Durante la giornata di oggi, 24 Ottobre 2023, TIM ha nuovamente aggiornato l’elenco degli smartphone compatibili con il suo servizio Voce WiFi (VoWiFi), ovvero la funzionalità Wi-Fi Calling che permette di chiamare su rete Wi-Fi anche di altri operatori.
Si premette innanzitutto che, con lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), sostanzialmente è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questa tecnologia può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
In ogni caso, per poter usufruire del servizio, i clienti TIM di rete mobile devono utilizzare uno smartphone compatibile tra quelli indicati nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore.
Come raccontato da MondoMobileWeb, l’ultimo aggiornamento dell’elenco risale al mese di Luglio 2023, quando tra i nuovi dispositivi erano stati inseriti anche i primi smartphone del marchio Huawei.
In queste ultime ore di oggi, 24 Ottobre 2023, l’elenco è stato invece aggiornato con nuovi modelli Honor, Motorola, Realme, Vivo, CAT, TCL e ZTE. Per questi ultimi tre produttori, fino ad ora nella lista non risultava compatibile alcuno smartphone.
Per l’esattezza, in seguito a questo nuovo aggiornamento, i nuovi smartphone compatibili con il servizio Voce WiFi di TIM sono i seguenti: CAT S75, Honor 90, Motorola G54 5G, Motorola Moto G14, Realme 11 5G, TCL T20R 5G, Vivo V21 5G, Vivo X80 Pro, Vivo Y21, ZTE Blade A33S.
Come prima, nell’elenco presente sul sito ufficiale dell’operatore alcuni dispositivi vengono ripetuti due volte, in alcuni casi anche tramite il codice modello.
Nel suo sito ufficiale, TIM specifica sempre che l’elenco “è in costante aggiornamento”, sottolineando inoltre che Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa). Si segnala, oltretutto, che la compatibilità con il VoWiFi di TIM sarà prevista anche per tutti i nuovi modelli Samsung, Xiaomi e Motorola in uscita.
Detto ciò, di seguito si riporta l’effettiva lista completa con tutti gli smartphone e tablet certificati a oggi, 24 Ottobre 2023:
Si ricorda che il servizio Voce Wi-Fi di TIM è disponibile dal 12 Dicembre 2022, per tutti clienti TIM di rete mobile sia consumer che business.
Il servizio è completamente gratuito e non prevede costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario. In ogni caso, per poterne usufruire, il cliente non deve scaricare alcuna app né attivare un’offerta dedicata, ma deve comunque verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.
Come specifica l’operatore, gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio sui prodotti compatibili stanno venendo rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori a partire da Dicembre 2022.
Si specifica inoltre che quando uno smartphone compatibile viene abilitato, i clienti di rete mobile TIM ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio:
Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM.
Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.
In generale, per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario comunque verificare che nelle impostazioni del telefono sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”). In base al produttore, l’impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.
Nel caso si volesse utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, è necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni.
Rispetto a una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.
Per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi, lo stesso simbolo diventa visibile anche nel registro delle chiamate. In alcuni casi, inoltre, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Grazie al servizio Voce WiFi, i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati a effettuare chiamate su rete Wi-Fi in modalità “LTE Preferred”.
Questa modalità prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi a una rete Wi-Fi. Invece, in caso di scarsa copertura del segnale mobile (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device), viene effettuato un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.
Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.
Si segnala tuttavia che gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor e Vivo) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile TIM, così da poter provare il servizio quando si preferisce.
A partire dall’11 Giugno 2023, il servizio TIM Voce WiFi è ufficialmente utilizzabile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM. Sempre dalla stessa data, è stato reso compatibile anche con connessioni in tecnologia FWA o satellitare.
Attualmente, dunque, il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di qualsiasi altro operatore alla quale ci si collega in Wi-Fi.
Inoltre, non sono presenti limitazioni di sorta neanche sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL, ecc.) o di offerta (Consumer, Business, Azienda) attiva sulla linea.
Con il servizio Voce WiFi, se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM), lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).
Non è invece previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.
Come sempre, si sottolinea che Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.
Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi. Inoltre, sono supportate anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.
Il servizio è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero). Si segnala inoltre che, se si utilizza il servizio, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente deve ricollegarsi a una rete mobile.
Si ringraziano Alessandro, Riccardo e Gabriele per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie