, quest’anno Opensignal ha deciso di adottare un approccio leggermente diverso rispetto ai precedenti 5G Global Awards, poiché a detta dell’azienda implementare il 5G su un vasto territorio è un’impresa diversa (e più difficile) che su una piccola nazione o città stato. Opensignal ha quindi diviso gli operatori in due gruppi.

Se il Gruppo 1 comprende operatori telefonici provenienti da mercati con una superficie superiore a 200mila km quadrati, il Gruppo 2 è costituito da operatori il cui mercato interno è inferiore a questa soglia.

Secondo Opensignal, questo consente confronti più significativi e riflette meglio le difficoltà associate all’implementazione del 5G su ampie aree di terreno scarsamente popolato.

I migliori operatori 5G al mondo nel 2023 secondo il report Opensignal

migliori operatori 5G a livello globale nelle varie categorie prese in considerazione vengono premiati con il riconoscimento di 5G Global Winner.

I premi per gli operatori che hanno fornito la miglior esperienza mobile su rete 5G riguardano le categorie 5G Availability, velocità di download, Games Experience e Video Experience.

5G Global Winner 2023 del Gruppo 1, dove rientra anche l’Italia, sono stati in particolare T-Mobile (USA) per 5G AvailabilityTelenor (Svezia) e Unifi (Malesia) per la miglior velocità di download 5GDigi (Malesia) e SoftBank (Giappone) per la miglior 5G Games Experience, e infine Telenor (Svezia) e Tele2 (Svezia) per la miglior 5G Video Experience.

Per queste stesse categorie, sono stati assegnati anche i premi 5G Global Leader, per gli operatori nelle prime posizioni in classifica subito dopo i vincitori, mentre i restanti operatori che vengono riportati nelle graduatorie hanno raggiunto punteggi sopra la media globale.

Inoltre, è presente anche il premio per la categoria 5G Global Rising Stars, che riconosce i migliori operatori a livello globale che hanno visto il maggiore miglioramento dell’esperienza 5G rispetto allo scorso anno, secondo i dati degli utenti Opensignal (sono stati presi in considerazione 5G Availability, velocità di download e Games Experience).

I riconoscimenti e i piazzamenti degli operatori italiani

Pur non essendo tra i vincitori a livello globale, i principali operatori di telefonia mobile italiani che dispongono della propria rete 5G sono presenti all’interno di diverse classifiche globali del Gruppo 1 in varie categorie.

In particolare, per quanto riguarda gli operatori italiani, quest’anno Opensignal ha assegnato dei riconoscimenti soltanto a Iliad, Vodafone e WINDTRE, soltanto all’interno della classifica 5G Global Rising Stars.

Tuttavia, questi operatori insieme anche a TIM e Fastweb si sono classificati tra i primi a livello globale nelle classifiche dei parametri presi in considerazione da Opensignal per il primo semestre 2023.

Nel dettaglio, Iliad Italia ha ottenuto due riconoscimenti come 5G Global Rising Star, in particolare per i parametri 5G Availability e 5G Games Experience, mentre è anche fra i primi al mondo per 5G Availability del Gruppo 1 nel primo semestre 2023.

Vodafone Italia ha invece ottenuto da Opensignal il riconoscimento di 5G Global Rising Star per la categoria 5G Download Speed, cioè per la velocità di download su rete 5G.

Allo stesso modo, anche WINDTRE è stata premiata come 5G Global Rising Star nell’ambito della velocità di download in 5G.

TIM è sempre fra i primi operatori al mondo, per quanto riguarda il Gruppo 1, per velocità di download su rete 5G, ma non rientra fra gli operatori premiati con un riconoscimento da Opensignal. Inoltre, TIM è anche fra i migliori a livello globale per quanto riguarda la 5G Video Experience.

Infine, Fastweb nel report di Opensignal risulta essere fra i primi al mondo per 5G Availability, ma non rientra fra gli operatori premiati con dei riconoscimenti.

 

Per Iliad Italia doppio riconoscimento 5G Global Rising Star 

Iliad Italia è quindi tra gli operatori globali con il miglior incremento, rispetto allo stesso periodo del 2022, del parametro di 5G Availability, cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi alla rete 5G del proprio operatore con un dispositivo e un’offerta abilitata, con un miglioramento del 461,4%, piazzandosi al secondo posto fra i 15 operatori globali presenti in questa classifica del Gruppo 1, dietro solo a TIM Brasil.

Come già accennato, anche se non ha ricevuto un riconoscimento, Iliad Italia è tra i migliori operatori al mondo del Gruppo 1 del primo semestre 2023 per 5G Availability, ottenendo un risultato pari al 24% del tempo, che è valso il tredicesimo posto in questa graduatoria.

L’operatore italiano del Gruppo Iliad è anche fra i migliori al mondo del Gruppo 1 secondo Opensignal ad aver migliorato il parametro di 5G Games Experience rispetto allo stesso periodo del 2022, con un incremento di punteggio del 17,1%, piazzandosi in questo caso all’ottavo posto fra i primi 15 operatori globali riportati.

Vodafone premiata come 5G Global Rising Star

Secondo Opensignal, Vodafone Italia è tra gli operatori globali con il miglior incremento, rispetto allo stesso periodo del 2022, della velocità di download in 5G, con un miglioramento del 25,2%, piazzandosi comunque al penultimo posto dei primi 15 operatori globali in questa classifica.

Anche WINDTRE fra i 5G Global Rising Star per Opensignal

WINDTRE, l’operatore italiano del Gruppo CK Hutchison, è stato tra gli operatori globali con il miglior incremento, rispetto allo stesso periodo del 2022, della velocità di download in 5G, con un miglioramento del 67,7%, piazzandosi al sesto posto fra i 15 operatori globali presenti in questa classifica del Gruppo 1.

TIM nelle classifiche dei migliori al mondo per velocità di download 5G e Video Experience

TIM si riconferma anche nel 2023 tra i migliori a livello globale per velocità di download di media sulla sua rete 5G.

Nel 2021, TIM era stato secondo Opensignal l’operatore con la miglior velocità media 5G in download in Europa, rientrando nel riconoscimento di 5G Global Leader 2021, mentre nel 2022 l’operatore italiano era sceso di qualche posizione ottenendo il riconoscimento di 5G Global High Performer nel report del 2022.

Quest’anno, nel primo semestre 2023, TIM ha fatto registrare una media di 272,2 Mbps in download sulla sua rete 5G, piazzandosi al 13° posto della classifica degli operatori del Gruppo 1, senza ottenere però dei riconoscimenti.

TIM è fra i migliori al mondo anche nella graduatoria del parametro 5G Video Experience, con un punteggio di 77,3, piazzandosi all’ottavo posto di questa graduatori del Gruppo 1, il primo degli esclusi dal riconoscimento 5G Global Leader.

Fastweb nella classifica globale di 5G Availability

Secondo il report di Opensignal, Fastweb risulta essere nel primo semestre 2023 fra i primi operatori al mondo del Gruppo 1 per quanto riguarda il parametro 5G Availability, ottenendo un risultato pari al 26,1% del tempo, che gli è valsa la nona posizione a livello globale.

Si ricorda che Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italianosi appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), fino ad ora non contemporaneamente.

A questo proposito, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.

In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo.

Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.