Inwit

Inwit all’Assemblea annuale ANCI con stand di realtà virtuale “Torre Digitale e Condivisa”

Share

Oggi, 23 Ottobre 2023, Inwit, tower operator italiano, ha annunciato la propria partecipazione all’Assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La quarantesima edizione si svolgerà dal 24 al 26 Ottobre 2023 nel Padiglione Blu della Fiera di Genova.

L’iniziativa si articola in tre giorni e coinvolge sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale, per un confronto su temi d’interesse per gli enti locali: dalla polizia municipale ai trasporti, dall’ambiente ai rifiuti, dall’energia ai servizi pubblici locali.

In parallelo, le aziende hanno la possibilità di organizzare seminari, workshop ed eventi di formazione dedicati alle tematiche di interesse per la PA.

Inwit, in particolare, sarà presente con un proprio stand alla manifestazione, dove sarà possibile, attraverso visori per la realtà virtuale (VR), sperimentare il ruolo assunto dalle torri come “Tower as a service”, in cui i visitatori potranno rendersi conto del valore delle infrastrutture digitali.

Partendo da un modellino di una torre digitale di circa 2 metri ci si potrà immergere in quattro diverse esperienze: la prima riprodurrà il monitoraggio per il rischio degli incendi, evidenziando come la velocità di intervento, resa possibile da apposite telecamere smart allestite sulla torre, sia importante per la salvaguardia del territorio; la seconda mostrerà come, attraverso sensori IoT, le torri abilitino la possibilità di misurare la qualità dell’aria; il terzo scenario si focalizzerà sulla tutela della biodiversità, con la simulazione del monitoraggio della flora e della fauna di aree protette o a rischio; la quarta esperienza in realtà virtuale approfondirà la funzione di hosting e spiegherà i servizi che la torre è in grado di erogare (4G, 5G, FWA, ecc.).

Attraverso la realtà virtuale, inoltre, sarà possibile conoscere la potenzialità dei DAS (Distributed Antenna System), il sistema di microantenne in grado di portare la connettività, anche 5G, in luoghi difficilmente accessibili o particolarmente affollati, come ospedali, musei e sistemi di trasporto pubblico.

Di seguito, le parole di Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità Inwit:

Portiamo all’Assemblea annuale di ANCI il nostro concreto impegno per la riduzione del digital divide.

Con il supporto della realtà virtuale mostriamo il valore aggiunto di un’infrastruttura digitale per il territorio, la nostra attenzione per gli enti locali e le comunità e condividiamo con i Sindaci presenti la possibilità di aderire alla convenzione PNRR 5G, per dare loro il supporto nella realizzazione di connessioni in banda ultralarga mobile.

Sempre nello stand Inwit, per i Comuni coinvolti nel Piano Italia 5G del PNRR sarà possibile aderire alla convenzione allegata al protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’ANCI, Infratel Italia e Inwit, che prevede accordi operativi con i Comuni per semplificare i processi amministrativi e accelerare l’attivazione degli interventi legati al PNRR.

L’Assemblea annuale ANCI di Genova sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La Rai sarà media partner dell’evento, trasmettendo dalla Fiera di Genova finestre informative per tutta la durata dell’evento.

La Regione Liguria e il Comune di Genova saranno partner istituzionali, a cui si affiancherà il contributo dei main sponsor A2A, Acea, Amazon, Aws, Axpo Italia, Cassa Depositi e Prestiti, City Green Light, Conai, Edison Next, Enel, Engineering, Ferrovie dello Stato italiane, GSE, Gruppo Maggioli, Novo Nordisk, Safety 21 e Snam.

Editing Ileana Gira

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 per sempre a 4,99 euro al mese anche su credito residuo

Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…

5 Novembre 2024

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie