Vodafone, migrazioni verso NEXT a Ottobre 2023: coinvolto nuovo scaglione di clienti mobile
Anche durante questo mese di Ottobre 2023, Vodafone Italia sta proseguendo il suo piano che prevede la progressiva migrazione dei suoi clienti verso il nuovo sistema NEXT, coinvolgendo nelle ultime ore un nuovo gruppo di clienti di rete mobile ancora presenti nei vecchi sistemi, che fino al termine della procedura avranno anche delle conseguenti limitazioni alle operazioni effettuabili sulla SIM.
In queste ore, l’operatore ha quindi ripreso le migrazioni ed è in corso una nuova migrazione verso NEXT per un ulteriore scaglione di clienti.
Nel dettaglio, per questo nuovo gruppo di clienti Vodafone coinvolti, la migrazione verso i nuovi sistemi informatici sembrerebbe partita dalla serata di Giovedì 18 Ottobre 2023, e dovrebbe concludersi entro Lunedì 23 Ottobre 2023, salvo eventuali ritardi o cambiamenti.
Le precedenti migrazioni di clienti Vodafone verso NEXT
Da inizio 2021 Vodafone Italia ha iniziato a migrare alcuni suoi clienti in una nuova piattaforma interna (denominata Next), con l’obiettivo di portare progressivamente tutta la clientela sui nuovi sistemi informatici.
Le migrazioni dei clienti Vodafone sui nuovi sistemi NEXT avvengono a scaglioni ormai da tempo, ma negli ultimi mesi sono aumentati i casi di migrazioni su Next, che generalmente per ogni gruppo di clienti coinvolti vengono effettuate in circa 72 ore.
Negli ultimi mesi le migrazioni sono avvenute ad esempio a Gennaio 2023, a Marzo 2023 per dei gruppi di clienti Vodafone, a Maggio 2023 per altri clienti e infine ad Agosto 2023 per un ulteriore gruppo di clienti.
Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, a Luglio 2023 circa l’80% della clientela di rete mobile Vodafone risultava già migrata su NEXT, mentre per i restanti clienti mobile la migrazione si dovrebbe concludere progressivamente entro la fine del 2023, salvo eventuali cambiamenti.
Si ricorda inoltre che da Luglio 2023 Vodafone ha avviato la progressiva migrazione sui nuovi sistemi NEXT anche per i clienti di rete fissa, che contestualmente passeranno anche alla fatturazione mensile.
Cosa si può fare con la SIM durante la migrazione
Come già raccontato da MondoMobileWeb, in generale, secondo fonti verificate, durante i giorni in cui avviene la migrazione può succedere che sulla linea mobile Vodafone non siano effettuabili tutte le operazioni normalmente possibili sulla SIM.
Infatti, in caso di migrazione in corso verso NEXT sulla SIM Vodafone è possibile effettuare soltanto le ricariche, verificare i contatori e richiedere la sospensione della SIM per furto o smarrimento.
Una volta completata la migrazione (quindi ad esempio dal 23 Ottobre 2023 per i clienti coinvolti in queste ultime ore), la linea mobile tornerà operativa senza alcuna limitazione.
Si segnala che, per riconoscere che la propria linea si trovi già sul sistema Next, i clienti migrati alla nuova piattaforma si ritrovano una grafica differente nell’area clienti Fai da Te del sito web Vodafone.
Se in precedenza su NEXT molte offerte non erano disponibili, negli ultimi mesi Vodafone ha provveduto a rendere disponibile sulla piattaforma NEXT sempre più offerte, per cui adesso quasi tutte possono essere attivate anche dai clienti migrati sui nuovi sistemi.
Inoltre, in concomitanza con la creazione della piattaforma NEXT, Vodafone aveva attuato una semplificazione tariffaria migrando i clienti di rete mobile su un nuovo portafoglio composto solo da 5 tariffe.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.