LexFonia

Telefonia fissa: tavolo tecnico per elaborare le nuove Linee Guida sulla qualità dei servizi

Share

Nella giornata di oggi, 16 Ottobre 2023, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la comunicazione di avvio del tavolo tecnico per l’elaborazione della nuova versione del documento di Linee Guida attuative delle disposizioni sulla qualità di accesso a Internet da postazione fissa, ai sensi della delibera 156/23/CONS.

Con la delibera 156/23/CONS del 27 Giugno 2023 (ecco il documento completo) recante “Disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico da postazione fissa”, pubblicata sul sito dell’Autorità in data 31 Luglio 2023, l’Autorità ha approvato il “Regolamento in materia di qualità e carte dei servizi di comunicazioni da postazione fissa” (di seguito denominato Regolamento).

Tra le novità introdotte da tale provvedimento vi è la revisione degli indicatori di qualità (KPI) dei servizi di comunicazione da postazione fissa, tra cui si introduce la velocità massima e normalmente disponibile, e l’estensione della loro applicazione anche ai servizi FWA (Fixed Wireless Access).

La disciplina attuativa di dettaglio inerente alle modalità di esecuzione delle misure a uso dell’utente finale per verificare la qualità offerta, utilizzando gli indicatori di cui agli allegati da 9 a 11 (ecco il documento completo) del Regolamento, è contenuta, ai sensi dell’articolo 2, comma 7 del Regolamento, in un documento denominato “Linee guida attuative delle disposizioni dell’AGCOM sulla qualità di accesso a internet da postazione fissa”, approvato con determina della Direzione tutela dei consumatori, sentito il tavolo tecnico di cui all’articolo 1, comma 1, lettera x) del Regolamento.

Si richiama che in base all’articolo 12, comma 5 del Regolamento (ecco il documento completo), “Il tavolo tecnico di cui all’art. 1, comma 1, lettera x), elabora, entro 5 mesi dalla pubblicazione del presente regolamento, la nuova versione del documento di Linee Guida ai sensi dell’art. 2, comma 7, finalizzata all’adeguamento delle modalità di misura degli indicatori di qualità alle nuove disposizioni di cui al presente regolamento avuto particolare riguardo alle velocità massima e normalmente disponibile e ai sistemi FWA”.

La prima riunione del tavolo tecnico si terrà il giorno 23 Ottobre 2023, alle ore 10:30, in modalità videoconferenza (tramite applicativo Microsoft Teams).

Gli operatori di servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico da postazione fissa interessati alla partecipazione sono inviati ad inviare, entro il 20 Ottobre 2023, una email indicando i nominativi e gli indirizzi email dei partecipanti a tale scopo delegati (con un massimo, possibilmente, di tre per ogni operatore).

Entro il suddetto termine del 20 Ottobre 2023, i soggetti interessati possono altresì fornire un contributo scritto relativo all’oggetto del tavolo tecnico.

Documento integrale

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie