Rimodulazioni Tariffarie

DDL Bilancio 2024: il canone Rai diminuisce a 70 euro all’anno

Il Consiglio dei Ministri del Governo Italiano si è riunito ieri 16 ottobre 2023, alle ore 09:52, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Premier Giorgia Meloni. Nel DDL Bilancio 2024 e nel documento programmatico di bilancio si è discusso anche del canone RAI.

Ecco la nota:

Diminuisce il canone Rai, da 90 a 70 euro all’anno.

Alla riduzione corrisponde un’integrazione del finanziamento della Rai per le spese relative agli investimenti. La dotazione complessiva subisce, quindi, una lieve modifica in linea con i tagli previsti per i ministeri (da 440 a 420 milioni di euro).

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha commentato così:

“Bene, ottima notizia, purché non venga esteso ai nuovi device, come si era ventilato a luglio 2023.

No, insomma, a farlo pagare a chi ha semplicemente uno smartphone. Inoltre andrebbe tolto dalla bolletta della luce e abolito almeno per chi ha redditi bassi.

Non si capisce, infatti, perché la soglia di esenzione reddituale per il pagamento, attualmente pari a 8 mila euro annui, peraltro vergognosamente bassa, venga considerata solo per chi ha compiuto 75 anni, come se l’età avesse a che fare con la povertà”.

Nel comunicato stampa del Governo Italiano non si fa alcun riferimento alle ipotesi di pagamento nelle utenze di telefonia mobile raccontate tempo fa da Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e della Finanze. Quindi, per adesso, il pagamento avviene nelle bollette di energia elettrica.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio da 24 miliardi di euro ed è stato annunciato anche dalla Premier Meloni in una conferenza stampa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.