Open FiberTrasformazione Digitale

Open Fiber special brand all’Assemblea Annuale ANCI. Stand informativo su fibra nei Comuni

Open Fiber partecipa anche quest’anno all’Assemblea Annuale ANCI, giunta alla sua 40ª edizione, che prende il via oggi, 24 Ottobre 2023, e durerà fino al 26 Ottobre 2023 presso la Fiera di Genova.

L’iniziativa si articola in tre giornate e coinvolge sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale, per un confronto su temi d’interesse per gli enti locali: dalla polizia municipale ai trasporti, dall’ambiente ai rifiuti, dall’energia ai servizi pubblici locali.

In parallelo, le aziende hanno la possibilità di organizzare seminari, workshop ed eventi di formazione dedicati alle tematiche di interesse per la PA.

La rassegna di questa edizione, organizzata da ANCI Comunicare, ha come titolo “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia“, ed è realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La Rai è media partner dell’evento, trasmettendo dalla Fiera di Genova, finestre informative per tutta la durata dell’evento.

La Regione Liguria e il Comune di Genova, invece, sono partner istituzionali, a cui si affianca il contributo dei main sponsor A2A, Acea, Amazon, Aws, Axpo Italia, Cassa Depositi e Prestiti, City Green Light, Conai, Edison Next, Enel, Engineering, Ferrovie dello Stato italiane, GSE, Gruppo Maggioli, Novo Nordisk, Safety 21 e Snam.

Open Fiber, in particolare, è presente all’iniziativa in qualità di special brand, mettendo a disposizione il proprio stand per incontrare tutti gli amministratori locali interessati a ottenere maggiori informazioni sul piano di sviluppo della rete in fibra ottica nel proprio Comune e per un confronto su attività, tecniche e tempistiche delle lavorazioni, oltre che sulla possibilità di stipula delle convenzioni e sulle novità normative.

Relativamente alla rassegna, Open Fiber ha organizzato in collaborazione con Tim e Inwit, e con la partecipazione di ANCI, Infratel Italia e Dipartimento per la Transizione Digitale, il workshop “Piano Italia 1 Giga: gli accordi operativi tra comuni e operatori per accelerare la realizzazione degli interventi PNRR e semplificare gli iter amministrativi“.

L’incontro si terrà domani, 25 Ottobre 2023 alle ore 10:00 e servirà a illustrare agli amministratori locali le attività del Piano Italia 1 Giga e i dettagli di una convenzione sottoscritta dagli operatori attivi nei piani di sviluppo digitale finanziati dal PNRR (Italia 1 Giga e Italia 5G) con ANCI, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infratel Italia.

La convenzione prevede accordi operativi che dovranno essere firmati tra gli operatori e i Comuni e che regoleranno il processo di realizzazione delle infrastrutture a livello territoriale, garantendo una realizzazione più celere dei progetti, per portare a tutto il Paese la connettività Gigabit entro il 2026.

Per quanto riguarda Open Fiber, l’operatore wholesale only è attivo sul territorio nazionale con piani di sviluppo infrastrutturale nelle città, nei piccoli borghi e nelle aree industriali. Nelle “aree bianche“, ovvero le zone più remote e meno popolose del Paese oggetto del Piano BUL, Open Fiber opera come concessionario pubblico per la copertura in FTTH di oltre 6000 comuni italiani.

A fine Settembre 2023, l’operatore ha realizzato il 78% dell’infrastruttura e completato i lavori nel 74% dei comuni interessati (oltre 4600 su circa 6200), cablando in fibra ottica circa 5 milioni di unità immobiliari.

Nel 2022, Open Fiber si è aggiudicata 8 lotti (relativi a 9 Regioni) del Piano Italia 1 Giga, il progetto con cui il Governo intende anticipare al 2026 gli obiettivi di connettività Gigabit fissati dall’Europa al 2030 con il Digital Compass.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.