Fastweb, sistema di Parental Control dal 21 Novembre 2023: arrivano i primi dettagli
A partire dal 21 Novembre 2023, per i clienti Fastweb di rete fissa e rete mobile sarà disponibile un sistema gratuito di Parental Control che consentirà di filtrare, bloccandoli, contenuti ritenuti inappropriati per i minori o riservati a un pubblico di età superiore ai 18 anni.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 21 Novembre 2023, entreranno in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai più piccoli.
In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale dovranno essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte invece, i cosiddetti SCP (Sistemi di Controllo Parentale) dovranno essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.
A partire dal 21 Novembre 2023, dunque, le SIM intestate ai minori o con offerte a loro dedicate si ritroveranno attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.
Inoltre, dalla stessa data, l’attivazione di questo blocco si potrà richiedere anche sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni.
Come già fatto anche da altri operatori, nella giornata di oggi, 16 Ottobre 2023, Fastweb ha pubblicato un’informativa dedicata nel suo sito ufficiale, in particolare nella pagina “Fastweb Informa” dove vengono inserite le varie comunicazioni per la clientela.
Con questa nuova informativa, intitolata “Comunicazione Importante – Sistema di Parental Control”, l’operatore annuncia appunto che, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legge 123/2023 (Decreto Caivano) e dalla nuova delibera AGCOM 9/23/CONS, dal 21 Novembre 2023 ai suoi clienti verrà messo a disposizione un sistema di Parental Control per bloccare contenuti inappropriati per i minori.
Come spiega Fastweb, questo nuovo servizio sarà disponibile per i suoi clienti consumer di rete fissa e mobile e permetterà loro di filtrare, bloccandoli, contenuti ritenuti inappropriati per i minori o riservati a un pubblico di età superiore ai 18 anni.
Il sistema di Parental Control potrà essere configurato dall’intestatario del contratto, effettuando l’autenticazione tramite l’app MyFastweb (Area Clienti), disponibile per i sistemi Android e iOS.
Inoltre, nell’informativa viene spiegato che per l’attivazione, la disattivazione e la configurazione del sistema, il Servizio Clienti dell’operatore fornirà assistenza gratuita al numero 192.193 e tramite i canali digitali.
Al momento questi sono gli unici dettagli che si conoscono sul servizio, ma, salvo eventuali cambiamenti, ci saranno ulteriori informazioni dal prossimo 1° Novembre 2023.
Come detto, anche gli altri operatori di telefonia mobile si adegueranno alla nuova delibera AGCOM 9/23/CONS, mettendo a disposizione servizi di Parental Control dedicati. Tiscali e BBBell Mobile, ad esempio, hanno già preannunciato l’arrivo di dettagli nelle prossime settimane.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.