Vodafone

Fondazione Vodafone e Libellula: formazione su violenza di genere per personale sanitario

Share

Oggi, 19 ottobre 2023, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione Libellula Impresa Sociale hanno annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione per formare il personale socio-sanitario a riconoscere i segnali di violenza contro le donne.

Le due fondazioni, in particolare, hanno strutturato dei percorsi di formazione che possano permettere agli operatori e alle operatrici socio-sanitari/e di individuare rapidamente i segnali di una violenza e di utilizzare strumenti relazionali idonei per approcciarsi alle vittime e metterle in sicurezza.

L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Vodafone Italia, è conseguente ai dati pubblicati del Ministero della Salute, secondo i quali nel 2021 sono state 11.771 le donne che hanno effettuato un accesso in Pronto Soccorso con indicazione di violenza.

Relativamente all’accordo tra le due fondazioni, è previsto il coinvolgimento di alcune strutture ospedaliere distribuite sul territorio italiano. Le prime regioni coinvolte sono Puglia, Campania, Lazio e Lombardia, in cui sarà attivata una rete di intervento e protezione formata da organizzazioni, associazioni, enti e servizi del territorio.

È prevista anche la creazione di un network tra gli ospedali dei territori interessati dal progetto, per favorire lo scambio di best practice e il confronto su tale fenomeno. Saranno coinvolti, nello specifico, il Pronto Soccorso, i reparti di Ginecologia, Ostetricia, Traumatologia, Pediatria e Chirurgia Ortopedica.

Di seguito, le parole di Adriana Versino, Presidente di Fondazione Vodafone Italia:

La collaborazione con Fondazione Libellula è per noi un importante passo nella lotta contro la violenza di genere. Vogliamo dare un aiuto concreto e questo progetto fornisce strumenti efficaci e permette di riconoscere eventuali situazioni a rischio e individuare il supporto necessario.

Con la nostra app Bright Sky mettiamo a disposizione del personale socio-sanitario un’utile risorsa che possa supportarli nel loro lavoro. Fondazione Vodafone da sempre contrasta ogni forma di violenza sulle donne e si impegna in modo costante a favorire un ecosistema di partner a supporto della causa.

Questo, invece, il commento di Debora Moretti, Presidente di Fondazione Libellula:

La sinergia tra enti è fondamentale per contrastare la violenza di genere. Per noi poterci avvalere di un partner come Fondazione Vodafone è garanzia di poter aumentare il nostro raggio d’azione, con la certezza di avere valori e obiettivi comuni.

Il personale socio-sanitario, se preparato correttamente, può salvare vite anche fuori dalle mura ospedaliere, con la giusta formazione. Si tratta di curare non solo le ferite del corpo, ma di aiutare le donne a uscire dalla violenza.

La formazione è a cura di Fondazione Libellula, a partire dal progetto di cura “Dai Segni ai Sogni”, testato nel 2022 sul personale dell’ASST-Gaetano Pini-CTO di Milano e replicato in altre 6 edizioni nel territorio milanese.

Fondazione Vodafone, dal canto suo, metterà a disposizione “Bright Sky”, l’app gratuita, sviluppata in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, che fornisce risorse, supporto e strumenti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti e alle persone che sono loro vicino.

L’applicazione, nel dettaglio, mira a fornire informazioni sui diversi tipi di violenza e a far acquisire alle donne maggiore consapevolezza su come gestire la propria situazione, oltre a fornire una mappatura di servizi a supporto che si occupano di maltrattamenti, sia a livello locale che nazionale.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Torna in Very Mobile a 5,99 euro al mese: spunta anche la variante “per sempre”

Ad alcuni ex clienti Very Mobile, l'offerta Very Winback 5,99 con minuti illimitati, SMS illimitati…

6 Luglio 2024

Paramount+ con 3 mesi al prezzo di 1: promozione fino al 9 Luglio 2024

In questi giorni, per la piattaforma streaming Paramount+, dove è possibile vedere film e serie…

6 Luglio 2024

PosteMobile Promo Creami Extra Wow 150: minuti, SMS e 150 Giga a 6,99 euro al mese

In queste ore, in occasione dell'estate, l'operatore virtuale PosteMobile ha lanciato una nuova offerta chiamata…

6 Luglio 2024

Serie A Enilive 2024/2025: come vedere le partite in streaming su DAZN, TIMVISION e NOW (Sky)

Nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente la Serie A Enilive 2024/2025, il massimo campionato…

6 Luglio 2024

WINDTRE rete 5G: copertura in 5G TDD supera il 74%, lieve aumento anche per il DSS

Anche in questi primi giorni di Luglio 2024, WINDTRE ha aggiornato le percentuali di copertura…

5 Luglio 2024

WINDTRE Super Fibra FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps: nuova proroga per l’attivazione gratis

WINDTRE si appresta a prorogare ancora la promozione con cui azzera il costo di attivazione…

5 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie