iliad

Iliad, Report di Sostenibilità di Gruppo 2022: impegno verso dipendenti, società e ambiente

Share

Oggi, 25 Ottobre 2023, Iliad ha pubblicato il proprio “Report di Sostenibilità di Gruppo“, in cui racconta le iniziative e i risultati raggiunti nel 2022 e definisce la strategia di business del gruppo per una crescita sostenibile e attenta.

Nel 2022, il Gruppo ha raggiunto oltre 16.700 dipendenti tra Francia, Italia e Polonia. In Italia, è stata raggiunta quota 812 dipendenti tra le sedi di Milano, Roma e gli undici uffici predisposti in tutto il Paese.

Nello stesso anno, sono state avviate anche diverse iniziative dedicate allo sviluppo professionale e personale di ogni collaboratore. Tra queste, è stato lanciato per la prima volta Iliad College, il percorso formativo per professionisti nell’ambito delle vendite e del retail.

L’iniziativa, che nel 2022 ha visto più di 200 studenti, è stata dedicata all’upskilling dei propri dipendenti, oltre che alla formazione di nuovi professionisti.

L’impegno di Iliad in favore della società, invece, come riporta il comunicato stampa del Gruppo, passa dal garantire sempre offerte eque e trasparenti, al garantire l’accesso alle migliori tecnologie digitali e promuovere lo sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese.

In merito a quest’ultimo proposito, in Italia, nel 2022 l’operatore ha sostenuto il tour itinerante “Italia Brilla”, promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante, tenendo oltre 100 laboratori a più di 500 bambini.

Con 18 tappe in sei città italiane, il progetto ambiva a promuovere le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado provenienti da situazioni di povertà educativa e disagio sociale.

Di seguito, le parole di Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad:

Il nostro impegno è rivolto a costruire una società più equa, inclusiva e socialmente responsabile. Sin dal nostro ingresso nel mercato italiano, abbiamo ottenuto la fiducia degli utenti e ci siamo impegnati costantemente a restare fermi nelle nostre promesse.

È questo il tratto distintivo di Iliad. La nostra visione globale e gli impegni assunti fino ad oggi ci permettono di tracciare la strada verso una crescita sempre più sostenibile per le persone, l’ambiente e la società.

Relativamente all’ambiente, il Report di Sostenibilità di Gruppo (ecco il documento completo) riferisce che, per limitare l’impatto ambientale delle proprie attività, il Gruppo Iliad è impegnato a raggiungere Net Zero, ovvero zero emissioni dirette, entro il 2035 (15 anni prima rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi).

Nel 2021, l’azienda ha deciso di investire 1 miliardo di euro nei successivi 15 anni lanciando una Strategia per il Clima, costituita da 10 impegni (climate pledges) orientati in particolare a ridurre il più possibile l’intensità di carbon footprint delle proprie reti.

Per questo motivo, nel 2022, Iliad in Italia si è impegnata a migliorarne ulteriormente l’efficienza energetica sviluppando lo switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile, ottenendo riduzioni dal 5 a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto, senza però alterare il servizio offerto agli utenti.

Sempre nel 2022, è stato attivato anche un piano di ottimizzazione del consumo di energia negli store, che prevede lo spegnimento delle Simbox e delle vetrine al di fuori degli orari di apertura, con una riduzione media del consumo del 18%.

Il Gruppo, infine, ha aderito ai Science Based Targets Initiative (SBTi), diventato lo standard internazionale per le aziende che stabiliscono obiettivi credibili per la lotta al cambiamento climatico. Il percorso di Iliad, inviato nel secondo trimestre del 2023 e in attesa di convalida, prevede obiettivi di riduzione delle emissioni assolute a breve (2030) e a lungo termine (2050).

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie